Una talpa al bioparco

Film 2004 | Commedia

Regia di Fulvio Ottaviano. Un film con Giorgia Surina, Adriano Giannini, Luca Angeletti, Emanuela Galliussi, Emanuela Macchniz. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2004, Uscita cinema venerdì 12 novembre 2004 - MYmonetro 2,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una talpa al bioparco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una commedia nevrotica e stralunata, lirica ed infantile, dove i destini degli uomini e quelli degli animali s'incrociano Ma è davvero così impossibile?...."in fondo" , come ci dirà David, "siamo tutti bestie" ! In Italia al Box Office Una talpa al bioparco ha incassato 13,1 mila euro .

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Certe volte i destini degli uomini e quelli degli animali s'incrociano.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Brutti i film pensati a tavolino.
Chiaro, lo sono tutti, ma già ci immaginiamo regista e sceneggiatori alla prese con la talpa (no, non il realtà di Raidue... per quanto...) in fase "creativa". Prendiamo una storia d'amore, la ambientiamo in un posto anomalo, diamo al film un titolo originale (Ottaviano è quello di Cresceranno i carciofi a Mimongo, che però gli era riuscito molto molto meglio), prendiamo un attore vagamente bello e dannato (Giannini...) ed un'attrice o presunta tale molto molto nota tra i gggiovani (La Surina, famosissima veejay di MTV e fresco volto nuovo di Zelig... dico, accontentarsi della fortuna che si è avuti no eh? Pure i cinema dobbiamo invadere...) che faranno la fila per vederla. Facciamo uno strip della tipa veloce veloce? Si, No, forse. Un po' di trash puro lo mettiamo? Beh, ovvio! Ecco fatto.
Peccato che Una Talpa al Bioparco parta tutto sommato discretamente, con un incipit abbastanza originale, che ricorda alla lontana alcuni successi "freschi" del made in Italy (Santa Maradona in primis), giocati sulla contrapposizione caratteriale di due personaggi dello stesso sesso. Poi purtroppo, arriva la Surina e tutto crolla, piegandosi ai cliché della commedia sentimentale e, in questo caso, piuttosto dozzinale. A monte del giudizio sul film, che, a prescindere da ogni recensione, resta sempre e comunque soggettivo, non si può non effettuare una breve riflessione sul perché produrre film del genere: questa è televisione, non cinema. Fosse stato un telefilm o una fiction, ok, ma sul grande schermo, certe cose non possono passare ed è giusto che non passino. Troppa sciatteria, zero creatività, Una Talpa al Bioparco è un prodotto con poca arte e fantasia che peraltro, fallisce persino nel centrare il target che si è prefissato (nessuna sua notizia in classifica).
Del resto, da un film che come frase di lancio ha "Siamo tutti bestie" non è che ci fosse molto da aspettarsi......

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Michele Anselmi
L'Unità

Si chiamava Zoo il primo film di Cristina Comencini, con la debuttante Asia Argento decisa a liberare un’elefantessa. Sedici anni dopo, in ossequio al politically correct, non più di zoo si parla, bensì di bioparco. Purtroppo la commedia zoofila di Fulvio Ottaviano, che si fece apprezzare con Cresceranno i carciofi a Minongo, non è né carne né pesce: la burla sui sentimenti ma nel finale bordeggia [...] Vai alla recensione »

Emiliano Morreale
Film TV

David (Giannini) vive col fratello inconcludente e ipocondriaco (Angeletti), è stato appena assunto (in prova) al bioparco ma, proprio la sera in cui esce con una sua “capa”, incontra la bellissima e imperiosa Giorgia (Surina). La quale sembra una sbandata, è allieva di una scuola ufficiali, ma in realtà figlia di un ricco pittore. Galeotti tra i due saranno animali vari, fino alla talpa del titolo. [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati