Popeye - Braccio di Ferro

Film 1980 | Commedia 114 min.

Regia di Robert Altman. Un film con Robin Williams, Paul Dooley, Shelley Duvall, Ray Walston, Paul L. Smith, Richard Libertini. Cast completo Titolo originale: Popeye. Genere Commedia - USA, 1980, durata 114 minuti. - MYmonetro 3,01 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Popeye - Braccio di Ferro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 27 aprile 2010

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,01
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

A Sweethaven, villaggio ai bordi del mare, giunge il marinaio Popeye alla ricerca del padre. Lì comanda il misterioso Commodoro e si paga una tassa per tutto mentre il minaccioso Brutus sta per sposare la vezzosa Olivia. Tra Popeye e la fanciulla nasce un'affinità che si consolida quando il marinaio inciampa in un cesto in cui si trova un bambino. Ora Popeye si sente madre di colui che chiama Pisellino la cui sicurezza è affidata a lui e ad Olivia, soprattutto quando il piccolo finirà nelle mani del Commodoro.
Nel 1929 Elzie Crisler Segar creava Popeye (da noi trasformato in Braccio di Ferro) che successivamente Dave e Max Fleischer avrebbero portato sullo schermo. Il produttore Robert Evans ha l'idea di trasformare il personaggio disegnato in un eroe in carne ed ossa sulla scia del successo di Superman e Flash Gordon. Lo script viene affidato al corrosivo Jules Feiffer che non trova l'interesse degli interpellati Arthur Penn e Mike Nichols.
Si arriva così a Robert Altman che vede nel soggetto la possibilità di fare della popolazione di Sweethaven una metafora della società americana ormai bloccata in avidi atteggiamenti stereotipati in cui irrompe l'ingenua vitalità del marinaio con un occhio solo. L'impresa dal punto di vista del cinema autoriale si può considerare riuscita perché davvero l'arrivo di Popeye mette in crisi le dinamiche dell'architettonicamente inquietante villaggio (il set si trova tuttora a Malta) in cui domina la prepotenza che costringe il fondamentalmente pacifico Popeye ad usare la forza.
Da un punto di vista commerciale però la Disney non ottiene però gli incassi sperati perché il film non si rivolge a un pubblico di bambini e gli adulti non accorrono in massa perché subodorano (non a torto) che da Altman non sia possibile attendersi un Supereroe come quelli citati . La complessità che il regista e lo sceneggiatore offrono al protagonista (padre/madre alla ricerca del genitore) lo libera dagli schemi imposti da fumetto e cartoon ma la contempo lo allontana dalle soluzioni facili dando origine anche a siparietti da musical che spiazzano ancor di più la platea. In Italia il film è uscito con consistenti tagli.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 6 gennaio 2016
ciccio300791

"Popeye - Braccio di Ferro" fu un fiasco al botteghino, tanto è vero che quasi nessuno ne conosce l'esistenza. Altri lo paragonano a futili live action di cartoni animati, fumetti e videogiochi (per esempio "Super Mario Bros") solo per via dell'appartenenza a tale genere. In realtà, si tratta di un'opera molto fedele all'originale i cui personaggi non appaiono come banali rifacimenti in carne ed ossa [...] Vai alla recensione »

venerdì 31 luglio 2015
ARISTOTELES

Il Film si riduce a una sottospecie di musical poco convincente anche per i bambini. Teoricamente ironico ma con poca qualita'. Le musiche sono ridicole come le scazzottate. La trama e' inconsistente ,si salvano  l'ambientazione del piccolo paesino e l'impegno di Robin Williams I personaggi complessivamente sono irritanti tranne Pisellino.

venerdì 29 agosto 2014
Alexander 1986

Sweethaven è una piccola cittadina affacciata sul mare, ospitante una comunità placida e sottomessa alla tirannia di un Commodoro invisibile e del suo troppo visibile braccio destro Bluto. Vi giunge inaspettatamente il classico elemento esterno che smuoverà le acque: Popeye (Robin Williams), marinaio dall'aspetto strambo e dai modi gentili, alla ricerca di un padre perduto.

mercoledì 23 marzo 2011
Luca Scialo

Popeye è un marinaio in circa del padre, che non vede da piccolo. Approda nella ridente cittadina di mare Sweethaven, sperando di trovarlo. Dopo aver incontrato ostilità perché straniero, riesce a trovare ospitalità presso degli affittacamere, e tra i proprietari c'è anche Olivia, ragazza gracilina destinata in sposa al burbero e forzuto Bluto.

Frasi
Il buongiorno si vede dal panino!
Una frase di Poldo (Paul Dooley)
dal film Popeye - Braccio di Ferro
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati