Il primo respiro

Film 2007 | Docu-fiction, 100 min.

Titolo originaleLe premier cri
Anno2007
GenereDocu-fiction,
ProduzioneFrancia
Durata100 minuti
Regia diGilles de Maistre
Uscitavenerdì 13 febbraio 2009
DistribuzioneLucky Red
MYmonetro 2,61 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gilles de Maistre. Un film Titolo originale: Le premier cri. Genere Docu-fiction, - Francia, 2007, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 13 febbraio 2009 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 2,61 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il primo respiro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 dicembre 2012

Una delle più grandi docu-fiction della storia del cinema. Il racconto della nascita di un bambino dalla gestazione al parto, nelle culture di tutto il mondo. In Italia al Box Office Il primo respiro ha incassato 4,4 mila euro .

Il primo respiro è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,61/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO NÌ
De Maistre non vuole proporre inni retorici alla vita ma come la cultura influenzi il venire alla luce.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 16 febbraio 2007
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 16 febbraio 2007

Tre anni tra preproduzione, riprese (15 mesi) e post produzione. Dieci nascite seguite in Francia, Vietnam, Stati Uniti, Brasile, India, Tanzania, Giappone, Niger, Siberia, Messico. Un'attrezzatura spesso molto light per le riprese (a volte solo con l'ingegnere del suono e la giornalista che sul film ha pubblicato due libri) e la voglia di mostrare dei modi di nascere diversi rispetto a quelli seguiti per una serie di documentari per la tv nel superattrezzato ospedale pediatrico parigino Robert Debré.
Quanto tempo è passato da quando Helga con il primo parto mostrato al cinema sconvolgeva gli spettatori! Gilles De Maistre ha indubbiamente il dono di saper offrire alle partorienti la sicurezza di una presenza non invasiva. Nulla dà la sensazione della messa in scena, tutto è naturale e tutto è al contempo uguale e diverso. Semmai è la fotografia che appare troppo ricercata e, qualche volta, quasi leziosa. Per il resto ha il pregio di 'mostrare' senza abbracciare nessuna teoria.
Assistiamo così a un parto in piscina con tanto di delfini pronti a omaggiare il nascituro ma anche a doglie anticipate che impediscono la ritualità new age. Veniamo messi di fronte all'efficienza di un ospedale vietnamita cosi come a una nascita notturna in una tribù amazzonica. De Maistre non vuole proporre inni retorici alla vita ma, più semplicemente, mostrare come il nascere non sia solo un fatto naturale e come la cultura influenzi profondamente il venire alla luce.
Non c'è nulla in comune tra la coppia del Maine che vive in una sorta di comune in cui si attende il parto suonando la chitarra con la puerpera adagiata in una piscinetta di plastica e la donna Masai che vive le stesse sensazioni di gioia e di sofferenza a tutt'altra latitudine. O forse invece sì ed è proprio questo che diviene l'elemento di attrazione di questo documentario: il mistero del nascere. Apparentemente uguale eppure così profondamente diverso.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

IL PRIMO RESPIRO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Nobile causa, esito soporifero. La sintesi è brutale ma, anche ad articolare di più, la sostanza non cambierebbe. La calda e sensuale voce di una delle nostre migliori attrici, Isabella Ferrari, ci accompagna in un giro del mondo dall' estremo Nord America alle rive del Gange, dal Messico al Giappone, dalla Siberia alla foresta amazzonica, dai deserti africani a Parigi al SudEst asiatico.

Maurizio Cabona
Il Giornale

Un film che mostra nascere bambini evoca, in chi ha un'età, Helga, il grande successo che oltre quarant'anni fa, dalla Germania, giunse in Italia, spiegando i rudimenti dell'ostetricia a chi credeva alla cicogna. Il primo respiro di Gilled de Maistre ne capovolge la prospettiva: alla logica socialdemocratica (viva l'ospedale, il medico è tuo amico) di Helga, oppone quella nostalgica del parto fai-da-te, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati