Master & Commander - Sfida ai confini del mare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Master & Commander - Sfida ai confini del mare   Dvd Master & Commander - Sfida ai confini del mare   Blu-Ray Master & Commander - Sfida ai confini del mare  
Un film di Peter Weir. Con Russell Crowe, Paul Bettany, James D'Arcy, Billy Boyd, Edward Woodall.
continua»
Titolo originale Master & Commander: The Far Side of the World. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2003. MYMONETRO Master & Commander - Sfida ai confini del mare * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su 50 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,79/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Weir, grande regista di Picnic a Hanging Rock e Truman Show; Crowe, premio Oscar per Il gladiatore; lo scenario unico delle Galapagos; tempeste vere miste ad effetti speciali da urlo. Con queste credenziali, c'è poco da aggiungere!
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un kolossal eccellente, compatto come un megalite, che non fa acqua da nessuna parte
Davide Morena     * * * * -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Costa del Brasile, 1805: a migliaia di leghe lontano dall'Europa, infuria un'epica battaglia che può cambiare le sorti della guerra di Napoleone alla conquista dell'Inghilterra. La Surprise, vascello della Royal Navy guidato dal Capitano Jack "Lucky" Aubrey, e la Acheron, nave francese di stazza e potenza di fuoco estremamente superiori, si sfuggono e si inseguono, a viso aperto o col favore della nebbia, si scambiano di ruolo da preda a predatore. A bordo della Surprise, la patriottica devozione di Aubrey si scontra con l'etica scientifica del suo amico e medico di bordo Maturin, ma sapranno trovare una nell'altra la chiave per il successo dei propri scopi.
Mettete una montagna di soldi in mano ad ognuno dei registi di Hollywood e state certi che, dopo averla resa poco più che una collinetta per onorare i cachet dei maggiori divi del momento, nove su dieci faranno un film mediocre, che farà storcere il naso ai critici, che avrà il sapore del "già visto", eccetera. Peter Weir è il decimo tra questi registi. La sua montagna d'oro si trasforma nel sontuoso Master & Commander, un film compatto come un megalite. Sebbene realizzato interamente a mollo nell'Oceano, M&C non fa acqua da nessuna parte e non sono necessari grandi giri di parole per spiegarne la grandiosità: gli attori sono eccellenti (ad essere sinceri, Bettany sembra un candidato più credibile di Crowe alla statuetta più ambita del mondo, anche se quale attore non protagonista); la regia è essenziale e di stile, lasciando parlare tutta la serie di meravigliosi elementi scenografici: dalle navi ai costumi passando per le isole Galapagos, mai viste al cinema, che lasciano intontiti per la loro bellezza; la fotografia riesce a virare con piacevole disinvoltura da una prima parte grigia e nebbiosa ad una seconda soleggiata e splendente, con nel mezzo una tempesta da cineteca dei sogni.
Non bastasse, in M&C c'è anche il sentimento - e non certo l'amore, visto che la presenza delle donne è ridotta ad una ventina di secondi di bellezze caraibiche. Cuore e testa (quello del Capitano Crowe che si fa travolgere dall'orgoglio e dal fervore patriottico e questa del dottor Maturin che sacrificherebbe la sua stessa vita nel nome della scienza) possono convivere senza dover sacrificare il "terzo incomodo", l'amicizia: e come, se non traendo forza l'uno dall'altra e viceversa? Connubio creativo meravigliosamente sottolineato, in chiave metaforica, da Capitano e Dottore che, al riparo della cabina, danno vita col mescolarsi dei loro strumenti da camera ad una creatura armoniosa e magica come solo la musica è. E quando i due si scambiano le partiture, cambia la musica ma la magia resta la stessa. Anzi, si fa più bella di prima.
Con questo film che sa di Ben Hur più che di Titanic, diamo un caloroso bentornato al Kolossal con la K maiuscola.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity
Premi e nomination Master & Commander - Sfida ai confini del mare MYmovies
Master & Commander - Sfida ai confini del mare recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination Master & Commander - Sfida ai confini del mare

premi
nomination
Premio Oscar
2
9
Golden Globes
0
3
David di Donatello
0
1
* * * * -

Astuzia e strategia. ottimo film

giovedì 15 luglio 2010 di Fulvia

Un grande Russell Crowe, per un film che ci inonda di emozioni. Sembra di vivere sul suo galeone, sembra quasi di sentire sul viso il vento che sibila fra le vele. Sebbene tratti di una battaglia navale, si lascia guardare. L'astuzia e la strategia prendono il posto delle solite scene di arrembaggio degli altri film a tema. Bello! Sì...mi è piaciuto proprio molto! Per gli amanti del genere, consiglio anche il film "Il Bounty" con Mel Gibson e Anthony Hopkins. Voto 8 e continua »

* * * * -

E' sempre lui...

domenica 8 aprile 2007 di Ray99

Eccolo ancora una volta, Russell Crowe, tornare a vestire i panni di un impavido leader! Esaltato da un ruolo che gli calza a pennello, il camaleontico Crowe si sveste dai panni del gladiatore per indossare le vesti del Capitano Jack, Jack il fortunato! A capo di un vascello inglese (la Acheron), si troverà a dover inseguire una nave "fantama", per quasi tutta la durata del film, e proprio quando sembra aver gettato la spugna... eccola ritrovarsela di fronte! La differenza bellica e strutturale continua »

* * - - -

Piatto

mercoledì 7 gennaio 2004 di Luca

Mi sento un po' un deficiente leggendo tutte queste recensioni positive. Kolossal con la K maiuscola, contenuti, scenografia, visione. Non ho colto tanta ricchezza di fondo. E restituire l'epica e le battaglie di mare al pubblico di adesso mi è sembrata un'impresa persa in partenza di fronte a tanto diluvio di effetti tecnologici. I giornalisti si risvegliano e lo inseguono, il consenso delle masse, ma ormai i giochi son cambiati e queste guardano da un'altra parte. continua »

* * * * -

Weir e crowe navigano impavidi nella loro maestria

lunedì 11 ottobre 2010 di BLACKY

Un kolossal decisamente perfetto. Un'avventura epica e memorabile diretta da un regista, Peter Weir, che più volte si è confermato maestro di pellicole di alto livello (Witness, Mosquito Coast, L'attimo fuggente, The Truman Show...). Di grande rilievo è l'amicizia virile tra il capitano Jack Aubrey (Russel Crowe) e il luminare medico Stephen Maturin (Paul Bettany). Il regista ha saputo ben narrare e descrivere questo rapporto di profondo rispetto e stima reciproca. continua »

Dottor Maturin e Jack Aubrey
Jack, temo che mi abbiate addossato un debito che non potrò mai ripagare...
Sciocchezze! Date il mio nome ad un cespuglio, irto di spine e difficile da sradicare!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Dottor Maturin e Jack Aubrey
Jack, temo che mi abbiate addossato un debito che non potrò mai ripagare...
Sciocchezze! Date il mio nome ad un cespuglio, irto di spine e difficile da sradicare!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Jack Aubrey
Sull'inghilterra incombe l'invasione. Benché siamo ai confini del mare, questa nave è la nostra patria. Questa nave, è l'Inghilterra. Ciascuno alla sua cima, e al suo cannone. A pronto comando, pronta risposta. Dopotutto, la sorpresa è dalla nostra.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Master & Commander - Sfida ai confini del mare

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 23 novembre 2011

Cover Dvd Master & Commander - Sfida ai confini del mare A partire da mercoledì 23 novembre 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Master & Commander - Sfida ai confini del mare di Peter Weir con Russell Crowe, Richard Stroh, Paul Bettany, James D'Arcy. Distribuito da Eagle Pictures. Su internet Master & Commander. Sfida ai confini del mare (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Master & Commander - Sfida ai confini del mare

SOUNDTRACK | Master & Commander - Sfida ai confini del mare

La colonna sonora del film

Disponibile on line da lunedì 24 novembre 2003

A partire da lunedì 24 novembre 2003 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Master & Commander - Sfida ai confini del mare del regista. Peter Weir Distribuita da Decca (Black and White).

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Grande, grande. Master & Commander - Sfida ai confini del mare di Peter Weir, tratto dal romanzo di Patrick O'Brian pubblicato da Longanesi, non è soltanto un bellissimo film d'avventure di guerra e di mare: è pure etico e romantico, una lezione alla puerilità e alla cialtroneria della maggior parte del cinema corrente, una evocazione affascinante di valori desueti (coraggio, patriottismo, senso dell'onore e del dovere, bravura, disciplina, amicizia virile), un'esaltazione del gusto del comando e del piacere di obbedire a un capo ammirato, rispettato. »

di Claudio Masenza Ciak

Raccontando la sfida sui mari al centro del romanzo Ai confini del mondo, ma recuperando elementi e personaggi da altri dei 19 romanzi di marina di Patrick O’Brian, una delle saghe moderne di maggiore successo (che è stata di ispirazione per Star Trek), l’australiano Peter Welr ha confezionato un film praticamente perfetto. Nei primi anni dell’800, l’amicizia fra il britannico capitano di vascello Jack Aubrey (un magnifico Russeli Crowe) ed il medico di bordo Stephen Maturin (Paul Bettany) è messa alla prova dall’ossessione di Aubrey di riuscire a sconfiggere la potente nave francese Acheron, che già una volta ha quasi affondato la sua più modesta Surprise. »

di Federica Lamberti Zanardi La Repubblica

Il gladiatore è tornato. Sul ponte di una fregata inglese del primo Ottocento: i capelli chiari legati in un codino, un equipaggio di 197 uomini da guidare. Ma è tornato. Russell Crowe in Master & Commander, sfida ai confini del mare sembra aver ritrovato davvero il carisma e la possanza del generale romano Massimo Decimo Meridio, quel carisma che aveva annegato nella follia dei matematico schizofrenico John Nash di A beautiful mind: un’interpretazione che gli era valsa, nel 2002, la terza nomination consecutiva all’Oscar (che aveva vinto appunto con Il Gladiatore) ma che lasciava orfani i fan dei Crowe macho e determinato. »

di T.A. Duellanti

Lo scricchiolìo è coerente. E l'oscurità. E le facce; disastrate nei marinai anziani, malmesse nei giovani. Più curate negli ufficiali, nei piccoli proprietari, nei cadetti di famiglie nobili. Coerenti gli indumenti, la sbobba energetica accompagnata da grog ai pasti. Per l'odore di salso marino, di animali in stiva, di salamoia, di cordame e di sentina, di caprino di indumenti e corpi non lavati e ammassati in tre turni sulle stesse amache, il cinema si deve ancora attrezzare. I panorami e gli agenti atmosferici hanno dalla loro effetti speciali da grande pittura: la prima cannonata dalla nebbia dell'alba è come un lampo in una tela di Turner. »

Master & Commander - Sfida ai confini del mare | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | fulvia
  2° | blacky
  3° | ray99
  4° | ivan91
  5° | fedeleto
  6° | ultimoboyscout
  7° | andyflash77
  8° | dejan t.
  9° | valetag
10° | jacopo b98
11° | sciarada
12° | fabrizio pezzola
13° | luca
Premio Oscar (17)
Golden Globes (3)
David di Donatello (1)


Articoli & News
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità