Il ferroviere

Film 1955 | Drammatico +16 120 min.

Regia di Pietro Germi. Un film Da vedere 1955 con Sylva Koscina, Saro Urzì, Carlo Giuffré, Pietro Germi, Luisa Della Noce, Lilia Landi. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1955, durata 120 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,90 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il ferroviere tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Surf Video pubblica un'edizione eccellente dal punto di vista qualitativo di un film che, all'epoca della sua uscita nelle sale, conquistò un prestigioso Nastro d'Argento per la Miglior Regia. Ha vinto 2 Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Il ferroviere ha incassato 58 .

Passaggio in TV
mercoledì 1 maggio 2024 ore 23,15 su LA7

Consigliato assolutamente sì!
3,90/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,79
ASSOLUTAMENTE SÌ
Il miglior Germi neorealista, poetico e intimista.

Andrea fa il ferroviere ed è in crisi. Ha dei contrasti con i suoi familiari (due figli se ne vanno, la moglie è disperata, solo il più piccolo crede nel papà) e coi suoi compagni di lavoro. Un giorno lascia la famiglia, si dà al bere e alle donnacce. Poi si ammala, sta a letto tre mesi, ma il giorno di Natale tutti i suoi cari sono di nuovo intorno a lui. Sarebbe dunque il tempo di tornar sereni, ma Andrea muore improvvisamente.


IL FERROVIERE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 12 aprile 2018
Great Steven

IL FERROVIERE (IT, 1955) di PIETRO GERMI. Con PIETRO GERMI, LUISA DELLA NOCE, SYLVA KOSCINA, SARO URZì, CARLO GIUFFRè, RENATO SPEZIALI, EDOARDO NEVOLA, RICCARDO GARRONE, AMEDEO TRILLI, ANTONIO ACQUA Andrea Marcocci è un conducente di treno sposato con tre figli, dal maggiore al minore: Marcello, Giulia e Sandrino. Lavora sulla linea ferroviaria Bologna-Venezia-Firenze insieme [...] Vai alla recensione »

lunedì 30 dicembre 2019
ANTONIO PAGANO

 Andrea Marcocci (Pietro Germi) è un ferroviere allegro ma bevitore e irascibile alle prese con un lavoro duro, mitigato dall’amicizia con l’inseparabile collega Gigi (Saro Urzì), ed una famiglia dove la sua intransigenza si misura con la remissiva moglie Sara (Luisa Della Noce) e i figli Giulia (Sylva Koscina), sentimentalmente tormentata, Marcello (Renato Speziali), [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 agosto 2014
Luca Scialo

Pietro Germi ci racconta la vita dura dei macchinisti, attraverso le disavventure, anche private, di Andrea Marcocci. Porta in scena anche l'ipocrisia dei sindacati e del Ministero eccessivamente severo quando vuole. Il suo protagonista ha anche dei difetti, come il troppo bere, che gli porta anche ripercussioni negative in famiglia. Una serie di sventure, problemi, nervosismi, che tramutano la [...] Vai alla recensione »

domenica 3 settembre 2023
giorgio orlacchio

un'opera toccante nella sua capacità di rappresentare gli anni postbellici. un film che affronta tanti temi che si intrecciano in una sola storia. La spensieratezza del bambino Sandrino, il matrimonio infelice della figlia Giulia, il duro lavoro e i problemi che ne derivano al ferroviere. A discapito del titolo il protagonista non è una persona ma tutta la famiglia.

lunedì 15 agosto 2011
giugrass

Film di classe. dove la classe è quella dl regista/attore, bravo da straziare, e quella operaia, del suo personaggio, cui il potere ruba tutto direttamente e indirettamente, fino a renderlo inadeguato a sè ed ai suoi cari. Metafora dei nostri giorni; sembra che Germi avesse la sfera di cristallo, nel rappresentare un uomo lasciato solo, privato attraverso la negazione della sua [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 gennaio 2010
toty bottalla

Fra i capolavori più belli del cinema italiano e non solo, GERMI è stato grande nell'interpretare un personaggio profondo come ANDREA MARCOCCI con l'aiuto però di un grande anzi grandissimo doppiatore come GUALTIERO DE ANGELIS, felice la scelta del piccolo EDOARDO NEVOLA e di tutto il resto del cast fotografia perfetta di quegli anni che mi ricordano tanto i tempi d'oggi.

domenica 7 febbraio 2010
paride86

Perla del neorealismo, "Il Ferroviere" racconta l'annus horribilis della famiglia Marcocci che, in breve tempo, si troverà ad affrontare un guaio dopo l'altro. Intenso e genuino, anche se un po' troppo forzato in alcune parti.

Frasi
Il fatto è che si sta insieme degli anni e non ci si parla abbastanza. Ci si tiene il muso perché... Chi lo sa perché? A volte comincia con una stupidaggine. Ci si urta per cose di cui basterebbe parlare un po', e invece niente, si tira avanti con il rancore dentro che ti avvelena tutta l'esistenza a poco a poco, senza che te ne accorgi, finché un giorno succede quello che hai visto, Sandrino: diventa troppo difficile far pace perché ognuno crede di avere ragione e se ne sta per i fatti suoi, dicendo magari di essere tranquillo...
Dialogo tra Sara Marcocci (Luisa Della Noce) - Sandrino Marcocci (Edoardo Nevola)
dal film Il ferroviere
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

Dapprima orgoglioso e sicuro di sé, un ferroviere incorre in due incidenti che lo mettono in crisi col lavoro, con la famiglia e con se stesso. Diserta uno sciopero, e si aliena anche gli amici. Si dà al bere. Poi, a poco a poco, il complesso del superuomo gli si svela, e riprendendo contatto con la moglie, i figli e un amico fedelissimo, si rende conto che anche questi sono valori nella vita.

Renzo Renzi
Cinema Nuovo

Il ferroviere e un film sostanzialmente simpatico, come il. suo protagonista e il suo., autore, che qui si confondono, non soltanto fisicamente. Forse non e già un giudizio, o forse sì. Sarebbe meglio, comunque, dire: è un film che ha gli stessi caratteri - pregi e difetti - del suo protagonista. Schietto, onesto, dichiaratamente sentimentale sotto una maschera di ruvidezza.

winner
miglior regia
Nastri d'Argento
1957
winner
miglior produzione
Nastri d'Argento
1957
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati