L'allievo

Un film di Bryan Singer. Con Brad Fenfro, Ian McKellen, Brad Renfro, Joshua Jackson, Elias Koteas Titolo originale Apt Pupil. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 123 min. - USA 1998. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 6 novembre 1998. MYMONETRO L'allievo * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buon film, ma trama sviluppabile Valutazione 3 stelle su cinque

di ugothebig

giovedì 20 novembre 2014

È impossibile per l'uomo entrare in contatto con il male uscendone immutato: inevitabilmente si cambia, e qualche volta si cambia decisamente in peggio.
Questo è il significato che io interpreto in questo buon film: un bravo ragazzo americano, un modello per la società si trova per la sua stessa bravura a scoprire il male e a finire in una spirale sempre più oscura.
Il film è buono, ammetto di non avere letto il libro che so avere risvolti di storia diversi e spero in certi casi migliori.
Questo perché la trama non è molto coerente, credo che Hitchcock avrebbe fatto volentieri un seguito sfruttando le falle lasciate aperte da un finale che non soddisfa.
Intanto c'è una casa dove la polizia ha rinvenuto un cadavere, l'ora del decesso e la scena del crimine potrebbero essere sufficienti a incastrare il ragazzo.
Ma soprattutto c'è una lettera sparita nel nulla, scritta in un incomprensibile tedesco ma con un mittente che avrebbe dovuto essere bello chiaro a chiunque. O perlomeno una sommaria descrizione della lettera avrebbe aiutato gli inquirenti nella ricerca. E soprattutto che bisogno aveva un signore di cui si può verificare la capacità di lettura, di qualcuno che leggesse per lui? E poi consideriamo il fatto che proprio davanti ai poliziotti il signore in questione indossa un bel paio di occhiali da lettura...a che scopo li possiede?
Probabilmente l'intento non era quello di costruire un thriller e dopo tutto la polizia può essere incompetente anche in America. Anche per questo credo che il film sia riuscito tutto sommato bene, sono curioso di leggere la versione di King.

[+] lascia un commento a ugothebig »
Sei d'accordo con la recensione di ugothebig?

L'allievo | Indice

1° | forackone