La marcia dei pinguini

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La marcia dei pinguini   Dvd La marcia dei pinguini   Blu-Ray La marcia dei pinguini  
Un film di Luc Jacquet. Titolo originale La marche de l'empereur. Documentario, durata 80 min. - USA, Francia 2005. uscita venerdì 18 novembre 2005. MYMONETRO La marcia dei pinguini * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su 32 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
3,53/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
L'appassionante avventura del pinguino imperatore nella lotta per la vita contro l'inverno in Antartico. Un documentario diretto da Luc Jaquet che ha commosso il mondo e che si candida all'Oscar.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Sospeso nel silenzio visivo e sonoro del Mare Antartico, il film segue l'annuale avventura dei pinguini e della Natura
Davide Morena     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Toccante e commovente la lotta per la vita del pinguino imperatore. Una lotta in cui l'elemento determinante perché a vincere sia la vita - e non l'inverno, spietato avversario - è l'amore.
E proprio come un film sentimentale è costruito questo documentario francese campione d'incassi: la prassi riproduttiva del pinguino ha infatti un'incredibile presa emotiva, almeno per cuori duri come quelli umani di questi tempi.
Sospeso nel silenzio visivo e sonoro del Mare Antartico, il film segue l'annuale avventura di questi teneri e (apparentemente) goffi animali che per riprodursi devono compiere un va' e vieni continuo tra il nord (dove sfocia l'oceano e il cibo abbonda) e il sud (dove la banchisa è deserta ma stabile). Maschi e femmine si uniscono nel canto, e formano delle coppie fisse che stringono un patto d'amore che è l'unica speranza di sopravvivenza per i piccoli a -40°.
La voce di Fiorello ci accompagna lungo questo meraviglioso viaggio, e lo fa con garbo e senza lasciarsi andare a facili scimmiottature. Assai diversa, ma non meno riuscita, è la colonna sonora originale di Émilie Simon, poco più che ventenne virgulto della composizione sperimentale, dai toni fortemente vicini a Björk - che certo sarebbe stata a suo agio tra i ghiacci dell'Antartico.
Successo meritatissimo quello del film, frutto del lavoro pressoché eroico di Luc Jacquet e della sua troupe, e soprattutto della Natura, inesauribile sorgente di storie eccezionali.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
LA MARCIA DEI PINGUINI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination La marcia dei pinguini MYmovies
La marcia dei pinguini recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination La marcia dei pinguini

premi
nomination
Premio Oscar
1
0
David di Donatello
0
1
* * * * -

L'umanità dei pinguini

mercoledì 1 marzo 2006 di Ele

Per quanto ai più giovani potrebbe sembrare un noioso documentario sui pinguini, è un film che dovrebbe essere visto da tutti, grandi e piccini, giovani e meno giovani, per le sensazioni che lascia, un misto di tristezza e tenerezza, da cui si può avere solo da imparare. La dura lotta che questi fragili ma assennati animali, che sembrerebbero più "umani" degli Umani stessi, la scelta del compagno cui la femmina affiderà il grande compito di prendersi cura del proprio loro piccolo, la disperazione continua »

* * * - -

Gli uccelli dell'antartico

martedì 7 agosto 2007 di Cineofilo92

Documentario particolarissimo e particolareggiato, traboccante di notizie scientifice presentate in chiave ora ironica (merito di Fiorello), ora filosofiche, ora poetiche, e no si risparmia neppure momenti strappalacrime. Quando in un documentario quello che è più forte è il coinvolgimento emotivo anczichè la scoperta, il documentario è un film vero e proprio, non un filmato amatoriale. A guardare La marcia dei pinguini non si può fare a meno di perdersi con lo sguardo tra i ghiacci polari e crollare continua »

* * * - -

Documentario sull'imperatore della banchisa polare

giovedì 9 aprile 2015 di Great Steven

LA MARCIA DEI PINGUINI (FR, 2005) diretto da LUC JACQUET Finalmente un documentario di stampo naturalistico (anche nel senso letterariamente francese della parola) capace di mostrare la drammaticità della vita di un animale che regna incontrastato nella banchisa polare dell’Antartide: il pinguino imperatore. Per prolificare e proseguire la continuazione biologica della sua specie, questo uccello incapace di volare ma abilissimo nel nuoto deve affrontare centinaia di chilometri, continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film La marcia dei pinguini adesso. »
Shop

DVD | La marcia dei pinguini

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 1 novembre 2013

Cover Dvd La marcia dei pinguini A partire da venerdì 1 novembre 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd La marcia dei pinguini di Luc Jacquet con . Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, DTS 5.1 - italiano, Dolby Digital 5.1 - francese, Dolby Digital 5.1. Su internet marcia dei pinguini (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film La marcia dei pinguini

SOUNDTRACK | La marcia dei pinguini

La colonna sonora del film * * * * -

Disponibile on line da lunedì 21 marzo 2005

Cover CD La marcia dei pinguini A partire da lunedì 21 marzo 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film La marcia dei pinguini del regista. Luc Jacquet Distribuita da Barclay, il cd è composto da musiche di genere New Age e Contemporanea.

di Claudia Mangano Il Mucchio

Impossibile non emozionarsi di fronte a questa storia, scritta millenni or sono da uno sceneggiatore ignoto e oggi documentata dal biologo e regista francese Luc Jaquet. Protagonisti il pinguino imperatore, o meglio tutti i suoi 400.000 esemplari, e lo straordinario viaggio che questi animali compiono da nord verso sud, “fiutando” i campi magnetici sulla rotta dell’istinto. In un continente inospitale come l’Antartico, esiste un solo luogo abbastanza protetto da poter garantire la loro riproduzione: l’oamok, un’area situata nell’arcipelago di Pointe Géologie. »

di Alberto Crespi L'Unità

Inutile usare giri di parole: La marcia dei pinguini è un capolavoro. Non è un documentario etnografico in stile National Geographic: è un vero e proprio film, con trama, personaggi, momenti di emozione, paura, divertimento. Ma è anche autentico: racconta il ciclo riproduttivo del pinguino imperatore senza aggiungere una virgola alla realtà. I pinguini imperatori conducono davvero la vita assurda che vedrete nel film: maschi e femmine, nella breve estate australe, si conoscono, si corteggiano, si accoppiano; ogni femmina depone un solo uovo e poi, mentre l’inverno incombe, se ne va. »

di Mariarosa Mancuso Il Foglio

Se è un disegno, sembra più dispettoso che intelligente. Per riprodursi, il pinguino imperatore marcia sulla banchisa polare venti giorni e venti notti. Nell’acqua guizza velocissimo, a terra arranca sulle zampette, o usa la pancia come slittino. In fila indiana, raggiunge il luogo adatto alla conservazione della specie, smantellando le riserve di grasso. I suoi gamberetti preferiti sono rimasti nella residenza estiva. D’inverno (che coincide con la nostra estate, siamo in Antartide, 66 gradi di latitudine sud) si digiuna: un paio di mesi le femmine, fino a quattro mesi i maschi. »

di Isabella Angius Il Riformista

La marcia dei pinguini è tecnicamente un documentario. Detto cosi mente di più noioso. Luc Jacquet, sceneggiatore e regista, ci ha regalato invece un capolavoro multitarget e alla. portata di tutti.. Una scommessa vinta, quella di Jàcquet, che ha vissuto per un anno intero nella regione più inospitale del mondo: l’Antartide. Seguire da febbraio fino ai dicembre successivo la vita dei pinguini, tutta volta alla riproduzione. Dalle immagini sott’acqua ai volo verso il ghiaccio, poi in piccoli gruppi con la tormenta di neve che diventa una costante. »

La marcia dei pinguini | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (1)
David di Donatello (1)


Articoli & News
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità