Gli intoccabili

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli intoccabili   Blu-Ray Gli intoccabili

Sei solo chiacchere e distintivo! Valutazione 4 stelle su cinque

di il critico

sabato 22 marzo 2008

Una delle migliori interpretazioni di un Robert De Niro ingrassato al punto giusto e con un ghigno perfetto per interpretare un personaggio odioso (ma dalla personalità indiscutibilmente affascinante) come Al Capone. Incentrato sul tema del proibizionismo degli anni trenta a Chicago; da una parte la banda del Boss italo-americano Alfonso Capone, dall'altra un ottimo Sean Connery nei panni del polizziotto Jim Melone, affiancato da Eliot Ness (Kevin Costner) disposto a tutto pur di fermare Al Capone. Film dalle frasi celebri da un Al Capone: "se qualc'uno mi deruba io gli dico, tu hai rubato, non gli chiedo perchè ha sputato nel marciapiede" (riferendosi alle accuse di evasione fiscale nei suoi confronti, che erano l'unico modo per incastrare Al Capone, che in realtà, sarebbe dovuto essere processato per reati ben più gravi) o "noi dicevamo che si ottiene di più con una parola gentile e una pistola che solo con una parola gentile" o ancora "sei solo chiacchere e distintivo!". Ottima anche l'interpretazione di Andy Garcia e la regia di Brian De Palma in un film che lascia sicuramente il segno nella storia del cinema (noir, e non solo).

[+] lascia un commento a il critico »
Sei d'accordo con la recensione di il critico?

Gli intoccabili | Indice

1° | quint