L'amante perduto

Film 1999 | Drammatico +16 98 min.

Anno1999
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, Italia, Gran Bretagna
Durata98 minuti
Regia diRoberto Faenza
AttoriJuliet Aubrey, Ciarán Hinds, Stuart Bunce, Clara Bryant, Erick Vazquez, Cyrus Elias Andrea Prodan, Phyllida Law.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,50 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Roberto Faenza. Un film con Juliet Aubrey, Ciarán Hinds, Stuart Bunce, Clara Bryant, Erick Vazquez, Cyrus Elias. Cast completo Genere Drammatico - Francia, Italia, Gran Bretagna, 1999, durata 98 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,50 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amante perduto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 3 marzo 2017

Faenza si misura con la questione ebraico-palestinese. La storia dell'ebrea e dell'arabo sa di Romeo e Giulietta.. Tel Aviv è una città di tendenza, m...

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Recensione di Fabrizio Caleffi
Recensione di Fabrizio Caleffi

Faenza si misura con la questione ebraico-palestinese. La storia dell'ebrea e dell'arabo sa di Romeo e Giulietta.. Tel Aviv è una città di tendenza, ma qui non si avverte. Grande anteprima in Israele e successivo flop nelle sale.

Sei d'accordo con Fabrizio Caleffi?

L'AMANTE PERDUTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Un grande amore coniugale è al centro de L'amante perduto di Roberto Faenza, insieme con la lacerazione e la necessità di accordo tra arabi e israeliani. A Londra, nel 1986, un bambinetto sordo viene investito mentre corre in bicicletta. Muore nell'incidente. Il padre e la madre, annientati dal dolore, si trasferiscono a Tel Aviv, cercano di ricostruire la propria vita, hanno una figlia, si amano come [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

Il film di Roberto Faenza è tratto (e fedelmente) da L'amante di Yehoshua, il romanzo che ha imposto lo scrittore israeliano come uno degli autori più interessanti degli ultimi anni - un successo di portata internazionale che conta finora quindici traduzioni in tutto il mondo -. E' inevitabile dunque, trattandosi di una trasposizione letteraria sul grande schermo, stabilire confronti e opposizioni. [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Era il 1928 quando Eugene O'Neill (bizzoso drammaturgo e maestro del teatro naturalista americano) introdusse, in "Strano interludio" il monologo interiore, in voce off, con il quale i personaggi del dramma smentivano, negavano, approfondivano quello che si dicevano apertamente sulla scena. Poi, la voce off ha avuto il suo grande momento cinematografico negli anni del noir e, con il passare dei decenni, [...] Vai alla recensione »

Massimo Lastrucci
Ciak

Drammi privati in drammatici contesti storici. Esiste una premessa spettacolarmente più invitante? Destinato a un pubblico adulto (non si sa quanto sia meglio se abbia anche letto il libro), il film mette in scena una crisi coniugale di mezza età ("colpa" di un giovane venuto dalla Francia) e una tenera e impossibile cotta adolescenziale tra una ebrea e un palestinese, dentro la realtà aspra ed esplosiva [...] Vai alla recensione »

Irene Bignardi
La Repubblica

Per una devota lettrice di Abraham B. Yehoshua (la "B." sta per Bully, attaccabrighe, come pare fosse da ragazzino lo scrittore) è difficile accogliere l'invito che Roberto Faenza rivolge attraverso le note di regia che accompagnano la presentazione alla stampa di L'amante perduto: e cioè che gli "piacerebbe tanto che un giorno si smettesse di fare troppi raffronti fra cinema e letteratura, un esercizio [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano.net

Se c'è qualcuno che perde qualcosa è il regista Faenza: dal capolavoro di Yehoshua sulla tolleranza e la memoria in Israele, il film è abbagliato dal piano metaforico del romanzo, ricchissimo e complesso, e perde la "traducibilità". Un meccanico accetta l'inquietudine della moglie, che s'invaghisce di un ragazzo sullo sfondo della guerriglia palestinese, mentre la figlia incontra un ragazzino arabo. [...] Vai alla recensione »

Michele Anselmi
L'Unità

Michele Anselmi Che segreto custodisce quella vecchia automobile, una Morris del 1961 riverniciata di nero, che Roberto Faenza ha piazzato sui manifesti di L'amante perduto, quasi eliminando ogni riferimento temporale e geografico a Israele? Eppure il film, liberamente tratto da L'amante di Yehoshua (lo scrittore ebreo pare non abbia condiviso alcuni cambiamenti introdotti dal copione firmato dal [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Il best seller israeliano L'amante (1977), primo romanzo lungo di Abraham B. Yehoshua è un racconto/affresco polifonico, dalla struttura narrativa moderatamente audace, su un doppio "dramma domestico", più seri sottodrammi politici e esistenziali, originato dalla guerra del Kippur nel 1973. Roberto Faenza e Sandro Petraglia, dopo 15 copioni provvisori, ne hanno fatto astrazione, "altra cosa è un film", [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati