Coming Out

Film 2018 | Documentario, 64 min.

Titolo originaleOut
Anno2018
GenereDocumentario,
ProduzioneFrancia
Durata64 minuti
Regia diDenis Parrot
Uscitalunedì 17 maggio 2021
TagDa vedere 2018
DistribuzioneWanted
MYmonetro 3,21 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Denis Parrot. Un film Da vedere 2018 Titolo originale: Out. Genere Documentario, - Francia, 2018, durata 64 minuti. Uscita cinema lunedì 17 maggio 2021 distribuito da Wanted. - MYmonetro 3,21 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Coming Out tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 16 maggio 2021

Argomenti:  Film contro l'omotransfobia

I Millenials che hanno trovato la forza di pronunciare le parole che hanno cambiato la loro vita per sempre.

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO SÌ
Giovani gay si filmano dichiarandosi alle famiglie: bassa definizione, alta precisione emotiva e politica .
Recensione di Raffaella Giancristofaro
domenica 16 maggio 2021
Recensione di Raffaella Giancristofaro
domenica 16 maggio 2021

Coming out: abbreviazione dell'espressione "coming out of the closet" (letteralmente "uscire dall'armadio", che sta per: uscire allo scoperto, dichiarare intenzionalmente la propria omosessualità o identità di genere). È l'avvertimento posto in calce alle note di regia di questo documentario francese, uscito in patria nel 2018, coerentemente improntato alla massima semplicità e chiarezza di linguaggio. Coming Out è un collage di video privati accessibile a tutti i tipi di pubblico. Messi a disposizione per il film dai loro giovani interpreti di tutto il mondo, per lo più adolescenti. Ragazzi e ragazze che si sono filmati nelle loro abitazioni. L'unicità del film sta nel fatto che ogni segmento registra il preciso momento in cui ognuno di loro si è "rivelato" alla propria famiglia. In presenza, ma anche al telefono. A volte a un singolo genitore, altre ad entrambi, o un gruppo familiare, perfino a una nonna.

Primo film del montatore e artista di computer graphics Denis Parrot, Coming Out attinge al più grande degli archivi contemporanei (YouTube) tramite il quale ha scoperto un fenomeno che interessa i più giovani.

E che testimonia quanta strada ci sia ancora da fare perché l'omosessualità sia percepita come una realtà tra le possibili e non una scelta (quando non una vergogna).

Il regista ha scelto diciannove video tra più di milleduecento visionati e messi on line tra il 2012 e il 2018. Anche se in un certo senso il suo può essere considerato un lavoro di tipo storiografico per il movimento LGBT, il film non è strettamente militante e si rivolge al pubblico più ampio. Prima di tutto ai familiari, che come si evince dalle immagini, reagiscono nei modi più diversi.

È tecnicamente un unicum per il semplice fatto, premesso in apertura, che "quando ero giovane, Internet non c'era" (Parrot è del 1974). Fa parte quindi di una generazione vissuta quasi in totale assenza di modelli di "persone famose venute fuori" a cui fare riferimento. I ragazzi del terzo millennio, invece, hanno un palcoscenico virtuale al quale preferiscono affidare il momento più delicato e di crescita della loro vita, a costo di affrontare reazioni fredde o violente. Lo preferiscono senz'altro all'outing, il palesamento della loro inclinazione sessuale effettuato da altre persone e soprattutto senza il proprio consenso. Fare un video e diffonderlo potenzialmente in tutto il mondo è il loro modo di prendere la parola, affermare un'identità. E dimostrare a chi non ha voce che non solo si può farlo, ma si deve, perché è giusto e liberatorio.

Senza dare per scontato nulla e senza pretese artistiche (anche se si percepisce lo sforzo di rendere più uniforme visivamente contributi così diseguali) Coming Out lavora sull'empatia: il meccanismo è cercare di mostrare a chi non è omosessuale la temperatura emotiva - quindi anche le implicazioni "drammaturgiche" e cinematografiche - di quel momento preciso in cui si decide di manifestarsi alle persone care: con che parole dirlo? Quale sarà la loro reazione? Come cambierà la percezione di chi ci ama? In un'altalena di imbarazzi, curiosità legittime, silenzi, rassicurazioni, rifiuti, risate e lacrime, il film fa esplodere un passaggio temuto per poi depotenziarlo e rovesciare finalmente il punto di vista, andando al punto cruciale. Cioè quando uno dei protagonisti chiede: "e voi, quando avete scelto di essere etero?".

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 18 agosto 2021
Gianni x

Dopo averlo visto ai comprende che è un film finanziato dagli ambienti del politically correct, storia e montaggio approssimativi e in definitiva una propaganda mal riuscita. A quando un film sull’eterofobia?

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 18 maggio 2021
Luca Pacilio
Film TV

Giovani di tutto il mondo filmano il momento, personale e sociale, del coming out, annunciando di essere omosessuali o transgender: paura ed eccitazione per una dichiarazione che concerne l'identità - non solo sessuale - e che innesca reazioni di ogni tipo, dal sorriso alla commozione, dalla violenza al ripudio. Florilegio di confessioni fatte non solo alla famiglia, ma a un pubblico più ampio che [...] Vai alla recensione »

martedì 18 maggio 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Sono 64 minuti ma quello di Coming Out è un viaggio lunghissimo. Si parte dall'Australia, si attraversano gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e si passa per la Francia, la Germania, il Canada e il Giappone. Un unico tema è il comune denominatore: gli adolescenti e ragazzi di questo documentario escono allo scoperto, fanno 'coming out' e rivelano di essere omosessuali o transgender.

NEWS
TRAILER
domenica 2 maggio 2021
 

Dal Canada agli Stati Uniti, tra il Regno Unito e la Francia fino al Giappone e all'Australia, Denis Parrot sa che il web ha cambiato le abitudini della vita di tutti, specialmente dei millennial. Cercando nei preziosi archivi di internet e selezionando [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati