Le crociate

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le crociate   Dvd Le crociate   Blu-Ray Le crociate
Un film di Ridley Scott. Con Orlando Bloom, Eva Green, Liam Neeson, Jeremy Irons, Jouko Ahola.
Titolo originale Kingdom of Heaven. Drammatico, durata 145 min. - USA, Spagna, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 6 maggio 2005. MYMONETRO Le crociate * * - - - valutazione media: 2,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

shagrath venerdì 15 settembre 2023
versione director''s cut è capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Di questo film esistono due versioni: una mutilata per il cinema, l'altra director's cut dove sono state reinserite scene che cambiano di molto la resa di quest’opera magna, un capolavoro del genere storico.

Ridley Scott rispetto al suo precedente Gladiatore (già un grande film) adotta infatti un approccio nettamente più maturo, profondo e riflessivo. Il mondo del XII è ricostruito fedelmente nei dettagli: architettura, paesaggi, costumi, armi, battaglie, atmosfere, pensieri e contraddizioni. Il confronto con altri colossal del genere, vedi Braveheart, ma anche con lo stesso Gladiatore è impietoso: lì i legionari combattevano fuori formazione usando armi d'assedio contro gli alberi solo per fare boom. [+]

[+] lascia un commento a shagrath »
nino raffa venerdì 27 novembre 2020
i gemelli scott alle crociate Valutazione 3 stelle su cinque

Ridley Scott non delude le attese di spettacolarità. Alcuni ingredienti del successo – battaglie, medioevo, cavalleria, sacro, oriente... – sono intriseci al soggetto; la prevedibile aggiunta di una storia d’amore, con un idolo femminile per protagonista (Orlando Bloom: l’elfo Legolas del Signore degli Anelli) fa il resto.
Poi ci sarebbe la Storia, ma siamo sicuri sia così importante?
Qualcosa comunque bisogna dirla, e così i rapporti tra cristianità e islam incagliati da più di un millennio, vengono liquidati alla svelta distribuendo ai cattivi la tunica dei Templari. Filippo il Bello avrebbe applaudito, e gli stessi integralisti islamici finalmente approveranno un prodotto del diabolico Occidente, che senza scoraggiare il nostro pubblico – ormai insensibile a queste decrepite diatribe – farà felici i botteghini dal Marocco all’Indonesia. [+]

[+] lascia un commento a nino raffa »
nero wolfe martedì 24 gennaio 2017
stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

Un film è un film. Non un testo storiografico, mr. De Carlo.
Forse lo ha dimenticato, obnubilato da un livore per ogni atomo del film, livore di cui non è data sapere la ragione. Ma un critico che scrive sotto i fumi del livore, mi lasci dire, non è un buon critico. E per quanto riguarda le letture di testi sulle Crociate, farebbe bene a leggerne anche lei qualcuno. E anche qualcuno dall' "altra parte". Magari aiterebbe a capire...

[+] lascia un commento a nero wolfe »
stefano capasso giovedì 16 aprile 2015
il rapporto con dio tra bene e male Valutazione 4 stelle su cinque

Ridley Scott racconta un episodio delle crociate e in particolare quella serie di eventi che portarono alla riconquista, da parte dei saraceni, di Gerusalemme. Il protagonista è Balian che da umile fabbro scopre di essere il figlio di Goffredo e che partirà per Gerusalemme dove nella battaglio contro Salah al Din avrà modo di mostrare il suo valore. Un film epico, con battaglie, suspance, personaggi estremi che fa luce sul rapporto dei vari protagonisti con la religione, la spiritualità e il potere. In quel periodo il nome di Dio veniva usato per combattere e conquistare e gli uomini si dividevano per la personale etica che essi facevano del loro rapporto con la religione. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
jacopo b98 venerdì 6 giugno 2014
gran kolossal storico diretto da ridley scott Valutazione 3 stelle su cinque

Nel Medioevo Baliano (Bloom), fabbro francese, si unisce ad una compagnia di crociati diretti in Terra Santa, poiché desidera trovare perdono per le proprie malvagie azioni (un omicidio) e per il suicidio della moglie. Diventato cavaliere si schiera a fianco del re cristiano di Gerusalemme (Norton) e combatte strenuamente per la convivenza tra cristiani e musulmani. Ma ciò non basterà a far scoppiare una guerra sanguinosa che finirà con la presa musulmana di Gerusalemme. Alla fine se ne tornerà in Francia e ritornerà a fare il fabbro. Deluso e, in parte, sconfitto. La sceneggiatura, scritta da William Monahan (Oscar per The Departed di Scorsese), si basa su eventi realmente accaduti e, di fondo, Le crociate è un film storico. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
andyflash77 mercoledì 1 agosto 2012
grande affresco di ridley scott Valutazione 4 stelle su cinque

Anno 1187. Balian di Ibelin (Orlando Bloom), maniscalco francese, dopo il suicidio della moglie e varie vicissitudini è costretto ad arruolarsi per le Crociate in terra santa dove oltre a combattere valorosamente fino all’ultimo per difendere Gerusalemme si innamorerà della regina Sybilla (Eva Green).
Appunti di viaggio.
Ridley Scott ("Blade Runner") con il kolossal ormai ci ha preso gusto. Dopo aver riletto a modo suo la storia dell’antica Roma in "Il Gladiatore" (Oscar miglior film nel 2000) ecco la sua versione delle "Crociate". Costato 150 milioni di dollari è un film esteticamente molto bello e oleografico, ma di poca sostanza e parecchia retorica. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
maverik82 martedì 1 maggio 2012
un film che tutti dovrebbero vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Non ho messo il max di stelle solo per alcuni errori storici presenti nel film, cosa che era gia accaduta a Ridley Scott gia nel Il Gladiatore, è un film eccezionale nella ricostruzione sia dei luoghi costumi trucchi e vicende (la moglie che viene seppellita senza testa e al di fuori della città xche suicida e quindi indegna) ed altri dettagli all'interno del film, la storia potrebbe tranquillamente essere presa da un poema romantico come l'orlando furioso, in cui il protagonista è il tipico cavaliere senza macchia e coraggioso intento sempre a fare del bene e timoroso solamente di dio e mai del nemico, saggio e leale al suo re e al suo dovere.... va visto con l'occhio critico di poi portarlo ai giorni nostri come ci consiglia anche il regista alla fine della proiezione, la pace in terra santa è ancora sfuggente dopo 1000 anni. [+]

[+] lascia un commento a maverik82 »
dragonia sabato 25 febbraio 2012
monumentale affresco storico Valutazione 5 stelle su cinque

Francia, 1184. Il giovane fabbro Baliano riceve una visita da parte di un cavaliere in viaggio per la Terra Santa, cavaliere che si rivela essere suo padre. Baliano lo segue per ottenere la salvezza dell'anima sua e di sua moglie, morta suicida. Alla morte del padre, ne eredita titolo e territori e difende Gerusalemme dai Musulmani, fino a salvarla dal massacro dei suoi abitanti per mano delle truppe di Saladino... Non è certo il capolavoro dei capolavori, non è certo la vicenda storica fatta pellicola, magari qualcuno potrebbe persino considerarlo brutto, ma secondo me, per quanto riguarda messinscena, accuratezza storica e interpretazioni, questo film non solo non ha niente da invidiare ad altri prodotti dello stesso genere (penso al Gladiatore e Troy), ma gli è addirittura superiore. [+]

[+] lascia un commento a dragonia »
peter2001 venerdì 2 dicembre 2011
non facciamo crociate contro i film... Valutazione 3 stelle su cinque

Apprezzo una recensione equilibrata, senza animosi eccessi in un senso o nell'altro. Chi cerca in un film come questo il Cinema, inteso come Arte, penso che abbia sbagliato scelta; questo è intrattenimento, e come tale è ben fatto. La pietra filosofale dell'Arte Cinematografica è stata ed è nelle mani di pochi grandi registi, che hanno saputo e sanno mescolare i vari ingradienti in una pozione alchemica"perfetta". Questo film è uno spettacolo dignitoso, con recitazioni dignitose (d'accordo, Bloom è piuttosto legnoso), e non penso si riproponesse di essere un documentario storico, ma solo di fare del cinema di intrattenimento, allucinando, attraverso la rievocazione di un periodo storico, anche temi profondi senza - almeno spero - la presunzione di volerne fare il sneso del film. [+]

[+] lascia un commento a peter2001 »
george79 venerdì 6 maggio 2011
peccato per alcune scelte Valutazione 3 stelle su cinque

Scott sa fare questo genere di film, lo ha ampiamente dimostrato. Le Crociate è un bel film, in certi punti visivamente splendido, ma che pecca nella scelta di alcuni attori e nel tratto sbagliato dato ad altri personaggi. Orlando Bloom è la madre delle scelte sbagliate. Attore con un'unica espressione, per nulla carismatico, totalmente inadatto a fare il protagonista di un film del genere. Di attori bravi della sua generazione ce ne sono tanti altri e non si capisce come si possa dare un ruolo così a questo attore davvero sopravvalutato. Lo stesso Jeremy Irons poteva tranquillamente restare a casa, visto che viene utilizzato per una parte direi inseistente. I personaggi "cattivi", cioè Reginaldo e Guido vengono presentati in modo ridicolo e a tratti fastidioso. [+]

[+] lascia un commento a george79 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Le crociate | Indice

Adriano De Carlo