La traversée

Film 2018 | Documentario 141 min.

Titolo internazionaleOn the Road in France
Anno2018
GenereDocumentario
ProduzioneFrancia
Durata141 minuti
Regia diRomain Goupil, Daniel Cohn-Bendit
AttoriDaniel Cohn-Bendit, Romain Goupil, Emmanuel Macron, Robert Ménard .
MYmonetro 2,96 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Romain Goupil, Daniel Cohn-Bendit. Un film con Daniel Cohn-Bendit, Romain Goupil, Emmanuel Macron, Robert Ménard. Titolo internazionale: On the Road in France. Genere Documentario - Francia, 2018, durata 141 minuti. - MYmonetro 2,96 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La traversée tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 18 maggio 2018

Un documentario che racconta i cambiamenti della società francese attraverso l'esperienza di due esponenti delle battaglie del '68.

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un lavoro a cui non manca un accento di nostalgia ma che offre una riflessione sulla complessità della situazione attuale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 18 maggio 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 18 maggio 2018

Uno degli intellettuali di punta della contestazione studentesca del ’68, Daniel Cohn-Bendit insieme al regista Romain Goupil compie una ‘traversata’ nella Francia di cinquant’anni dopo per osservarne conservazioni e mutamenti.

È un modello di indagine che meriterebbe di trovare delle emulazioni anche in altri Paesi.

I due, anche se talvolta non riescono a trattenersi e ‘giudicano’ gli interlocutori, riescono davvero a tracciare un ritratto che, grazie alla semplicità di coloro che accettano di essere contattati, offre a chi guarda una riflessione sulla complessità della situazione attuale. A partire dal primo incontro con un addetto, ora pensionato, al porto commerciale il quale afferma che è praticamente impossibile descrivere quanto le modalità di quella professione siano mutate.

Ad ogni incontro, i due autori cercano di far emergere le diverse posizioni senza forzare verso un documentario a tesi. È ovvio che Cohn-Bendit, che ora ha la doppia nazionalità tedesca e francese, e che si definisce un ebreo ateo abbia una visione gauchista ma quando accetta di andare a cena con aderenti e simpatizzanti del Front National lo fa, con qualche timore e con qualche reazione che non sa trattenere ma si guarda bene dal ridicolizzare gli interlocutori o dal censurare il loro pensiero.

Qualche difficoltà in più la evidenziano entrambi dinanzi a quello che fu un compagno di lotte e che ora è sindaco per la destra di una città. Dove sono finiti quegli ideali e quei valori? L’uomo risponde che il numero di persone che soffrono per una condizione sociale indigente è sempre più ampio e che la risposta viene da un ascolto che la destra sa offrire loro.

Non manca un accento di nostalgia in questo lavoro ma, sorprendentemente, non riguarda barricate o scontri con la polizia ma invece una fabbrica ora diventata potenziale oggetto di studio di archeologia industriale. Questo luogo viene visitato con uno degli operai che ne ricorda il rumore assordante che contrasta con il silenzio del presente ma che non cancella i ricordi (anche di cameratismo e quindi positivi).

C’è poi l’incontro che non ci si aspetta: mentre i due discutono su come riprendere Emmanuel Macron all’Eliseo senza soccombere all’imponenza dell’edificio del Potere scopriamo che il Presidente è lì con loro, al tavolo di un caffè a Francoforte e risponde alle domande con la naturalezza di una conversazione tra amici (che si danno del tu).

Saper comunicare oggi è più che mai necessario e Macron sa come attrarre anche due vecchie volpi che furono barricadiere.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
NEWS
CANNES FILM FESTIVAL
giovedì 17 maggio 2018
Giancarlo Zappoli

Interno giorno. Un caffè di Francoforte. Nel corso del loro viaggio che tocca diversi aspetti della Francia attuale (che diventerà il documentario La traversée presentato a Cannes) Daniel Cohn-Bendit e Romain Goupil discutono su come riprendere il [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati