300

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 300   Dvd 300   Blu-Ray 300
Un film di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.
Storico, durata 117 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO 300 * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spartani qual'è il vostro mestiere? Au Au Au Valutazione 5 stelle su cinque

di Sunia

giovedì 26 aprile 2007

Vincere o morire. Uno spartano non si arrende mai. Uno spartano non si ritira mai. C'è una sorta di timore reverenziale che cattura lo spettatore avvolgendolo sin dai primi fotogrammi in una suggestiva e mistica dimensione di “splendida violenza”(visiva, emozionale, fisica) e che fa scattare inevitabilmente un rispetto assoluto per gli Spartani, già totalmente proiettati a quella grandezza finale che si tramuterà poi in una splendida morte per la libertà. Gerard Butler è stato magistrale, convinto e convincente nei “panni” di Leonida e ha dato al personaggio, un'intensità, una gestualità, una ruvidezza ed una superiorità espressiva, quasi “divine”(c'è la scena in cui mangia la mela, passeggiando tra cadaveri e moribondi nemici in cui mi ha ricordato Zeus, il Padre degli Dei): fiero cipiglio e spartano riserbo. E “a Sparta non c'è spazio per la tenerezza” ma..., in quel silenzio carico di emozioni e sentimenti inespressi, c'è tutto l'amore che lega Leonida alla sua regina, che conscia dell'ineluttabilità del destino pronuncia le uniche parole che una donna spartana sa di dover dire: “Torna col tuo scudo o su di esso”. E se lascia interdetti il momento in cui Gorgo si concede al traditore (nella speranza di ottenere il suo appoggio per sostenere la guerra), quando poi lo infilza davanti all'intero consiglio, si riprende tutta l'ammirazione e la fiducia dello spettatore che da lei non si aspettava di meno. Grafica e fotografia straordinarie completano e spettacolarizzano ulteriormente la pellicola in cui gli elementi surreali, l'esagerazione ricercata ed esasperata dei colori, della fisicità dei 300, degli scontri (ralenty ed efferatezza delle immagini, rendono ancora più palese l'idea di quale “macchina” da guerra sicura e letale sia la falange spartana), le atmosfere oniriche, le ampie distese di grano (la mente è subito andata a 'Il Gladiatore') nulla tolgono, anzi enfatizzano a mio parere, la dimensione epica di una battaglia che infin dei conti è stata una "super-impresa": perché uomini come Leonida ed i suoi 300, per "purezza d'intenti" ed indicibile onore, sono in tutto e per tutto “i superuomini” disegnati da Frank Miller e catapultati sul grande schermo da Snyder. Pochi si sono opposti a molti..... Un orgoglio ed una sfrontata fierezza senza pari quella esibita dagli Spartani: mirabile Leonida quando di fronte alle minacce di Serse di fare schiavi bambini, anziani e donne replica senza battere ciglio: “E' evidente che non conosci le nostre donne. Da quel che ho visto oggi, avremmo potuto portare qui anche loro!!!!”. E se un ulteriore sussulto ti coglie alla vista del re spartano che si inginocchia al cospetto di Serse e della sua immensa armata, una suggestiva meraviglia ti prende nel vedere come anche un Dio-Re può sanguinare. Qualcuno parla di violenza eccessiva. Beh, raccontare di Sparta, una città in cui si nasceva per diventare guerrieri e per inseguire una splendida morte in battaglia e riportare sullo schermo una guerra sanguinosa come può esserlo stata quella tra persiani e spartani, credo che supponga la violenza. Che sia esagerata o meno, questo resta qualcosa di soggettivo, ma certamente non gratuità. Per chi comunque come me, è cresciuta a “Pane e Iliade” 300 è un film straordinario in cui sono mirabilmente delineate le virtù spartane e dove la forte impronta epica ti fa gridare ancora una volta che questa non è blasfemia, non è follia, ma che semplicemente “This is Spartaaaaaaa!!!!!!!”

[+] lascia un commento a sunia »
Sei d'accordo con la recensione di Sunia?

giuseppe giovedì 26 aprile 2007
eccellente

cara sunia, sei superba, hai capito il senso del film , seiuna vera donna spartana, ti premettoc he in qusto forum ci sono personaggi di uno squallore unico, c'è chi pensa al film coma apologia del peggiore fascismo, un bacio da giuseppe continua

molon labè 480 giovedì 26 aprile 2007
complimenti..

recensione bellissima....sai...cio che è buono per me è anche bello...da quello che dici e da come lo dici.... devi essere splendida

[+] lascia un commento a molon labè 480 »
bo venerdì 27 aprile 2007
e' uno scherzo?

Scusa, ma non riesco a capire la tua barzelletta....

sunia sabato 28 aprile 2007
il mondo è bello perché è vario

Ringrazio di cuore Giuseppe e Molon Labè per le splendide parole riservatemi, ma ringrazio ancor di più (loro mi capiranno) il mitico/a Bo. Grazie Bo, sono contenta che tu non abbia capito! Possa il dubbio assillarti per sempre.... Sunia

molon labè 480 sabato 28 aprile 2007
molon a sunia salve

Cara Sunia...il mondo è vario e basta...bo...dilettante,fa la sua parte....di rompi maroni

[+] lascia un commento a molon labè 480 »
bo sabato 28 aprile 2007
grazie....

....Ma temo che, su questo dubbio, non ci perderò il sonno.....

sunia sabato 28 aprile 2007
figurati, voglio solo che tu esista

Il sole non sorge e tramonta mica con me, figurati se voglio toglierti il sonno!!!! In verità ti sto solo fornendo l'occasione di mostrare la tua illuminante capacità di giudizio!!! Impiega il tempo in maniera più proficua: pensa e non scrivere

bo sabato 28 aprile 2007
controbatti, allora

Anche io ho scritto una recensione, poco dopo di te. Se vuoi criticare me, perdi tempo perchè non sai nemmeno chi sono. Se vuoi criticare la recensione, hai tutti gli strumenti per farlo.

giuseppe lunedì 30 aprile 2007
per sunia

cara Sunia, non ringraziare, è bello che ci siano ragazze colte e davveroin gamaba come te, ha ragione molon, la tua recensione mi ha talmente colpito da farmi dire che la cosa più sexy in una donna come ho sempre pensato è l'intelligenza, stupenda

giuseppe lunedì 30 aprile 2007
per sunia

lascia perdere bo,' l'unico caso al mondo di meteorismo orale, ignoralo, ha un solo neurone che gira a vuoto.ha ragione molon , il mondo no è bello perchè è vario, in questo caso è avariato,democrazia ci impone di sopportare i beduini acefalici

bo lunedì 30 aprile 2007
per giuseppe

"Ciofeca"..... Se è tale, distruggila con la tua padronanza del logos. Quanto alla galanteria... Non ne ho bisogno, sono già occupato.

300 | Indice

63° | sergente hartman
64° | alessio
65° | antonio
66° | picca

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |