The Boondock Saints - Giustizia finale

Film 1999 | Politico 140 min.

Regia di Troy Duffy. Un film con Willem Dafoe, Sean Patrick Flanery, Norman Reedus, David Della Rocco, Billy Connolly. Cast completo Titolo originale: The Boondock Saints. Genere Politico - USA, 1999, durata 140 minuti. - MYmonetro 2,90 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Boondock Saints - Giustizia finale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 gennaio 2013

Due goodfellas irlandesi giocano a fare i giustizieri a Boston. L'agente dell'Fbi Dafoe prova a fermarli. La bella città east coast è ben ripre... Al Box Office Usa The Boondock Saints - Giustizia finale ha incassato 19,9 mila dollari .

Consigliato sì!
2,90/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,29
CONSIGLIATO SÌ
Un film che riesce a distinguersi dal gregge di un genere tanto usurato.
Recensione di Giuseppe Grossi
Recensione di Giuseppe Grossi

C'è del marcio a Boston. Il sangue versato dalla mafia si mescola con la buona birra irlandese. Il retrogusto è quello della vendetta e del castigo divino. I fratelli Mac Manus credono nella figura del Dio punitore e ritengono sia l'ora di fare piazza pulita. Se il creatore scatenò le piaghe d'Egitto, i due giovani sceriffi fai da te applicheranno un'epurazione totale. Spacciatori, stupratori, assassini. La punizione si trasforma in un dovere da rispettare tutti i santi giorni.
The Boondock Saints è una naturale conseguenza della ventata pulp del cinema tarantiniano. Quello dei balordi da punire, degli scontri verbali oltre che fisici, passi biblici inclusi. Troy Duffy si serve del genere senza diventare vittima di confronti, raccontando un hard boiled deduttivo capace di sollevare un interessante problema etico sul senso della giustizia.
Laddove il necessario non coincide col giusto e quando le leggi umane si scoprono inapplicabili come i precetti religiosi, la violenza sembra l'unica estrema soluzione. Il film ha il merito di non schierarsi e di delineare protagonisti contradditori, in cui l'opposizione manichea tra bene e male si risolve in anime grigie. Il giudizio morale viene lasciato al pubblico, tanto simili ai cittadini intervistati che accompagnano i titoli di coda.
Questa "messa" in scena di blasfema sacralità è favorita da un Willem Dafoe che si muove leggiadro come una prima donna tra personaggi grotteschi e tutti ben caratterizzati. Con la ricostruzione postuma della polizia che risulta il meccanismo scenico più ispirato.
Tra pastori e pecore nere, The Boondock Saints è un film che in qualche modo riesce a distinguersi dal gregge di un genere tanto usurato.

Sei d'accordo con Giuseppe Grossi?
Recensione di Pino Farinotti

Due goodfellas irlandesi giocano a fare i giustizieri a Boston. L'agente dell'Fbi Dafoe prova a fermarli. La bella città east coast è ben ripresa e rappresenta il fascino principale del film, ma lo shooting è stato fatto anche a Toronto.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?

THE BOONDOCK SAINTS - GIUSTIZIA FINALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 21 settembre 2016
elgatoloco

"The Saints", sempre in gioco, dopo un"numero uno"che però non conosco, quindi forse dovrei asteneremi da un giudizio globale: certo è che"The Boondock Saints"propone una saga bostoniana nella quale l'elemento religioso(il"Dio di giustizia"è, ovviamente, l'elemento clou, rispetto agli altri)gioca senz'altro un ruolo, anche se [...] Vai alla recensione »

domenica 4 aprile 2010
ultimoboyscout

Due fratelli irlandesi e un bizzarro italiano affiliato ad una cosca mafiosa decidono di ripulire le strade di una cupa e piovosa Boston dalla feccia. E un "particolare" agenete dell'FBI si mette sulle loro tracce. Molto bello il modo di ricostruire gli omicidi, con un super Dafoe, nei panni del poliziotto. Un gran bel film, dal grande ritmo e dall'incessante azione.

venerdì 3 luglio 2009
-Cato-

Ovviamente per il suo genere. I criticoni in cerca di capolavori saranno delusi. Chi cerca invece un film facile e divertente non può perderselo. La trama è semplice e poco originale, ma il tutto è montato alla "tarantino" con numerosi flashback. Tra gli attori, tutti indovinati, svetta Willem Dafoe nel ruolo di un esilarante poliziotto gay. Lo consiglio a chiunque abbia voglia di divertirsi senza [...] Vai alla recensione »

martedì 1 luglio 2014
folgore94

assolutamente da guardare!!

domenica 25 ottobre 2009
C.V.B.

Ho solo una domanda,spero che qualcuno abbia capito meglio e mi risponda:chi è il "duca",che conosce la stessa preghiera che i due ragazzi irlandesi dicono d'aver imparato dal nonno? C.V.B.

Frasi
Questa è la parola d'ordine: "Uomo malvagio .... uomo morto".
Una frase di Murphy MacManus (Norman Reedus)
dal film The Boondock Saints - Giustizia finale - a cura di giacomo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
John Anderson
The New York Times

TROY DUFFY’S original Hollywood story was a fractured fairy tale. As recounted in the documentary “Overnight,” Mr. Duffy reacted to the instant success that came with a multimillion-dollar deal with Miramax for the thriller “The Boondock Saints” by abusing his friends, family and new corporate partner, doing it all on camera, and then alienating the filmmakers who had the footage.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati