Gli intoccabili

de palma sempre noteovlissimo Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30190 | altri commenti e recensioni di eugen
sabato 19 agosto 2023

"The Intouchables"(>Brian De Palma, dal libro dell'agente federale Eliot Ness, sceneggiatura di David Mamet, 1987), racconta della Chicago degli anni 1930(anzi proprio dell'anno in questione)con il gangster Al Capone che domina la scena in epoca di proidbizionismo, , dove pero' indaga l'agente federale al tesoro Ness, con la collaborazione dell'agente di opolizia locale Malone, di orgini irlandesi. Sara'una lotta all'ultimo colpo, per cos' dire, dove vince Ness, ma solo accusando Al Capone di reati fiscali, senza poter dimosrare nulla di probante sul piano strettaaemnte penale  Il resto avverra'successivamnte, come ben noto, ma nel film nn viene cotemplato in alcun modo, giustamente.   Non mi potrei asoslutamente il prob lema della"verosimiglianza"dei personaggi, dato che questo e'un falso problema, come accennato da Alfred Hitchock nella sua fondamentale intervista.lbiro a Truffaut e Chabrol.  De Palma, famoso all'epoca soprattutto per i suoi film"fantastici"(anche  su questo lemma ci sarebbe molto da aggiungere e da chiarire) e per i suoi"thrilllr psicologici"che guardano comunque all'"altra dimensione",   si cimenta con il genere"gangsteristico"ma decisamente dal suo punto di vista, in gran parte"irrrelaistico", con sequenze dall'altro, oblique, con sguardi decisamente"altri"rispetto a quelli che in questo genere di film vengono usati generalmente.  La scelta degli interpreti, da un funambolico Robert De Niro quale Al Capone, un Kevin Costner quale agente Ness(anch'egli storicamente esistito),  Sean Connery come Malone(Ipersonaggio fittizio, ossia non storicamente esistito),  Andy Garcia come tiratore scelto della polizia  agente Srone(in realta' Petri), altri/e inerpreti in ruoli comunuqe significavi, e'veramente impedccabile, come da sempre nella filmografia depalmiana.,  Le msuiche di Ennio Morricone, forse meno orecchiabile del solito, si segnala per una rara capacita'di adeire alle singole sequenze del film, come del resto sempre nei sound.tracks del Maestro.    Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Gli intoccabili | Indice

1° | quint