Gli intoccabili

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli intoccabili   Blu-Ray Gli intoccabili

quint venerdì 1 giugno 2007
avvincente ricostruzione cinematografica Valutazione 5 stelle su cinque

Il grande regista Brian De Palma ritorna al successo, con questo magnifico film, ritratto di un grandissimo uomo Elliot Ness che sfido'e mise in ginocchio il mito di Al Capone riuscendo con le proprie forze a far trionfare la giustizia. Grandissima prova di attori, ma superbe le interpretazioni di Sean Connery e di Bob De Niro che meritava l'Oscar. Coinvolgente,commovete e pieno di ideali unici in cui credere, il film è una prova virtuosa di quell'artre che è il cinema. Numerose scene da ricordare come la scena alla stazione, ripresa credo dalla Corazzata Potkionkin e le lezioni di vita di Sean Connery; musiche eccezionali del grandissimo Ennio Morricone; un film assolutamente da vedsere, e da vere nella propria collezione da cinefilo incallito

[+] lascia un commento a quint »
nathan domenica 11 febbraio 2007
virtuosismo tecnico di grande cinema Valutazione 5 stelle su cinque

La regia di De Palma è superba:il film si ricorda soprattutto per i suoi virtuosismi tecnici e considerando che quasi tutte le inquadrature non sono semplici ne viene fuori un vero e proprio capolavoro stilistico. Ottimo Costner e rassicurante Sean Connery,ma i personaggi migliori sono i "cattivi",De Niro e la sua banda di mafiosi,primo fra tutti il killer vestito di bianco interpretato da Billy Drago. Dopo la bellissima scena dell'ascensore la tensione sale e rimane alta sino alla fine del film;non è Malone ad essere spiato nella sua casa,ma siamo noi ad essere coinvolti emozionalmente in prima persona in questa storia pericolosa in cui la morte e la paura sembra celarsi dietro ogni angolo. [+]

[+] lascia un commento a nathan »
il critico sabato 22 marzo 2008
sei solo chiacchere e distintivo! Valutazione 4 stelle su cinque

Una delle migliori interpretazioni di un Robert De Niro ingrassato al punto giusto e con un ghigno perfetto per interpretare un personaggio odioso (ma dalla personalità indiscutibilmente affascinante) come Al Capone. Incentrato sul tema del proibizionismo degli anni trenta a Chicago; da una parte la banda del Boss italo-americano Alfonso Capone, dall'altra un ottimo Sean Connery nei panni del polizziotto Jim Melone, affiancato da Eliot Ness (Kevin Costner) disposto a tutto pur di fermare Al Capone. Film dalle frasi celebri da un Al Capone: "se qualc'uno mi deruba io gli dico, tu hai rubato, non gli chiedo perchè ha sputato nel marciapiede" (riferendosi alle accuse di evasione fiscale nei suoi confronti, che erano l'unico modo per incastrare Al Capone, che in realtà, sarebbe dovuto essere processato per reati ben più gravi) o "noi dicevamo che si ottiene di più con una parola gentile e una pistola che solo con una parola gentile" o ancora "sei solo chiacchere e distintivo!". [+]

[+] lascia un commento a il critico »
gabrigilli1997 sabato 20 giugno 2015
film assolutamente magnifico, molto sottovalutato Valutazione 5 stelle su cinque

GENIALI INTERPRETAZIONI DI ROBERT DE NIRO, DI KEVIN COSTNER, DI SEAN CONNERY E DI ANDY GARCIA. GENIALI LE RICOSTRUZIONI STORICHE DI CHICAGO NELL'EPOCA DEL PROIBIZIONISMO, DA PELLE D'OCA LE SPARATOIE E LA SCENA IN TRIBUNALE. MAGNIFICA ANCHE LA SCENA FINALE IN CUI ROBERT DE NIRO, CON TUTTA LA SUA ARROGANZA DEL PERSONAGGIO DI AL CAPONE, STUZZICA KEVIN COSTNER, CON LA CELEBRE FRASE "SEI SOLO CHIACCHERE E DISTINTIVO".

[+] lascia un commento a gabrigilli1997 »
piernelweb sabato 27 ottobre 2007
poliziesco spettacolare Valutazione 4 stelle su cinque

Nel suo periodo migliore, tra Scarface e Carlito's Way, De Palma dirige questo spettacolare poliziesco ambientato nella Chicago anni 30, (durante il probizionismo) periodo segnato dal dilagare della criminalità organizzata e dalla corruzione. Il regista americano opta per una narrazione scorrevole, abbastanza slegata dalla soggettiva dei personaggi, per dare ampio respiro alle dinamiche dell'azione dando sfoggio di un'abiltà tecnica e di una capacità di esaltare l'epica del racconto davvero fuori dal comune. Numerose le sequenze da antologia a cominciare da quella della carozzella che scivola sulle scale della stazione che rende omaggio alla celebre scena di la "Corazzata Potemkin". In un cast dove tutti brillano in maniera convincente a cominciare da un De Niro che nei panni di Al Capone è davvero meravigliosamente sopra le righe, l'unica nota stonata è forse il mono-espressivo Kostner, soretto e surclassato dal suo braccio destro Connery. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
renato c. venerdì 5 febbraio 2016
un gran bel film! Valutazione 4 stelle su cinque

Era un po' che non andavo oltre le tre stelle nei film che vedevo o rivedevo, finalmente uno che merita 4 stelle e forse anche più! La trama è ben congegnata, c'è un Kevin Costner poliziotto perfetto senza se e senza ma: "perchè bisognava proibire la produzione e la vendita di bevande alcoliche? Perchè era una legge degli Stati Uniti!" (Chi l'ha fatta era forse d'accordo con le società produttrici di bibite surrogate, se non addirettura con quelli che sarebbero stati i produttori e gli spacciatori di alcool!). Un Sean Connery degno dell' oscar che ha vinto! (Ne ha vinto solo uno in tutta la sua carriera ma ne avrebbe meritati di più anche se la sua fama sarà sempre legata al personaggio di James Bond, di cui in ogni caso è stato il migliore interprete!). [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
fierror venerdì 3 giugno 2011
il mito di al capone Valutazione 3 stelle su cinque

Film avvincente ed emozionante,una squadra di quattro poliziotti cerca di spodestare la corruzione che si era impossessata di Cicago,facendosi chiamare gli Intoccabili.

[+] lascia un commento a fierror »
maso martedì 15 gennaio 2008
intramontabile Valutazione 5 stelle su cinque

I soliti critici con la puzza sotto il naso hanno tirato fuori di tutto:semplice e banale contrapposizione tra bene e male,nessuna sfumatura a livello psicologico per l'analisi dei personaggi,buonismo americano a go go. In realtà è un film prorompente,che narra una storia bellissima e avvincente,alternando momenti di azione e di tensione a momenti di tristezza struggente ogni qual volta che vengono eliminati i componenti del "POOL". Sembra davvero la trasoposizione cinematografica della storia del Pool anti-mafia di Falcone e Borsellino,che NESSUNO in Italia è riuscito a rappresentare degnamente in un film(valanga di fiction inutili e insulse). Insomma è un film dalle emozioni forti,ben fatto e interpretato divinamente da due giovani promesse(Costner e Adny garcia) che poi si affermeranno come autentiche star(anche grazie a questo film) e dal magistrale Sean Connery. [+]

[+] no! (di amos)
[+] lascia un commento a maso »
ultimoboyscout venerdì 3 giugno 2011
una pietra miliare del cinema! Valutazione 5 stelle su cinque

Clamoroso per intensità e stile è un poliziesco noir con atmosfere da western cittadino (con tanto di duello mai faccia a faccia ma pur sempre spietato) di quelli come non se ne fanno più. Connery vince l'Oscar come miglior attore non protagonista ma per classe e carisma sembra lui più che Costner la guida del manipoli di poliziotti contro Al Capone, interpretato da un DeNiro efficace, spavaldo ma in secondo piano rispetto ai suoi acerrimi nemici. Ne esce un film di grande impatto, profondo e arguto, dalla grande sceneggiatura e dalla regia sopraffina: emblematica la scena della stazione, un vero capolavoro di ingegno. Ricco di citazioni sparse non è da ricordare solo per la storia (ottima ricostruzione degli States, Chicago in particolare, degli anni del proibizionismo), la regia e le interpretazioni, per gli eroi d'altri tempi che ha creato ma anche per le musiche stupende di Ennio Morricone e per aver lanciato tra le stelle un ottimo Andy Garcia. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
brando fioravanti martedì 10 aprile 2012
intoccabili Valutazione 3 stelle su cinque

Grande e avvincente storia su degli irriducibili poliziotti contro la malavita organizzata. Buono lo stile e le musiche di Ennio Morricone. Il problema è sulla costruzione di personaggi non sempre convincenti. De Niro è bravo nei suoi discorsi ma è decisamente troppo efferrato. Connery è strabiliante come attore, ma il il suo cinismo supera quell'umanità che indubbiamente ha un polizziotto che si fa avanti in una così pericolosa impresa. Costner se la cava meglio mettendoci molto entusiasmo.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
pagina: 1 2 »
Gli intoccabili | Indice