Coming Out

Film 2018 | Documentario, 64 min.

Titolo originaleOut
Anno2018
GenereDocumentario,
ProduzioneFrancia
Durata64 minuti
Regia diDenis Parrot
Uscitalunedì 17 maggio 2021
TagDa vedere 2018
DistribuzioneWanted
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Denis Parrot. Un film Da vedere 2018 Titolo originale: Out. Genere Documentario, - Francia, 2018, durata 64 minuti. Uscita cinema lunedì 17 maggio 2021 distribuito da Wanted. Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Coming Out tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Argomenti:  Film contro l'omotransfobia

I Millenials che hanno trovato la forza di pronunciare le parole che hanno cambiato la loro vita per sempre.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Giovani gay si filmano dichiarandosi alle famiglie: bassa definizione, alta precisione emotiva e politica .
Recensione di Raffaella Giancristofaro
domenica 16 maggio 2021
Recensione di Raffaella Giancristofaro
domenica 16 maggio 2021

Coming out: abbreviazione dell'espressione "coming out of the closet" (letteralmente "uscire dall'armadio", che sta per: uscire allo scoperto, dichiarare intenzionalmente la propria omosessualità o identità di genere). È l'avvertimento posto in calce alle note di regia di questo documentario francese, uscito in patria nel 2018, coerentemente improntato alla massima semplicità e chiarezza di linguaggio. Coming Out è un collage di video privati accessibile a tutti i tipi di pubblico. Messi a disposizione per il film dai loro giovani interpreti di tutto il mondo, per lo più adolescenti. Ragazzi e ragazze che si sono filmati nelle loro abitazioni. L'unicità del film sta nel fatto che ogni segmento registra il preciso momento in cui ognuno di loro si è "rivelato" alla propria famiglia. In presenza, ma anche al telefono. A volte a un singolo genitore, altre ad entrambi, o un gruppo familiare, perfino a una nonna.

Primo film del montatore e artista di computer graphics Denis Parrot, Coming Out attinge al più grande degli archivi contemporanei (YouTube) tramite il quale ha scoperto un fenomeno che interessa i più giovani.

E che testimonia quanta strada ci sia ancora da fare perché l'omosessualità sia percepita come una realtà tra le possibili e non una scelta (quando non una vergogna).

Il regista ha scelto diciannove video tra più di milleduecento visionati e messi on line tra il 2012 e il 2018. Anche se in un certo senso il suo può essere considerato un lavoro di tipo storiografico per il movimento LGBT, il film non è strettamente militante e si rivolge al pubblico più ampio. Prima di tutto ai familiari, che come si evince dalle immagini, reagiscono nei modi più diversi.

È tecnicamente un unicum per il semplice fatto, premesso in apertura, che "quando ero giovane, Internet non c'era" (Parrot è del 1974). Fa parte quindi di una generazione vissuta quasi in totale assenza di modelli di "persone famose venute fuori" a cui fare riferimento. I ragazzi del terzo millennio, invece, hanno un palcoscenico virtuale al quale preferiscono affidare il momento più delicato e di crescita della loro vita, a costo di affrontare reazioni fredde o violente. Lo preferiscono senz'altro all'outing, il palesamento della loro inclinazione sessuale effettuato da altre persone e soprattutto senza il proprio consenso. Fare un video e diffonderlo potenzialmente in tutto il mondo è il loro modo di prendere la parola, affermare un'identità. E dimostrare a chi non ha voce che non solo si può farlo, ma si deve, perché è giusto e liberatorio.

Senza dare per scontato nulla e senza pretese artistiche (anche se si percepisce lo sforzo di rendere più uniforme visivamente contributi così diseguali) Coming Out lavora sull'empatia: il meccanismo è cercare di mostrare a chi non è omosessuale la temperatura emotiva - quindi anche le implicazioni "drammaturgiche" e cinematografiche - di quel momento preciso in cui si decide di manifestarsi alle persone care: con che parole dirlo? Quale sarà la loro reazione? Come cambierà la percezione di chi ci ama? In un'altalena di imbarazzi, curiosità legittime, silenzi, rassicurazioni, rifiuti, risate e lacrime, il film fa esplodere un passaggio temuto per poi depotenziarlo e rovesciare finalmente il punto di vista, andando al punto cruciale. Cioè quando uno dei protagonisti chiede: "e voi, quando avete scelto di essere etero?".

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 18 maggio 2021
Luca Pacilio
Film TV

Giovani di tutto il mondo filmano il momento, personale e sociale, del coming out, annunciando di essere omosessuali o transgender: paura ed eccitazione per una dichiarazione che concerne l'identità - non solo sessuale - e che innesca reazioni di ogni tipo, dal sorriso alla commozione, dalla violenza al ripudio. Florilegio di confessioni fatte non solo alla famiglia, ma a un pubblico più ampio che [...] Vai alla recensione »

martedì 18 maggio 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Sono 64 minuti ma quello di Coming Out è un viaggio lunghissimo. Si parte dall'Australia, si attraversano gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e si passa per la Francia, la Germania, il Canada e il Giappone. Un unico tema è il comune denominatore: gli adolescenti e ragazzi di questo documentario escono allo scoperto, fanno 'coming out' e rivelano di essere omosessuali o transgender.

NEWS
TRAILER
domenica 2 maggio 2021
 

Dal Canada agli Stati Uniti, tra il Regno Unito e la Francia fino al Giappone e all'Australia, Denis Parrot sa che il web ha cambiato le abitudini della vita di tutti, specialmente dei millennial. Cercando nei preziosi archivi di internet e selezionando [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati