Whore - Puttana

Film 1991 | Drammatico 92 min.

Titolo originaleWhore
Anno1991
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata92 minuti
Regia diKen Russell
AttoriAntonio Fargas, Theresa Russell, Benjamin Mouton .
TagDa vedere 1991
MYmonetro 3,17 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ken Russell. Un film Da vedere 1991 con Antonio Fargas, Theresa Russell, Benjamin Mouton. Titolo originale: Whore. Genere Drammatico - USA, 1991, durata 92 minuti. - MYmonetro 3,17 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Whore - Puttana tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Per narrarci le disavventure di una prostituta, Ken Russell la fa parlare direttamente con noi, stile Godard. Ne vediamo di belle e di brutte e la protagonista rischia di finire male. Ma c'è un angelo custode di colore che veglia su di lei.

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,34
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Ritratto di vita desolato e accanitamente sgradevole.

Il vecchio leone torna a graffiare. Alla faccia dei critici cipigliosi. Ecco l'ennesima prostituta, figura portante di un film. Per narrarci le sue disavventure Ken Russell la fa parlare direttamente con noi, stile Godard o cinema verità. Ne vediamo di belle e di brutte e la protagonista rischia di finire male. Ma c'è un angelo custode di colore che veglia su di lei. Theresa Russell è brava a trasmettere la sua rassegnazione, ma anche la desolazione dell'ambiente in cui vive. Siamo abituati a vedere la vita di una prostituta cinematograficamente, ma anche se le situazioni sono sempre le stesse qui c'è qualcosa di più. C'è lo squallore della sopravvivenza, basta vedere allontanarsi la prostituta nel finale, dopo la scampata morte.


WHORE - PUTTANA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 ottobre 2010
paride86

Non credo sia casuale un film su una prostituta dopo il successo dello zuccheroso e inverosimile "Pretty Woman". "Whore" è tutt'altro che sdolcinato, seppure non manchi di momenti ilari o sopra le righe; è un film-documentario, anche per via del continuo monologo di Liz, la protagonista, che racconta il suo mestiere senza incappare in banalità o facili sterotipi. [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 aprile 2011
weachilluminati

Partiamo da una commento  del grandissimo , compianto scrittore e  giornalista Indro Montanalelli  su Whoare dell' anno 1993 di questo sostanziale teneore :" anche in un letamaio bisogna entrarci senza pregiudizi .......potremmo scoprire anche qui della rugiada " Da questa premessa ora entriamo in Whore di Ken Russell.

giovedì 7 aprile 2011
weachilluminati

Whore di ken russell è qualcosa di più di un docomentario sulla professione più antica del momdo; pittosto esprima la libertà di un regista che non accetta mai compremessi nel suo modo di comuncare, forte , incisivo concreto, libero e senza condizionamenti. Ci introduce Liz ,alias Theresa Russell ,sciorinando una casistica invidiabile di situazioni, con [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 dicembre 2010
cianoz

"filmato con tono di premeditata e accanita sgradevolezza, cercando di rispecchiare con onestà la materia" Ma quando mai? Il realismo di questo film è zero. Il linguaggio usato da prostituta e clienti è del tutto surreale, edulcorato a livelli tali da renderlo ridicolo. Invece di usare un linguaggio reale come è nella realtà si sentono frasi addolcite e [...] Vai alla recensione »

domenica 31 agosto 2014
elgatoloco

Sembra un altro Ken Russell, rispetto a quello dei"Diavoli", di"L'altra faccia dell'amore", di"Gothic"etc, invece no: mostra l'assurdità"delirante"del reale, in questo film tratto da un testo teatrale di David Hines e ispirato(sembra)dai racconti di un taxista... La mostra, ricorrendo alla voce/presenza corporea di Theresa Russell, per nulla [...] Vai alla recensione »

Frasi
Se uno non mi tratta da signora quando m'incontra in strada, come diavolo posso pretendere che mi rispetti nel momento che mi tirerà giù le mutande?
Una frase di Liz (Theresa Russell)
dal film Whore - Puttana
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Ken Russell divide: il suo cattivo gusto d'autore conquista o respinge, senza possibilità d'appello. C'è chi stravede per le sue inquadrature sbilenche, per il suo dadaismo post litteram, per il suo ostinato tentativo di épater le bourgeois (anche se i «borghesi» disposti a stupirsi per qualche sparata da malpensante programmatico sembrano estinti da tempo).

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Sui marciapiedi di Los Angeles si consuma la grama esistenza di Liz (Theresa Russell), giovane donna che una serie incredibile di vicissitudini ha portato a prostituirsi. È lei stessa a raccontare la sua vita, guardando in faccia gli spettatori (un espediente narrativo di solito vietato nei film classici hollywoodiani, scelto da Ken Russell per aumentare l'impressione documentaristica del racconto). [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati