Gli intoccabili

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli intoccabili   Blu-Ray Gli intoccabili

Virtuosismo tecnico di grande cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di nathan

domenica 11 febbraio 2007

La regia di De Palma è superba:il film si ricorda soprattutto per i suoi virtuosismi tecnici e considerando che quasi tutte le inquadrature non sono semplici ne viene fuori un vero e proprio capolavoro stilistico. Ottimo Costner e rassicurante Sean Connery,ma i personaggi migliori sono i "cattivi",De Niro e la sua banda di mafiosi,primo fra tutti il killer vestito di bianco interpretato da Billy Drago. Dopo la bellissima scena dell'ascensore la tensione sale e rimane alta sino alla fine del film;non è Malone ad essere spiato nella sua casa,ma siamo noi ad essere coinvolti emozionalmente in prima persona in questa storia pericolosa in cui la morte e la paura sembra celarsi dietro ogni angolo.Dopo la morte dei due buoni,mentre Kevin Costner aspetta la resa dei conti,gli inservienti lavano il pavimento della stazione nel silenzio rotto dai pianti del neonato.Questa scena secondo me rappresenta l'inversione di rotta:è una metafora per indicare che il sangue dei buoni è stato lavato ed ora,dopo giorni di paura,tocca agli uomini di Capone. La famosa scena della carrozzella tiene inchiodati alla poltrona per lunghissimi infiniti minuti,prima dello scontato happy end che si sviluppa nell'inseguimento sul tetto.Infine Costner può guardare con malinconia la foto dei suoi colleghi uccisi:il sangue è stato lavato,i buoni hanno vinto,dopo la tensione della lotta resta solo l'amarezza del ricordo.

[+] lascia un commento a nathan »
Sei d'accordo con la recensione di nathan?

Gli intoccabili | Indice

1° | quint