Il ragazzo dai capelli verdi

Film 1948 | Commedia Film per tutti 82 min.

Titolo originaleThe Boy with Green Hair
Anno1948
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata82 minuti
Regia diJoseph Losey
AttoriPat O'Brien, Robert Ryan, Dean Stockwell, Barbara Hale, Richard Lyon, Walter Catlett Samuel S. Hinds, Regis Toomey, Charles Meredith, David Clarke, Bill Sheffield, John Calkins, Teddy Infuhr, Dwayne Hickman, Eilene Janssen, Curtis Loys Jackson Jr., Charles Arnt.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,93 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Joseph Losey. Un film con Pat O'Brien, Robert Ryan, Dean Stockwell, Barbara Hale, Richard Lyon, Walter Catlett. Cast completo Titolo originale: The Boy with Green Hair. Genere Commedia - USA, 1948, durata 82 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,93 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il ragazzo dai capelli verdi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 novembre 2009

Un ragazzino di dieci anni, orfano di guerra, resta così vivamente impressionato da una pianta sempreverde, il colore della speranza, che una mattina ...

Consigliato sì!
2,93/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,86
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer

Un ragazzino di dieci anni, orfano di guerra, resta così vivamente impressionato da una pianta sempreverde, il colore della speranza, che una mattina si sveglia con i capelli della stessa tinta. Mentre i compagni lo deridono, e gli adulti pensano ad una malattia sconosciuta, altri ragazzini, orfani come lui, sostengono che è stato destinato ad una missione di pace. Dopo una breve quanto inutile fuga, il ragazzino, riportato a casa, accetta il suo destino.

Francesco Rufo
venerdì 10 luglio 2009

Il ragazzo dai capelli verdi, la prima opera di rilievo diretta da Joseph Losey, è una fiaba che, ponendo l’infanzia al centro del proprio universo narrativo, unisce il fantastico (ai limiti del fantascientifico) e il realismo, la commedia e la tragedia, e si presenta come apologo contro la guerra e le ferite che essa infligge all’umanità e alla purezza dell’infanzia, contro l’intolleranza e la discriminazione, contro il razzismo come paura del diverso, come negazione dell’incontro, dell’apertura, del dialogo con l’altro. Il film è una celebrazione del valore e della carica positiva della diversità, un attacco al conformismo e all’ipocrisia, un appello progressista al pacifismo umanitario, influenzato da Bertolt Brecht e dal New Deal di Roosevelt. Realizzato dopo tre anni dalle tragedie di Hiroshima e Nagasaki, Il ragazzo dai capelli verdi è un chiaro richiamo umanistico alla pace, un monito per testimoniare e ricordare lo scandalo disumanizzante della guerra, ed è segnato da un simbolismo esplicito: il verde dei capelli di Peter è il colore di un possibile effetto radioattivo e, collegato al verde delle piante e della primavera, il simbolo di un messaggio di speranza, di fede nella vita. Il film anticipa diversi contenuti fondamentali del cinema del disagio che Losey creerà nei suoi lavori successivi, come la crudeltà, l’allucinazione della violenza, i meccanismi della sopraffazione, le prigioni sociali: si tratta di temi centrali anche per l’opera del drammaturgo e sceneggiatore Harold Pinter, con cui Losey collaborerà per alcuni dei suoi film più noti (Il servo, L’incidente, Messaggero d’amore).

Sei d'accordo con Francesco Rufo?

IL RAGAZZO DAI CAPELLI VERDI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 12 agosto 2016
minnie

Il ragazzo dai capelli verdi/”The boy with green hair” “Bip bip bel cavallin, bip bip signore/quanto ci vuol per la città? Un paio d’ore” Questo film del grande regista americano Joseph Losey (La Crosse, 14 gennaio 1909-Londra 22 giugno 1984), l’avevo visto anni fa, mi era parso un banale film di fantascienza ma, grazie a Raimovie (anche se lo passa di mattina presto), l’ho rivisto da poco e l’ho [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati