Le crociate

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le crociate   Dvd Le crociate   Blu-Ray Le crociate
Un film di Ridley Scott. Con Orlando Bloom, Eva Green, Liam Neeson, Jeremy Irons, Jouko Ahola.
Titolo originale Kingdom of Heaven. Drammatico, durata 145 min. - USA, Spagna, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 6 maggio 2005. MYMONETRO Le crociate * * - - - valutazione media: 2,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sceneggatura: questa sconosciuta... Valutazione 2 stelle su cinque

di Pink Apple

lunedì 16 maggio 2005

Ho visto oggi questo film con un'amica e devo dire che per tutto il tempo non abbiamo fatto altro che stupirci di quanto possa scadere un film se lo sceneggiatore non è portato per questo mestiere, o semplicemente non ha l'esperienza di un professionista (senza offesa). Le scene si succedono senza una logica, sembra quasi che facciano da premessa ad un film che poi però non inizia. Sembra di vedere un filmato promozionale con estratti di pellicola e non un film con una successione armoniosa e ben integrata delle vicende. La storia non è male e c'è anche un personaggio interessante (il re di Gerusalemme è simpatico), ma la sceneggiatura praticamente non esiste ed i personaggi non vivono, semplicemente agiscono. È come leggere tante frasi staccate e non un racconto. Inizia tutto col seppellimento di una donna, poi un tizio che ha assistito alla scena, con i propri cavalieri al seguito, va da un fabbro e gli rivela di essere suo padre, invitandolo a seguirlo (tutto così, non ho saltato nulla), questi esita, ma poi ammazza il sacerdote che aveva sepolto la moglie e che gli rivolgeva frasi poco gradevoli e parte. Mentre il padre lo allena nel maneggiare la spada, il gruppo di cavalieri viene raggiunto dagli inviati del vescovo che ingaggiano una lotta con loro sterminandone molti. Il padre viene ferito e muore durante il viaggio, non prima però di avergli lasciato il titolo di barone. Da qui il protagonista subisce una serie di sventure, che sono proprio una serie perché nessun filo le lega tra loro. Ancora innamorato della moglie defunta, finisce per amoreggiare con la moglie del rivale, tale sorella del re di Gerusalemme, che però, moribondo, preferirebbe darla in moglie a lui, che intanto è visto da tutti come un eroe, anche perché "è proprio figlio di suo padre". C'è il cattivo stupido, c'è il cattivo presuntuoso, c'è l'eroe carino, c'è la donna bellina, c'è il nemico leale, ci sono i personaggi spalla, ma vagano senza senso in una successione illogica di avvenimenti uniti forzatamente insieme che solo verso la fine del film sembrano trovare una certa armonia (anche se la battaglia finale ricorda non poco "Troy" e "Il signore degli anelli: Le due torri"). Sinceramente mi aspettavo un bel filmone stile hollywoodiano, piacevole o pesante, ma almeno guardabile. L'unica cosa che mi ha fatto piacere è stato il poter vedere gli abiti dei crociati e dei templari, che per me hanno sempre un certo fascino, ed il personaggio simpatico di cui sopra.

[+] lascia un commento a pink apple »
Sei d'accordo con la recensione di Pink Apple?

crystal_90 martedì 12 giugno 2007
ha parlato l'esperto...

Per lanciarti in simili critiche devi capirne molto di sceneggiatura..forse se invece di chiaccherare con la tua amica avessi seriamente guardadato il film avresti potuto fare un commento un po piu realistico!consiglio:impara a scrivere sceneggiatura

[+] lascia un commento a crystal_90 »
fabian t. sabato 12 gennaio 2013
condivido

La sceneggiatura lascia effettivamente molto a desiderare; priva di una benché minima ispirazione. Ottime la ricostruzione e la regia, certo, ma non basta.

[+] lascia un commento a fabian t. »
Le crociate | Indice

Adriano De Carlo