La storia del cammello che piange

Film 2003 | Documentario +16 87 min.

Titolo originaleDie Geschichte vom weinenden Kamel
Anno2003
GenereDocumentario
ProduzioneGermania
Durata87 minuti
Regia diByambasuren Davaa, Luigi Falorni
AttoriJanchiv Ayurzana, Chimed Ohin, Amgaabazar Gonson, Zeveljamz Nyam .
Uscitavenerdì 27 maggio 2005
TagDa vedere 2003
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,32 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Byambasuren Davaa, Luigi Falorni. Un film Da vedere 2003 con Janchiv Ayurzana, Chimed Ohin, Amgaabazar Gonson, Zeveljamz Nyam. Titolo originale: Die Geschichte vom weinenden Kamel. Genere Documentario - Germania, 2003, durata 87 minuti. Uscita cinema venerdì 27 maggio 2005Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,32 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La storia del cammello che piange tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una famiglia di pastori nomadi assiste Le nascite dei cammelli del branco. Dopo un parto difficile, viene alla luce un bellissimo cammello albino che la madre rifiuta però di allattare. In Italia al Box Office La storia del cammello che piange ha incassato 299 mila euro .

Consigliato sì!
3,32/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,64
CONSIGLIATO SÌ
Ricco di intensa poesia, un documentario che purifica lo sguardo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Prova d'esame in una Scuola di Cinema tedesca di due giovani registi e candidato al Premio Oscar per il miglior documentario 2005. La nascita dei cammelli è un momento molto importante per una piccola comunità della Mongolia del sud. Uno degli ultimi nati viene rifiutato dalla madre che non lo allatta. Qualsiasi tentativo di convincerla risulterà inutile fino a quando due bambini non andranno a chiamare un musicista nella lontana città capoluogo. Il suono della musica riavvicinerà madre e figlio. Ricco di intensa poesia il documentario (che ha trovato una distribuzione in più di 70 Paesi)è di quelli che purificano il nostro sguardo occidentale corrotto da ritmi accelerati ed effetti speciali. Senza nulla togliere al piacere di seguire una storia.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

LA STORIA DEL CAMMELLO CHE PIANGE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€17,25
€17,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 1 novembre 2017
Alberto

E'capitato a tutti nella vita di prendere delle fregature perché si era stati attratti da un qualcosa di accattivante. Questo film é l'esempio chiaro di quello che può avvenire anche quando si va al cinema. Dopo pochi minuti di visione ci si accorge di essere caduti in un tranello, ci si sforza per rimanere seduti fino alla fine del primo tempo, quando finalmente riaccese le luci si ritorna di nuovo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 novembre 2017
Alberto

E'capitato a tutti nella vita di prendere delle fregature perché si era stati attratti da un qualcosa di accattivante. Questo film é l'esempio chiaro di quello che può avvenire anche quando si va al cinema. Dopo pochi minuti di visione ci si accorge di essere caduti in un tranello, ci si sforza per rimanere seduti fino alla fine del primo tempo, quando finalmente riaccese le luci si ritorna di nuovo [...] Vai alla recensione »

sabato 5 maggio 2012
gaerys

Ciao a tutti, non ho visto il film ma mi attira molto.  Vista la storia pensavo di poterlo mostrare anche a mia figlia che ha 13 anni, ma vedo che c'è l'indicazione kids+16. Qualcuno gentilmente mi può spiegare a cosa è dovuta e se è effettivamente meglio che non lo proponga a mia figlia? Grazie!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Oscar Cosulich
Il Mattino

Nel deserto del Gobi, Mongolia del sud, la vita dei pastori nomadi è scandita da ritmi particolari. Uno dei momenti chiave è quello in cui i cammelli del branco partoriscono, ma quando, a seguito di un parto travagliato, una di loro rifiuta il piccolo appena nato, l'unica soluzione è tentare la via del rito «hoos», cioè andare a chiamare un musicista da un vicino villaggio per risvegliare, al suono [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Un gioiello. Non attori ma una vera famiglia - quattro generazioni - di pastori nomadi del Deserto dei Gobi in Mongolia, e le azioni sono quelle della loro vita quotidiana. Ma per ridurre l'approssimazione della definizione "documentario" bisogna quantomeno aggiungere "poetico". La ricchezza di questa famiglia sono i cammelli, la loro elementare economia ruota intorno a questi animali simbolo di tenacia [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Il vecchio Janchiv (Janchiv Ayurzana) raccoglie della legna secca sparsa tra i rovi. Nel deserto del Gobi inizia la primavera, e presto le cammelle partoriranno. Proprio d’un antico cammello - forse il primo mai venuto al mondo - Janchiv racconta ai suoi figli. Deposta la fascina che ha appena legato, guarda la macchina da presa e assicura che, per ricompensarIo della sua bontà, Dio diede all’animale [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Aria, terra, fuoco, acqua. Un ritorno all’essenza della vita, agli elementi primordiali. E l’esperienza offerta da La storia del cammello che piange, girato da Luigi Falorni e Byambasuren Davaa in un angolo remoto della remota Mongolia. Minima la vicenda raccontata: nasce un cammello, il parto è lungo e travagliato, la madre, alla prima gravidanza, rifiuta il cucciolo.

Roberta Bottari
Il Messaggero

Deserto dei Gobi, Mongolia del sud. Una famiglia di pastori nomadi aiuta a far nascere i cammelli del branco. Un parto si rivela terribilmente difficile, doloroso. Anche se viene alla luce un bellissimo cucciolo bianco, la mamma cammello lo rifiuta: traumatizzata, del suo puledro non ne vuole sapere. E gli nega brutalmente il latte e l’amore materno.

Silvana Silvestri
Il Manifesto

Documentario che ha già fatto il giro del mondo dei festival raccogliendo consensi e quasi l'Oscar, La storia del cammello che piange nasce come lavoro di fine corso della scuola di cinema di Monaco, firmata dagli «studenti» Luigi Falorni e Byambasuren Davaa. Gli appassionati dei film del deserto aggiungeranno anche questo al loro elenco, anche se sono abituati a un immaginario più magico.

Pier Maria Bocchi
Film TV

Incredibile fenomeno da passa-parola, La storia del cammello che piangeva ha fatto pienone di attenzioni spettatorali e critiche nei festival in cui è stato presentato. Le ragioni sono abbastanza misteriose. Forse il manifesto, col faccione del cammello in primo piano. Forse la furbizia della promozione. Forse il bisogno di sentimenti edificanti, che negli umani oggi sembrano robotici, quindi è bene [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati