Gli intoccabili

Film 1987 | Drammatico 119 min.

Regia di Brian De Palma. Un film Da vedere 1987 con Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, Charles Martin Smith. Cast completo Titolo originale: The Untouchables. Genere Drammatico - USA, 1987, durata 119 minuti. - MYmonetro 4,08 su 61 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
Gli intoccabili
tra i tuoi film preferiti.




oppure

La storia di Eliot Ness, un agente dell'Fbi che nella Chicago degli anni del proibizionismo diede una caccia senza quartiere alla banda di Al Capone, ... Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes.

Consigliato assolutamente sì!
4,08/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,18
ASSOLUTAMENTE SÌ
Il noir secondo De Palma con uno Sean Connery vincitore d'Oscar.
Recensione di Tirza Bonifazi
Recensione di Tirza Bonifazi

Gli intoccabili sono un gruppo di agenti scelti e guidati da Eliot Ness (Kevin Costner) che nella Chicago degli anni del proibizionismo si mettono contro la banda di Al Capone (Robert De Niro). De Palma riprende i personaggi di una celebre serie tv degli anni '50 e ne fa un dramma poliziesco che porta il suo inconfondibile segno. La scena della stazione, con la carrozzina che avanza senza controllo giù per la scalinata, è un piccolo gioiello registico. Sean Connery, nei panni del poliziotto Jim Malone, guadagna il primo e unico Oscar della sua carriera come miglior attore non protagonista.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?
GLI INTOCCABILI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 3 giugno 2011
Fierror

Film avvincente ed emozionante,una squadra di quattro poliziotti cerca di spodestare la corruzione che si era impossessata di Cicago,facendosi chiamare gli Intoccabili.

venerdì 3 giugno 2011
ultimoboyscout

Clamoroso per intensità e stile è un poliziesco noir con atmosfere da western cittadino (con tanto di duello mai faccia a faccia ma pur sempre spietato) di quelli come non se ne fanno più. Connery vince l'Oscar come miglior attore non protagonista ma per classe e carisma sembra lui più che Costner la guida del manipoli di poliziotti contro Al Capone, [...] Vai alla recensione »

sabato 20 giugno 2015
gabrigilli1997

GENIALI INTERPRETAZIONI DI ROBERT DE NIRO, DI KEVIN COSTNER, DI SEAN CONNERY E DI ANDY GARCIA. GENIALI LE RICOSTRUZIONI STORICHE DI CHICAGO NELL'EPOCA DEL PROIBIZIONISMO, DA PELLE D'OCA LE SPARATOIE E LA SCENA IN TRIBUNALE. MAGNIFICA ANCHE LA SCENA FINALE IN CUI ROBERT DE NIRO, CON TUTTA LA SUA ARROGANZA DEL PERSONAGGIO DI AL CAPONE, STUZZICA KEVIN COSTNER, CON LA CELEBRE FRASE "SEI SOLO CHIACCHERE [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 agosto 2013
Nick Simon

Seppur non dimenticando i grandi maestri del passato, Brian De Palma plasma una storia sorprendentemente profonda e originale. Una prova registica fiammeggiante, di altissimo livello, che regala un'opera barocca nella forma ma eccezionale per intensità narrativa. La composizione delle inquadrature è ricercatissima: la macchina da presa è essa stessa protagonista, si muove con [...] Vai alla recensione »

martedì 10 aprile 2012
brando fioravanti

Grande e avvincente storia su degli irriducibili poliziotti contro la malavita organizzata. Buono lo stile e le musiche di Ennio Morricone. Il problema è sulla costruzione di personaggi non sempre convincenti. De Niro è bravo nei suoi discorsi ma è decisamente troppo efferrato. Connery è strabiliante come attore, ma il il suo cinismo supera quell'umanità che [...] Vai alla recensione »

martedì 18 ottobre 2011
taniamarina

Brian de Palma è un regista "umano", di quelli che non sempre sfornano macchine cinematografiche perfette ma che talvolta sbagliano, e ci piace così. Ma questo è un suo film alto anzi, altissimo; una pellicola americanissima senza disgusto, una ricostruzione da manuale e dialghi ficcanti. Forse vanta la citazione più elegante della storia del cinema, in cui [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 febbraio 2016
Renato C.

Era un po' che non andavo oltre le tre stelle nei film che vedevo o rivedevo, finalmente uno che merita 4 stelle e forse anche più! La trama è ben congegnata, c'è un Kevin Costner poliziotto perfetto senza se e senza ma: "perchè bisognava proibire la produzione e la vendita di bevande alcoliche? Perchè era una legge degli Stati Uniti!" (Chi l'ha [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 ottobre 2012
Marco Chiappetta

Eliot Ness, agente del tesoro, è a capo di un gruppo di agenti speciali incaricati di incastrare finalmente Al Capone. La vicenda si svolge in una Chicago degli anni del proibizionismo molto ben riprodotta soprattutto nell'atmosfera. Indagando sui traffici illegali di alcolici, Ness ed i suoi Intoccabili, giungono a trovare un collegamento tra il temibile Capone ed un giro di soldi non dichiarati [...] Vai alla recensione »

sabato 12 gennaio 2013
Dimijtri

Mi dispiace discostarmi dai commenti precedenti ma a mio parere questo film non merita la fama e stelle che le sono state accreditate nel tempo. Ho messo 3 stelle solo per due motivi, l'interpretazione di De Niro (la cui presenza nel film costituisce già una stella in più), e la ricostruzione del contesto storico, con delle belle riprese.

sabato 23 gennaio 2010
toty bottalla

Come in tutti i film americani c'è l'esasperazione del sentimento stretto fra il bene e il male spettacolarizzato anch'esso. Le indubbie capacità di attori esperti come COSTNER, DE NIRO e CONNERY diretti dal grande DE PALMA, confezionano un lavoro eccellente e direi credibile che poi è la cosa che più apprezzo in un film.

martedì 9 febbraio 2010
joker91

un film grande in tutto e per tutto. gli interpreti sono qualcosa di straordinario,connery è senza ombra di dubbio il migliore nel ruolo di malone e tra l' altro si porta a casa anche l' oscar come miglior attore non protagonista. una pellicola che merita di essere vista con un cast stellare. unica pecca il poco spazio dato al grande de niro alias al capone

lunedì 17 maggio 2010
MARVELman

Di sicuro il miglior Brian de Palma che si sia mai visto. Affresco del proibizionismo, mafia dell'America degli anni '30 e della corruzione politica senza dubbio inaccepibile. Un film girato in vecchio stile artigianale, una regia che calibra l'intensità di ogni momento e una perfetta interpretazione di Robert de Niro come taxi driver e toro scatenato (meritava più lui l'oscar [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 ottobre 2009
Giglio

Se amate Sean Connery Dovete vederlo! Se amate De Niro Dovete vederlo! Se amate Garcia Dovete vederlo! Se amate Kevin Costner Dovete vederlo! Se amate i film di Gangster Dovete vederlo! Dovete vederlo!

giovedì 26 marzo 2009
Monodrum

Vabbe che dire ,per me è un filmone come pochi,però ragazzi,avrei bisogno di un aiuto,dove portei trovare la cronologia delle scene in dvd di questo grande Film... Grazie x la sicura risposta .... A presto Angelo

martedì 9 giugno 2015
Barolo

Il regista è uno dei miei preferiti e questa è una grandissima opera di Brian de Palma,eccellente gangster-story ispirata da fatti realmente accaduti.Utilizzo della macchina da presa straordinario,dialoghi indimenticabili,interpretazioni magistrali. Da vedere e rivedere.

sabato 3 gennaio 2015
Francesco Angioni

Un film sui buoni sentimenti americani. Stilisticamente perfetto a parte le solite sbavature sentimentalistico-familiari. I malvagi sono puniti e i buoni vincono. Non sono discutibili gli attori al meglio di se stessi, perfino i caratteristi sono in linea con l'immagine che il grande pubblico ha e che gli si deve confermare dei buoni e dei cattivi. La ricostruzione storica è ovviamente romanzata ma [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 febbraio 2013
ibracadabra 8

 anni 30, anni del proibizionismo, sono gli anni dell'alcool proibito,anni sanguinari,di piombo, dove quatro temerari,incorruttibbili poliziotti,vengono reclutati da il procuratore distrettuale senza macchia, Eliot Ness  (un kevin kostner arrabiato) e dichiarano guerra al famigerato boss mafioso, AL CAPONE (un de niro in stato di grazia, memorabbile) oscar al polizziotto saggio e spiritoso [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 ottobre 2012
Bruce85

 Da vedere,rivedere e ..... Film che racconta la Chicago del proibizionismo in maniera ineccepibile con attori sopraffini e di primissima scelta,d'altronde con Kostner,De Niro e Sean Connery il diporto ed il grande cinema è certificato,poi il doppiaggio italiano è a dir poco formidabile ed inimitabile.Antonio da Manfredonia.

giovedì 2 agosto 2012
paul7

film girato con la solita maestria da de palma.con 1 cast d'eccezzione e 1 trama avvincente.de niro immenso.Cosi,cosi costner...

giovedì 2 agosto 2012
paul7

film diretto con la solita maestria da de palma e con 1 cast d'eccezione.storia ke si evolve in scioltezza...de niro insuperabile...

domenica 15 aprile 2012
fabio medoro

un film che a mio parere rimarra' nella storia grazie alla trama avvincente e a attori formidabili.

mercoledì 12 ottobre 2011
Bella Earl!

Al Capone sta controllando la malavita di Chicago. Elliott Ness, detective del Tesoretto, guida il gruppo degli "Intoccabili". agenti scelti per stendere e distruggere Al Capone. Sean Connery, Kevin Costner, Andy Garcia e Robert De Niro prestano il loro talento a questo ottimo film di De Palma che, in stato di grazia ci regala una regia impeccabile con piccole perle (la scena della carrozzella [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 ottobre 2011
denzel for ever

è un buon film....nn un capolavoro cm dite...ci sn film sulla mafia molto piu belli...la storia...anche se vera...nn è tutta sta bellezza...non dico che è brutto, ma ce ne sn di migliori ..e poi...quelle musike..orribilanti...

giovedì 12 aprile 2012
Cirobeatles

Premetto che non sono ne un critico ne un regista ma vorrei solo dire la mia riguardo ad un film tanto decantato da parecchi,poi, logicamente questo resterà un parere mio. Quello che si salva di questo film sono l'interpretazioni di De Niro e Connery: la trama è scontata( ne mi ha esaltato), i personaggi sono troppo stereotipati, le scene d'azione sono al quanto grottesche (la [...] Vai alla recensione »

Frasi
Adesso come si sentirà, meglio o peggio!?!?
Una frase di Jimmy Malone (Sean Connery)
dal film Gli intoccabili - a cura di Internazionale
E ora cosa sei disposto a fare?
Una frase di Jimmy Malone (Sean Connery)
dal film Gli intoccabili - a cura di Alfred_V
La gente vuole bere lo sapete voi, lo so io. Io non faccio altro che andare incontro a ciò che vuole la gente. Si ostinano a chiamarlo spaccio clandestino. Su una barca è spaccio clandestino, nei quartieri alti è ospitalità.
Una frase di Al Capone (Robert De Niro)
dal film Gli intoccabili - a cura di Alex
...è vero si pratica la violenza a Chicago ma nè da me nè dagli uomini che lavorano per me. E lo sapete perché? Perché non è mai un buon affare.
Una frase di Al Capone (Robert De Niro)
dal film Gli intoccabili - a cura di Jiraidom
Sei solo chiacchere e distintivo! Sei solo chiacchere e distintivo!!!!!
Una frase di Al Capone (Robert De Niro)
dal film Gli intoccabili - a cura di Pier
"Non credo che i vostri metodi siano tollerabili!"
" Voi non siete mai stato a Chicago!"
Dialogo tra Eliot Ness (Kevin Costner) - Il capitano dei poliziotti canadesi (Robert Swan (II))
dal film Gli intoccabili - a cura di tom hanks
Non dar retta ai tuoi occhi,e non credere a quello che vedi.Gli occhi vedono solo cio che è limitato.Guarda con il tuo intelletto,e scopri quello che conosci gia
Allora imparerai come si vola
Una frase di Al Capone (Robert De Niro)
dal film Gli intoccabili - a cura di Arianna
Sono cresciuto in mezzo a gente dura. E noi dicevamo che si ottiene di più con una parola gentile e una pistola che solo con una parola gentile.
Una frase di Al Capone (Robert De Niro)
dal film Gli intoccabili
Se vuoi Capone devi fare così: lui tira fuori il coltello, tu la pistola. Se manda uno dei tuoi all'ospedale, ne mandi uno dei suoi all'obitorio: è così che si fa la guerra a Chicago.
Dialogo tra Jimmy Malone (Sean Connery) - Eliot Ness (Kevin Costner)
dal film Gli intoccabili
"Di qualcosa si deve pur morire!"
Una frase di Jimmy Malone (Sean Connery)
dal film Gli intoccabili - a cura di Rossy
Mai smettere di combattere finché l'incontro non è finito!
Una frase di Eliot Ness (Kevin Costner)
dal film Gli intoccabili - a cura di Tim
Ho dovuto ucciderlo.
Ah, certo. È più morto lui di Giulio Cesare.
Dialogo tra Eliot Ness (Kevin Costner) - Jimmy Malone (Sean Connery)
dal film Gli intoccabili
Non vai a casa?
Lo stavo facendo.
Bene, allora hai rispettato la prima regola per essere un buon poliziotto: assicurati, quando hai finito il turno, di tornare a casa vivo. [...] La seconda regola del buon poliziotto? Se vuoi mantenere un segreto, non dirlo al tuo capo.
Dialogo tra Jimmy Malone (Sean Connery) - Eliot Ness (Kevin Costner)
dal film Gli intoccabili
Che giustizia è questa vostro onore???
Una frase di Al Capone (Robert De Niro)
dal film Gli intoccabili - a cura di Riccardo
Dio non ama i codardi.
Una frase di Jimmy Malone (Sean Connery)
dal film Gli intoccabili
La sorpresa, come lei sa bene, signor Ness, è metà battaglia.
Molte cose sono metà battaglia: perdere è metà battaglia.
Dialogo tra Eliot Ness (Kevin Costner) - Il capitano dei poliziotti canadesi (Robert Swan (II))
dal film Gli intoccabili
Sono come quella puttana dal cuore d'oro: un buon poliziotto in una città cattiva.
Una frase di Jimmy Malone (Sean Connery)
dal film Gli intoccabili
C'è una parte di mondo che si preoccupa del colore della cucina
Una frase di Eliot Ness (Kevin Costner)
dal film Gli intoccabili - a cura di bubu
Cos'amo di più nella vita? Cos'è che mi dà gioia? Il denaro... il potere... le donne... Baseball!
Una frase di Al Capone (Robert De Niro)
dal film Gli intoccabili
Sei proprio il tipo da venire ad una sparatoria con un coltello.
Una frase di Jimmy Malone (Sean Connery)
dal film Gli intoccabili
Mai smettere di lottare finchè l'incontro non è finito.
Una frase di Eliot Ness (Kevin Costner)
dal film Gli intoccabili - a cura di matteo
Ma dov'è Nitti?
Nella macchina
Dialogo tra Eliot Ness (Kevin Costner) - George Stone (Andy Garcia)
dal film Gli intoccabili - a cura di matteo
Ianooo ammazzalo ca sto calando a pastaaa!!
Una frase di Al Capone (Robert De Niro)
dal film Gli intoccabili
Sì, è vero, c'è violenza a Chicago, ma non da me e nemmeno da quelli che lavorano per me e sapete perché? Perché non è mai un buon affare.
Una frase di Al Capone (Robert De Niro)
dal film Gli intoccabili
Lui avrebbe voluto che la tenesse lei.... No, che la tenesse un poliziotto.
Dialogo tra Jimmy Malone (Sean Connery) - Eliot Ness (Kevin Costner)
dal film Gli intoccabili
Eliot: "Mai smettere di lottare finchè l'incontro non è finito...E poi..."
Al Capone: "Non sento, che cosa hai detto?"
Eliot: "Che non bisogna smettere di lottare finchè l'incontro non è finito"
Al Capone: "Come? Ma vattene, non sei niente!"
Eliot: "Mi ha sentito Capone, qui finisce la lezione!"
Al Capone: "Sei solo chiacchere e distintivo!"
Dialogo tra Eliot Ness (Kevin Costner) - Al Capone (Robert De Niro)
dal film Gli intoccabili - a cura di panico
Ianooo veni ca non mi fare susere ca t'aia dare na tumpulata!
Una frase di Al Capone (Robert De Niro)
dal film Gli intoccabili
"Se non vuoi incappare in mele marce, non prenderle dal cesto, coglile dall'albero."
Una frase di Jimmy Malone (Sean Connery)
dal film Gli intoccabili - a cura di andrea lima
Giornalista: "Signor Ness, signor Ness! Cosa farà adesso che è finito il proibizionismo?"
Eliot Ness: "Mi farò un bicchiere..."
Una frase di Eliot Ness (Kevin Costner)
dal film Gli intoccabili - a cura di Ernesto
"Prego che se mai dovessi serbare rancore di avere un po' più di rispetto per me stesso"
Una frase di Al Capone (Robert De Niro)
dal film Gli intoccabili - a cura di sanzo
"Devi scoprire dove respira lo stronzo, devi riuscire a scovarlo questo finocchio di Eliot Ness, lo voglio morto, la sua famiglia morta, voglio vedere la casa dove vive bruciata, voglio andare a pisciare sulle sue ceneri!"
Una frase di Al Capone (Robert De Niro)
dal film Gli intoccabili - a cura di Flavio
"Non devi volere che accada, non devi sperare che accada, devi solo guardare ciò che sta accadendo…"
Jimmy Malone (Sean Connery)
dal film Gli intoccabili - a cura di Sandra
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Giovanna Grassi
Il Corriere della Sera

L’attore cubano interpreta il poliziotto Stone di origini italiane. Aveva 31 anni Andy Garcia quando interpretò in Gli intoccabili il giovane poliziotto Stone, che aveva le origini italiane di Capone, ma sparava sul fronte opposto. Oggi l’attore cubano ne ha 46, ma a Toronto, dopo un lungo applauso per la sua interpretazione a fianco di Mick Jagger in The Man from Elysian Fields di George Hickenlooper, [...] Vai alla recensione »

Tullio Kezich

“Print the legend!” Nel dubbio se immortalare la cronaca o la leggenda, Brian De Palma, divenuto una star del firmamento registico, stampa la leggenda e non la vera storia dell'oriundo napoletano Alfonso Capone (1899-1947). Nella raffigurazione di Robert De Niro (“genius” o pigottone ormai perduto alla buona causa, sulle orme di Marlon?), “Scarface Al” blatera come un ossesso, massacra un commensale [...] Vai alla recensione »

Tullio Kezich
Il Corriere della Sera

Quando, nel 1987, Kevin Costner apparve ne Gli intoccabili di Brian De Palma, aveva già all’attivo 14 film, però fu il ruolo di Eliot Ness che lo lanciò come divo. Il personaggio del poliziotto federale che incastrò Al Capone (nel film Robert DeNiro) era ben noto al pubblico americano perché Robert Stack l’aveva impersonato in ben 114 episodi della serie tv dell’Abc The Untouchables (‘59), tratta dall’omoni [...] Vai alla recensione »

Giovanni Grazzini
Il Corriere della Sera

Meno d'un mese fa, alla mostra di Venezia, il film non ebbe alcun premio perché era fuori concorso, ma fu applaudito da buona parte del pubblico giovane e da quella porzione della critica che cade in deliquio quando certi registi americani, i nuovi divi di Hollywood, irrompono sullo schermo. Da parte nostra torniamo ad avvertire che il film è soltanto uno dei frequenti prodotti di consumo firmati da [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
giovedì 1 giugno 2017
 

Ad aprire la 53esima Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro sarà - 30 anni dopo la sua uscita al cinema - Gli intoccabili di Brian De Palma. Gli Intoccabili, ovverosia il gangster-movie secondo Brian De Palma e secondo David Mamet che ne firmò la sceneggiatura [...]

winner
miglior attore non protag.
Premio Oscar
1987
winner
miglior musica
Nastri d'Argento
1988
winner
miglior attore non protag.
Golden Globes
1988
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati