Le forze del destino

Film 2003 | Fantascienza 104 min.

Regia di Thomas Vinterberg. Un film con Joaquin Phoenix, Claire Danes, Sean Penn, Douglas Henshall, Alun Armstrong, Margo Martindale. Cast completo Titolo originale: It'All About Love. Genere Fantascienza - USA, Giappone, Svezia, Gran Bretagna, Danimarca, Germania, Paesi Bassi, 2003, durata 104 minuti. - MYmonetro 1,95 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le forze del destino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 maggio 2009

Bissare Festen era difficile, forse impossibile, allora Vinterberg vira a 360° e abbandona il Dogma: nel suo nuovo film ci sono star internazionali, sofisticate tecniche di ripresa e effetti speciali. Ci avreste mai scommesso? In Italia al Box Office Le forze del destino ha incassato 23,9 mila euro .

Consigliato no!
1,95/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 2,90
CONSIGLIATO NÌ
Un uomo e una donna combattono per la vita in un mondo impazzito.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

La stagione pluviale che affligge l'Italia in questa estate fredda e poco soleggiata, potrebbe essere la migliore campagna di lancio di alcuni film di fine stagione. Se L'alba del giorno dopo si fonda sulla teoria di una nuova Era Glaciale che in pochi giorni congelerà il nostro pianeta, Le forze del destino ha un approccio più minimalista, e sfrutta in background una glaciazione in atto nel prossimo futuro, per raccontarci una storia d'amore.
New York, ventunesimo anno del XXI secolo, John è un lecturer universitario di passaggio per la grande mela, solo per vedere la moglie Elena, dalla quale vive separato da un anno, e farle firmare le carte di divorzio. Non sembra, dal loro incontro, che le cose vadano così male, ma Elena nasconde qualcosa. Le persone vicine a lei, i suoi famigliari, hanno atteggiamenti sospetti.
Girato stravolgendo le regole del Dogma da Vinterberg, uno dei pupilli di Von Trier, il film che annovera un cast d'attori d'eccezione, è una pallida visione della vita futura, che vorrebbe essere Wenders, senza riuscire a raggiungerlo nemmeno per un attimo. Il freddo, elemento presente in tutto il lungometraggio, pervade la vita di Elena (è una famosa pattinatrice su ghiaccio) e anche il suo amore con John, elevandolo, tuttavia, a interpretazione autoriale di un sentimento, accennato e mai termico, a esprimere, ancora una volta, come una buona opera prima, in questo caso Festen, possa congelare il talento di un regista.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 26 febbraio 2016
Luigi Chierico

Ci si sono volute ben sette nazioni: USA, Giappone, Svezia, Gran Bretagna, Danimarca, Germania, Paesi Bassi, per far partorire un topolino,un film indegno da propinare al pubblico senza una sola nota di presentazione. La presenza di Sean Penn, una comparsa scomparsa improvvisamente mentre è in aereo e riapparsa sul finire quando due anime in pena stanno spirando, è disdicevole.

martedì 23 marzo 2010
stevesteve

c'ero andato tutto contento, dopo Festen mi aspettavo un altro bel film, sapevo dell'ambientazione del tutto diversa, insomma avevo grandi aspettative. Credo il più brutto film del decennio (di più decenni). Sean Penn al telfonino da un aereo con la carlinga aperta, uomini palloncino  ancorati a terra da non si sa che non si sa dove non si sa perchè: solo perchè [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 novembre 2019
Aiace

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Pier Maria Bocchi
Film TV

Preparatevi. Perché se riuscite a beccarlo in qualche saletta superstite, vivrete un’esperienza indirnenticabile. Eravamo pronti da un po’ a parlarne in Dvd Import, e poi eccolo qua, improvviso, distribuito nei cinema. Siamo dalle parti del sublime, o, se preferite, del trash inarrivabile. Che forse è lo stesso (o no?). Non cisi può credere. Né ci si capisce niente, ma poco importa.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Grandi ambizioni: raccontare con una storia ambientata a New York nel 2021 lo stato del mondo, l'esistenza dei cosmopoliti che vivono tra le nuvole negli aerei, sempre in movimento, sempre estranei o almeno non appartenenti al luogo in cui si trovano. Grandi aspirazioni, sintetizzate nelle parole in latino della canzone del film, Chaos Mundi\Homo Querem\Amorem: più le società sono frammentate, inidentificat [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati