Madri

Film 2007 | Documentario, 90 min.

Anno2007
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diBarbara Cupisti
Uscitalunedì 3 settembre 2007
Distribuzione01 Distribution
MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Barbara Cupisti. Un film Genere Documentario, - Italia, 2007, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 3 settembre 2007 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Madri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 30 novembre 2017

Ha vinto un premio ai David di Donatello,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un documentario drammatico ma intriso di speranza, sull'argomento più tragico che possa esistere.
Recensione di Chiara Renda
lunedì 3 settembre 2007
Recensione di Chiara Renda
lunedì 3 settembre 2007

Il dolore di una madre per la perdita di un figlio è il più straziante. Ed è quello che Barbara Cupisti sceglie di raccontare nel documentario Madri, drammatico e commovente road movie girato tra Israele e Palestina, un viaggio tra le testimonianze di alcune donne israeliane e palestinesi che hanno vissuto questo dramma. Alle loro parole e ai loro volti è affidato infatti tutto il film, un documentario molto parlato, raccontato, arricchito da strazianti filmati di repertorio superati in intensità dai tragici racconti di queste madri, tutte molto diverse tra loro per estrazione sociale, religione e stile di vita.
C'è la donna di fede che si affida alla religione per superare la perdita, c'è la scultrice che riversa il suo dolore nell'arte, c'è chi resta intrappolata nella disperazione e nel silenzio di camerette tragicamente vuote, e ci sono infine le associazioni di genitori di vittime palestinesi e israeliane che cercano di reagire attraverso il confronto. Da tutte queste donne, più o meno disperate di fronte all'obiettivo, traspare però un desiderio di pace.
Pur stando continuamente addosso a queste madri, l'approccio della regista al suo oggetto d'indagine non è mai aggressivo, ma sempre delicato, umano e rispettoso. Proprio quest'atteggiamento ha permesso una naturale gestazione dell'opera, girata dalla Cupisti con discrezione (è stata accompagnata nel suo viaggio soltanto da un'organizzatrice) e interamente in digitale, un mezzo oltre che economico assai meno invasivo.
Notevole anche il lavoro di montaggio di Francesca Mor, soprattutto nel momento in cui, con tensione e intensità racconta uno stesso dramma alternando i racconti delle madri di due ragazze morte durante un attentato in una pizzeria di Gerusalemme, passando poi con disinvoltura alla madre del kamikaze autore della stessa strage.
Un documentario drammatico ma intriso di speranza, sull'argomento più tragico che possa esistere. Necessario.

Sei d'accordo con Chiara Renda?

MADRI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,25
€5,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 21 febbraio 2013
Gianni Quilici

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 "Madri" di Barbara Cupisti è un documentario emozionante. Per tre ragioni. Primo: le madri (otto palestinesi, sette israeliane) raccontano, meglio evocano, con spazi carichi di silenzio, fatti terribili, come se ancora li vivessero, dolori incancellabili, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Natalia Aspesi
La Repubblica

Ballerina della compagnia di Louis Falco, attrice con Tinto Brass in "La chiave", la bella Barbara Cupisti, che ha presentato a Orizzonti il suo Madri, ha scelto invece il documentario perché nessuna storia avrebbe avuto la potenza dell'immagine-documento. «Alla guerra in Medio Oriente noi occidentali pensiamo in termini di numeri, quanti ne sono morti da una parte, quanti dall'altra.

Maurizio Cabona
Il Giornale

Al cinema italiano in Mostra va meglio col documentario. Madri di Barbara Cupisti presenta la memoria del dolore, lasciata dall' occupazione israeliana e dalla resistenza palestinese alla medesima. Le immagini di base sono quelle che le tv censurano: quelle dei morti fatti a pezzi dalle armi automatiche dei militari o dagli esplosivi dei guerriglieri suicidi; le voci sono appunto quelle delle madri [...] Vai alla recensione »

winner
miglior doc.
David di Donatello
2008
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati