Susanna!

Film 1938 | Commedia, 102 min.

Regia di Howard Hawks. Un film Da vedere 1938 con Charles Ruggles, Katharine Hepburn, Ward Bond, Cary Grant, May Robson, Barry Fitzgerald. Cast completo Titolo originale: Bringing Up Baby. Genere Commedia, - USA, 1938, durata 102 minuti. Uscita cinema mercoledì 28 settembre 1949 distribuito da 20th Century Fox Italia. - MYmonetro 4,04 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Susanna! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 14 settembre 2015

Uno svagato paleontologo sta per sposarsi, ma quello che gli preme di più è di ottenere un osso che gli permetterebbe di completare il gigantesco scheletro. Conosciuta una testarda ereditiera, l'uomo verrà trascinato in una girandola d'equivoci.

Consigliato assolutamente sì!
4,04/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 4,08
ASSOLUTAMENTE SÌ
Commedia romantica e sofisticata di Howard Hawks.

Uno svagato paleontologo sta per sposarsi, ma quello che gli preme di più è di ottenere un osso che gli permetterebbe di completare il gigantesco scheletro di un dinosauro. Durante una partita di golf lo scienziato conosce una testarda ma adorabile ereditiera che s'innamora di lui e, per conquistarlo, lo trascina in una girandola d'equivoci in cui avranno una grande responsabilità un fox terrier che si ruba il prezioso osso finalmente arrivato e una coppia di leopardi perfettamente identici, uno mansueto e l'altro ferocissimo. Alla fine, naturalmente, la ragazza conquista lo scienziato, però baciandolo fa andare in pezzi lo scheletro.

Stefano Lo Verme

David Huxley è un goffo paleontologo in procinto di sposarsi con una collega e di completare la ricostruzione dello scheletro di un brontosauro; ma la sua vita tranquilla e monotona viene sconvolta improvvisamente quando David incontra su un campo da tennis Susan Vance, una ragazza bella e vivace che si innamora di lui e lo trascinerà suo malgrado in una catena di improbabili disavventure a caccia di un leopardo...
Prodotto e diretto da uno dei maestri della screwball-comedy americana degli anni '30 e '40, il regista Howard Hawks, Susanna! è uno dei più famosi e divertenti film comici nella storia del cinema, un vero e proprio concentrato di risate e di leggerezza che con il tempo non ha perso un grammo della sua trascinante energia, ed è considerato tutt'oggi un autentico classico del grande schermo. Sceneggiata da Dudley Nichols e Hagar Wilde, Susanna! è la seconda delle quattro pellicole interpretate fianco a fianco dalla coppia formata da Cary Grant e Katharine Hepburn dopo Il diavolo è femmina (1935), e la prima collaborazione fra Hawks e l'attore Cary Grant. A settant'anni di distanza dall'uscita nelle sale, questo film resta un modello insuperato nel suo genere, con diverse scene memorabili entrate di diritto negli annali della cinematografia.
Protagonisti della storia sono due individui dal carattere totalmente opposto e complementare: David Huxley (Cary Grant) è uno scienziato assorbito dal proprio lavoro, che conduce un'esistenza pacata e un po' noiosa ed è impegnato a costruire lo scheletro di un dinosauro al quale manca soltanto una clavicola intercostale; Susan Vance (Katharine Hepburn), invece, è una giovane ereditiera bizzarra e un po' svitata che non fa altro che combinare guai, e sembra disposta ad ogni cosa affinché David si innamori di lei. Dal loro incontro / scontro prenderanno il via una serie di vicende sempre più assurde e rocambolesche, nelle quali giocheranno un ruolo-chiave un pestifero cagnolino chiamato George e un delizioso cucciolo di leopardo di nome Baby, in un susseguirsi di equivoci ed incidenti narrati con un impeccabile senso del ritmo.
Dotato di una formidabile mistura di brio e intelligenza, Susanna! è un gioioso elogio della follia condito da innumerevoli gag fulminanti, che raggiungono il loro apice nel corso di un esilarante finale nel quale i vari personaggi del film (inclusi i due leopardi) si ritroveranno tutti insieme alla stazione di polizia. Cary Grant è perfetto nel ruolo dell'imbranato paleontologo travolto da una catastrofe dopo l'altra, ma la più brava del cast è la stupenda Katharine Hepburn, capace di illuminare l'intero film grazie alla sua irresistibile simpatia; li accompagna una squadra di ottimi caratteristi quali Charles Ruggles, May Robson e Barry Fitzgerald. Uno dei maggiori capolavori nella carriera del mitico Howard Hawks. Nel 1972, il regista Peter Bogdanovich ne ha diretto un fortunato remake, Ma papà ti manda sola?, interpretato da Barbra Streisand e Ryan O'Neal.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

SUSANNA! disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 21 novembre 2018
laurence316

Probabilmente la miglior screwball comedy della storia del cinema, capace di riassumere al meglio i ca­ratteri del genere e di portarli a nuova maturazione (grazie soprattutto ad un’intelligente e “ipercineti­ca” sceneggiatura), nonché di giungere a vertici di comicità buffonesca e “catastrofica” tuttora insupe­rati.

domenica 3 luglio 2011
Lady Libro

Sono passati più di settant'anni dall'uscita di questo meraviglioso e divertentissimo film, ma verrà sempre e comunque considerato un' autentica opera d'arte! La fantastica Katharine Hepburn (vincitrice di quattro premi Oscar e considerata una delle migliori attrici di tutti i tempi) e il bravissimo Cary Grant (con un successo e una carriera indimenticabile [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 settembre 2013
KillBillvol2

 Tredicesimo film sonoro del grande ed eclettico regista americano Howard Hawks, è una commedia sfrenata, divertente, basata sulla sceneggiatura e sui fantastici attori (Cary Grant al suo meglio). Una sequela di equivoci (che sarebbe un crimine rivelare) causati tutti dall'avvenente Susan (una spensierata Katharine Hepburn) che nel giro di due giorni "rovina" la vita [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 agosto 2015
CineLady

Gli elementi tipici della commedia brillante ci sono tutti: guerra tra i sessi, equivoci, succedersi di situazioni esilaranti; portati agli estremi livelli. I dialoghi sono magistrali, gli interpreti perfetti (con Grant e la Hepburn al loro meglio), le gags si susseguono con ritmo e vivacità, senza infine lasciare un attimo di tregua. E il finale è semplicemente fantastico.

domenica 20 dicembre 2020
paolp78

Commedia stravagante tendente al comico. Per divertire la pellicola punta su situazioni tendenti al surreale ed al ridicolo, che però ben funzionano, incastrandosi in modo convincente dentro l'impianto narrativo leggero e quasi farsesco messo in scena con maestria da Howard Hawks, autore particolarmente eclettico come dimostra la sua variegata filmografia, che accanto a memorabili western [...] Vai alla recensione »

domenica 15 luglio 2012
Leonardo96

La regia del re della commedia Howard Hawks, il travolgente talento di Katherine Hepburn, l’elegante presenza di Cary Grant: ecco gli ingredienti per un piacevolissimo film da vedere e rivedere. Non a caso “Bringing Up Baby” (tradotto in italiano con il nome della protagonista, “Susanna”) è l’esempio lampante della “screwball comedy”, ossia della “commedia svitata”: nella New York del 1938 David [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 maggio 2010
Reiver

"Susanna!" è un film perfetto. E un film è come una torta (una Sacher Torte, suppongo), non viene bene, anzi non viene "perfetta" se non ci sono ingredienti perfetti. Basta un pò di zucchero in più, o in meno, e invece di una torta si fa una frittata. Così un personaggio appena sfocato, una sequenza troppo buffa, o troppo seria, e il film perde di sostanza.

Frasi
Ma scusi, che ragione avrei di andare in giro con un osso in tasca?
Dialogo tra Susan Vance (Katharine Hepburn) - David Huxley (Cary Grant)
dal film Susanna!
NEWS
ACCADDE OGGI
venerdì 16 febbraio 2018
Andrea Chirichelli

Il 16 febbraio 1938 esce nelle sale Susanna! (disponibile su TROVASTREAMING) diretto da Howard Hawks, interpretato da Katharine Hepburn e Cary Grant. Nel 2000 l'American Film Institute lo ha inserito al quattordicesimo posto nella classifica delle cento [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati