Il mistero del bosco

Film 2006 | Horror 91 min.

Regia di Lucky McKee. Un film Da vedere 2006 con Colleen Williams, Jane Gilchrist, Lauren Birkell, Ivana Shein, Angela Bettis. Cast completo Titolo originale: The Woods. Genere Horror - USA, 2006, durata 91 minuti. - MYmonetro 2,98 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il mistero del bosco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 4 aprile 2010

Una ragazza viene rinchiusa in un collegio femminile dai genitori, ma non è un collegio qualsiasi...

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Il Diavolo avrà studiato qui?
Recensione di Fabio Secchi Frau
Recensione di Fabio Secchi Frau

Ogni scuola ha il suo secreto. E Heather Fasulo, una ragazza ribelle e piromane del 1965, dovrà scoprire quello che è custodito all'interno del collegio femminile nel New England, nel quale viene spedita dai genitori, dopo aver appiccato un incendio. Infatti, oltre alle difficoltà nel socializzare con le compagne (alcune delle quali sono peggio di certi bulli dei riformatori per scurrilità e violenza - alle quali, c'è da dirlo, Heather non si sottrae -), dovrà fare i conti con delle voci, provenienti dal bosco limitrofo all'edificio, che la chiamano e le parlano costantemente, nonché con misteriosi tentati omicidi, sparizioni di ragazze nella notte, manifestazioni telecinetiche e leggende di streghe.
Si strizza l'occhio a Suspiria di Dario Argento, capostipite di una lunga serie di pellicole horror dal tema "collegio stregato", ma si prosegue evitando i soliti cliché, nonostante l'incipit sia sempre lo stesso (arrivo della nuova ragazza, morti misteriose e leggende di streghe da svelare). La natura, e non il Diavolo, come vera forza magica esistente al mondo, al di là del Bene e del Male. La regia, di potente impatto visivo sullo spettatore, è dello sceneggiatore e attore Lucky McKee. Ottima la fotografia tendente a un seppia retrò molto anni Cinquanta, buona la scelta di "You Don't Own Me", già sentita ne Il club delle prime mogli, come canzone portante della pellicola. Non si può non adorare Patricia Clarkson nel ruolo della gelida e imperturbabile direttrice del collegio, glaciale come la strega di Biancaneve e bella uguale. Brava anche la protagonista Agnes Bruckner che, nonostante la giovane età (è del 1985), ha un curriculum di tutto rispetto ed è convincente nel ruolo della "prescelta" e della testimone dei misteriosi fatti del collegio. Notevole persino Marcia Bennett nel ruolo di un'insegnante nervosa e dispotica stile Alida Valli, ma con qualche tic in più. Angela Bettis, in Italia conosciuta per essere stata la protagonista di Storia di una capinera di Zeffirelli, qui è la voce del bosco. La pellicola è buona, godibile per chi apprezza l'horror, forse nel finale delude leggermente, ma si è visto di peggio! E dato che si tratta di una scuola: voto 7 e mezzo!

Sei d'accordo con Fabio Secchi Frau?

La Falburn Academy è una prestigiosa scuola femminile nascosta nel cuore della foresta. La nuova studentessa, Heather, è molto diversa dalle altre, sente delle voci e ha delle terrificanti visioni. Quando le suo compagne incominciano a sparire, Heather capisce che a Falburn niente è come sembra e che la lezione piú importante della scuola è una sola: nessuno sfugge al bosco.


IL MISTERO DEL BOSCO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 25 gennaio 2011
dian71cinema

UN FILM DISCRETO NEL COMPLESSO CON UNA INTERPRETAZIONE INTERESSANTE SOPRATTUTTO DELLE INSEGNANTI E DELLA DIRETTRICE DI QUESTO AUSTERO COLLEGIO.. LA TRAMA E' SURREALE E SI CADE NEL PARANORMALE, MA SENZA ESAGERARE NELL'ASSURDO.. I RICHIAMI STORICI SONO SUGGESTIVI... IL PUNTO FORTE DEL FILM E' L'OTTIMA AMBIENTAZIONE E GLI EFFETTI SPECIALI.

giovedì 23 agosto 2018
elgatoloco

"THe Woods"(2006, Lucky Mc Kee, scritto  da David Ross)dove  "wood" vale=legno, ma per sineddoche anche"bosco", da cui il titolo italian style"Il mistero del bosco", ma è al plurale, dunque i boschi, ma anche i legni, nel senso dei rami che avvinghiano tutto, nell'ekpurosis finale, quando il disastro si avventa su ogni realtà, oltre [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 aprile 2017
gianleo67

In rotta con la madre e con un padre imbelle succube della consorte, la giovane Heather Fasulo è un'adolescente ribelle che viene spedita in un remoto e prestigioso collegio femminile isolato tra i boschi del New England e retto da un corpo docenti di eccentriche e balzane signore di mezz'età con a capo l'ineffabile Signora Traverse.

mercoledì 6 maggio 2009
andrea 47

il genere film horror è un campo difficile......se non minato.....ma il regista ,molto giovane,è riuscito a creare una buona dose di suspense....storia forse non originale x riferimenti alle streghe .....buona recitazione di tutte le protagoniste sia giovani che non.....buono il montaggio scene......buona la vecchia tecnica di ripresa.....(niente camera in movimento) che usano oggi molti registi(sopratutto [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 aprile 2009
Marcoz

L'ambientazione anni 70 è intrigante, le attrici mi sono piaciute molto. Forse il film è leggermente lento e diluito ma pazienza.Unica grande pecca è il finale che è assolutamente, totalmente incomprensibile. Finito di vedere il film vi porrete tantissime domande senza poter, ahimé, dare una risposta.Da vedere?ummhh direi di si, specialmente se piacciono i film non sense alla david lynch.

domenica 17 dicembre 2023
figliounico

Più che un horror Il mistero del bosco, che poi nel girato non è nemmeno un boschetto ma poco più di un giardino sul retro, sembra un fantasy per ragazzi della Disney, sebbene Lucky McKee per il soggetto si sia ispirato, come il collega Dario Argento a suo tempo fece per la trilogia delle Madri, al Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey e la trama assomigli parecchio a Gli orrori del liceo femminile [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 aprile 2011
Sinphi

mi ricorda diversi film con le foreste stregate, la foreste stregata è un must sin dai tempi di Biancaneve eheheh

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO


LINK ESTERNI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati