14 Kilómetros

Acquista su Ibs.it   Dvd 14 Kilómetros   Blu-Ray 14 Kilómetros  
Un film di Gerardo Olivares. Con Mahamadou Alzouma, Aminata Kanta, Adoum Moussa Drammatico, durata 95 min. - Spagna 2007. - Bolero Film uscita venerdě 28 maggio 2010. MYMONETRO 14 Kilómetros * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
2,95/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
Violeta, una ragazzina che vive in un villaggio del Mali, decide di scappare da casa per evitare il matrimonio combinato con un balordo da cui subě molestie da bambina.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
L'amarezza della fuga dalla propria origine
Valeria Filippi     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Violeta, una ragazzina che vive in un villaggio del Mali, decide di scappare da casa per evitare il matrimonio combinato con un balordo da cui subě molestie da bambina. Intanto nel vicino Niger Buba trascorre le sue giornate tra la passione per il calcio e la necessitŕ di fare il meccanico per vivere. Decide insieme al fratello di tentare una sorte migliore in Europa. Violeta e i due ragazzi si incontrano durante il viaggio verso il Marocco e condividono la meta dello Stretto di Gibilterra, quei 14 chilometri che separano l'Africa dall'Europa. Attraversano l'Algeria con mezzi di fortuna, e a un certo punto si ritrovano soli nel micidiale deserto del Ténéré e sbagliano direzione, incominciando a girare in tondo. Č l'inizio di un durissimo cammino.
Nel suo secondo lungometraggio di finzione dopo Il grande match , Olivares percorre il dramma dei migranti clandestini che dal Continente Nero vagano in direzione Marocco per raggiungere l'attraente opulenza europea; la tragica illusione dei disperati č che siano i 14 chilometri dello Stretto a separarli dall' agognata felicitŕ.
La macchina da presa stringe su Buba e Violeta, č a loro che rivolge il suo sguardo discreto ma presente, li segue passo passo nella loro estenuante odissea. Del vagheggiato continente europeo vedremo solo la punta piů meridionale, Tarifa, la cittŕ andalusa dove sbarcheranno i due ragazzi; oltre a questi pochi frangenti, l'Europa č data solo come riflesso nei sogni dei migranti, al regista non interessa metterla a fuoco. Č l'Africa che interessa ad Olivares, con le sue contraddizioni e la sua disperazione, č sull'Africa che investe e sembra voler disperatamente gridare che anche i suoi abitanti dovrebbero farlo. La pellicola trasuda amarezza da ogni inquadratura, l'amarezza della fuga dalla propria origine, del voler recidere le radici in nome di un'utopistica vita migliore. La vivida fotografia fatta di tramonti in controluce e spazi naturali incontaminati contribuisce alla poesia di una pellicola che non perde mai la delicatezza di una storia di giovani anime che credono in un sogno che seppur sorretto quasi solo da miraggi, resta ancora possibile. La storia di Buba e Violeta lascia addosso l'ariditŕ del deserto che li ha visti venire al mondo, quel deserto che al contempo li allontana e imprigiona a sé.
"Continueranno a vivere e a morire, perchč la storia ha dimostrato che non c'č muro capace di contenere i sogni"; Olivares prende in prestito una riflessione della scrittrice spagnola Rosa Montero, la pone a chiusura del suo lavoro e affida ai sogni il ruolo di unica certezza possibile.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
14 KILÓMETROS
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
* * * - -

La speranza costa molto

domenica 21 novembre 2010 di Domenico A

14 km sono la distanza tra Tangeri e Algeciras in Spagna che bisogna percorrere attraverso lo stretto di Gibilterra. Sono la distanza tra un Continente come quello africano affamato e abbandonato e quello che ancora in molti credono l’Eden chiamato Europa. Come si sa, centinaia di migliaia di disperati fanno viaggi impossibili per raggiungere un sogno che sogno molto probabilmente non č nemmeno per chi ce la fa. Il documentarista spagnolo Gerardo Olivares (che ha realizzato docu di argomento naturalistico, continua »

* * * - -

La vis della speranza

martedě 3 marzo 2015 di kondor17

Il film narra la storia di due giovani africani, Buba e Violeta, che decidono di intraprendere un lungo viaggio dal poverissimo Niger sino a Tangeri, per trovare poi uno scafista che li traghetti in Spagna. Durante il tragitto dovranno affrontare il terribile Tenerè, le sue tempeste di sabbia, il suo sole cocente. Traditi poi dall'orientamento iniziano a girare intorno e vengono tratti in salvo in extremis da alcuni beduini.  Film a bassissimo budget con un manipolo di attori dilettanti continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film 14 Kilómetros adesso. »
Shop

DVD | 14 Kilómetros

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 16 novembre 2010

Cover Dvd 14 Kilómetros A partire da martedì 16 novembre 2010 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd 14 Kilómetros di Gerardo Olivares con Mahamadou Alzouma, Aminata Kanta, Adoum Moussa. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet 14 kilómetros è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film 14 Kilómetros

Migranti in viaggio infinito

di Davide Turrini Liberazione

Dal Mali al Marocco, passando per Niger e Algeria. Odissea dei giorni nostri, speranza frustrata e disperata, viaggio impossibile di morte e improbabile resurrezione. 14 kilometros č il film dei migranti, girato nella terra dei migranti, con la sabbia tra le narici e l'acqua sempre mancante. Buba, ragazzotto del Niger che palleggia e dribbla bene il pallone bianco del calcio; Violeta, giovane in fuga perché promessa sposa di un vecchio pastore maliano. Sono loro ad attraversare mezza Africa, da sud a nord, ad accartocciarsi e stringersi sui quegli omnibus straripanti coperte e valigie, a patire il freddo, la fame, il disorientamento (mortale). »

14 Kilómetros | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Valeria Filippi
Pubblico (per gradimento)
  1° | domenico a
  2° | kondor17
Rassegna stampa
Davide Turrini
Trailer
1 | 2 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdě 28 maggio 2010
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità