L'allievo

Film 1998 | Drammatico, +16 123 min.

Titolo originaleApt Pupil
Anno1998
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata123 minuti
Regia diBryan Singer
AttoriBrad Fenfro, Ian McKellen, Brad Renfro, Joshua Jackson, Elias Koteas .
Uscitavenerdì 6 novembre 1998
DistribuzioneSony Pictures Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,46 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Bryan Singer. Un film con Brad Fenfro, Ian McKellen, Brad Renfro, Joshua Jackson, Elias Koteas. Titolo originale: Apt Pupil. Genere Drammatico, - USA, 1998, durata 123 minuti. Uscita cinema venerdì 6 novembre 1998 distribuito da Sony Pictures Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,46 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'allievo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 aprile 2009

Tratto dal ramanzo Un ragazzo sveglio di Stephen King. Un giovane, appassionato di nazismo, riconosce per caso su un autobus un ex ufficiale d... Al Box Office Usa L'allievo ha incassato 6,5 milioni di dollari .

Consigliato nì!
2,46/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO NÌ

Tratto dal ramanzo Un ragazzo sveglio di Stephen King. Un giovane, appassionato di nazismo, riconosce per caso su un autobus un ex ufficiale delle SS che si è nascosto per anni. Incuriosito lo contatta. Non lo denuncerà se l'altro gli racconterà i particolari dei campi, eccetera. L'ex è costretto ad accettare. Tutto si complica e alla fine in un certo senso il cerchio si chiude: il ragazzo diventa un "nazistino" in piena regola. Il film ha due ottime referenze, oltre a King anche I soliti sospetti, grande successo di Singer. Precedente parzialmente tradito.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 27 gennaio 2014
Forackone

Premetto che sono un grandissimo fan di King, e dunque forse non sono proprio imparziale nel recensire questa pellicola. Todd è un classico 'bravo ragazzo': studente modello, attivo nel sociale, di buona famiglia. Ma è proprio la sua diligenza a condurlo in un devastante vortice: svolgendo una ricerca sul genocidio degli ebrei per la scuola infatti, il ragazzo riconosce su un [...] Vai alla recensione »

domenica 8 agosto 2021
JonnyLogan

Todd, un sedicenne appassionato di storia contemporanea, riconosce in un signore anziano l’ex ufficiale nazista, scomparso alla fine della guerra, Kurt Dussander. Una volta smascherato e sotto le continue pressioni del sedicenne, che minaccia di denunciarlo alla polizia, Arthur, questo il nuovo nome di Dussander, incomincia a narrare al ragazzo le atrocità della guerra.

domenica 8 agosto 2021
JonnyLogan

Todd, un sedicenne appassionato di storia contemporanea, riconosce in un signore anziano l’ex ufficiale nazista, scomparso alla fine della guerra, Kurt Dussander. Una volta smascherato e sotto le continue pressioni del sedicenne, che minaccia di denunciarlo alla polizia, Arthur, questo il nuovo nome di Dussander, incomincia a narrare al ragazzo le atrocità della guerra.

giovedì 20 novembre 2014
ugothebig

È impossibile per l'uomo entrare in contatto con il male uscendone immutato: inevitabilmente si cambia, e qualche volta si cambia decisamente in peggio. Questo è il significato che io interpreto in questo buon film: un bravo ragazzo americano, un modello per la società si trova per la sua stessa bravura a scoprire il male e a finire in una spirale sempre più oscura. Il [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 gennaio 2010
Luca Scialo

Appassionandosi agli studi scolastici sulla Shoah, Todd riesce a risalire ad un ex gerarca nazista ormai in incognito, che nasconde il suo crudele passato in America. Minacciando l'anziano tedesco di rivelare la sua identità segreta, Todd si fa raccontare le sue malefatte di quando era gerarca. I due finiranno per entrare in osmosi, come se l'ex nazista Kurt Dussander fosse riuscito a trasmettere al [...] Vai alla recensione »

domenica 19 settembre 2021
figliounico

 Singer, traendo spunto da una novella di Stephen King, realizza un thriller drammatico che non può non avere, almeno come debito verso l’autore del testo, qualche venatura horror e, tuttavia, mette tra parentesi quest’aspetto del racconto, relegandolo in una sola sequenza splatter,  e si concentra sull’analisi psicologica del rapporto tra il vecchio nazista e lo [...] Vai alla recensione »

sabato 7 maggio 2016
toty bottalla

Un giovane studente trattando l'argomento della seconda guerra mondiale viene attratto dai racconti di torture e altri orrori, guarda caso, riconosce in un autobus un ex nazista che vive in America sotto falso nome ed invece di cercare ragazze, amici e godersi la vita, lo ricatta...Una storia raccontata con superficialità che sa di fumetto nero sbiadito come la prova di Renfro che definire [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 aprile 2015
Enrichetto61

Film decisamente mediocre, con ragazzini che sanno tutto e addirittura mettono in difficoltà un ex militare del Terzo Reich, che a sua volta si diverte a mettere il gatto nel forno. Peggio di così c'è solo Disneyland. La qualità dell'interpretazione del ragazzino è a dir poco imbarazzante, quella del vecchio è semplicemnte incredibile: una ex SS avrebbe [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 dicembre 2013
paride86

Una coppia di ottimi attori per un film che mette a fuoco la morbosità e l'attrazione che il male ha sullo spirito umano, specialmente in un'età delicata come l'adolescenza. Da vedere.

lunedì 5 aprile 2010
Giacomo J.K.

Todd è un ragazzo appassionato della storia della Seconda guerra mondiale. Quando per caso viene a scoprire che il suo vicino di casa è un ex nazista che ha lavorato nei lager, sotto ricatto lo costringe a raccontargli la sua storia. Finché il racconto dell’ex SS non risveglierà vecchi demoni assopiti nella coscienza del vecchio e nuovi atteggiamenti maniacali da parte [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Affascinato dal Male. Non il peccatuccio adolescenziale, il desiderio comunissimo di trasgredire le regole, di andare oltre i confini imposti da altri. No, affascinato proprio dal Male assoluto, nella forma massima raggiunta nel nostro secolo: l’orrore nazista. Todd (Brad Renfro), lo studente modello di una scuola superiore californiana protagonista del film L’allievo di Bryan Singer, individua per [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Siamo nel 1984. Da quasi quarant’anni il satanico Kayser Sose vive nascosto da qualche parte in California. Per l’occasione, la sua diabolicità multiforme ha preso le sembianze d’un criminale nazista, uno dei boia che gestirono con cura e applicazione da archivisti lo sterminio di ebrei, di zingari e di tanti altri Untermenschen, di tanti altri sottouomini.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati