A Blast

Film 2014 | Drammatico, +13 83 min.

Titolo originaleA Blast
Anno2014
GenereDrammatico,
ProduzioneGrecia, Germania, Paesi Bassi, Italia
Durata83 minuti
Regia diSyllas Tzoumerkas
AttoriAngeliki Papoulia, Vassilis Doganis, Maria Filini, Themis Bazaka, Giorgos Biniaris, Makis Papadimitriou Eleni Karagiorgi, Christoph Berlet, Haris Attonis, Nikolas Piperas, Manoussos Gakilazos, Alkis Zoupas, Marso Fili, Konstadinos Voudouris, Vassia Bakakou, Lebo Masemola.
Uscitagiovedì 27 agosto 2015
DistribuzioneMicrocinema
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,85 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Syllas Tzoumerkas. Un film con Angeliki Papoulia, Vassilis Doganis, Maria Filini, Themis Bazaka, Giorgos Biniaris, Makis Papadimitriou. Cast completo Titolo originale: A Blast. Genere Drammatico, - Grecia, Germania, Paesi Bassi, Italia, 2014, durata 83 minuti. Uscita cinema giovedì 27 agosto 2015 distribuito da Microcinema. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,85 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A Blast tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 28 agosto 2015

Presentato in concorso al Festival di Locarno, è il secondo film di uno dei realizzatori più acclamati della nuova ondata di registi greci. In Italia al Box Office A Blast ha incassato 22,3 mila euro .

A Blast è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,85/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO SÌ
Syllas Tzoumerkas rovista nel cestino della spazzatura di una singola famiglia per svelare il degrado più vasto di una terra intera.
Recensione di Marco Chiani
venerdì 7 agosto 2015
Recensione di Marco Chiani
venerdì 7 agosto 2015

Maria è madre di tre bambini, avuti da un marinaio di cui è sinceramente innamorata, sorella di una donna con problemi mentali sposata ad un simpatizzante dell'estrema destra, figlia di un'anziana paraplegica e di un padre con poco polso. I problemi finanziari della famiglia, proprietaria di un'attività commerciale e di pochi immobili, vanno di pari passo con il suo crollo psicologico. Ancora meglio, potrebbero esserne la causa.
Sia ascrivibile o meno in quella new wave greca che ha portato all'attenzione della critica e dei maggiori festival i lavori di Yorgos Lanthimos, Alexandros Avranas e Athina Rachel Tsangari, A Blast apre uno squarcio impressionante sulla situazione di un nazione strangolata dalla crisi economica attraverso quello stesso obiettivo che dal particolare sembra aprirsi al generale. Con l'apporto fondamentale di Aggeliki Papoulia, già interprete delle pellicole di Lanthimos, si procede in una discesa verso un teorema del malessere e della menzogna che Syllas Tzoumerkas suggerisce appartenere, in stessa misura, al privato e al pubblico, alla famiglia e alla cosa pubblica. Tutto brucia in questo racconto ipercinetico e diretto, contribuendo a disegnare una Grecia più che tragica perché nessun intervento arriverà a restituire equilibrio ai meccanismi in gioco.
Siamo alle prese con un chiaro esempio di cinema della crudeltà, volutamente sgradevole, di pancia, urlato e fisico quanto lo sono le interpretazioni di un gruppo di attori adattissimi ai loro ruoli: alla sua seconda prova dopo Terra madre, il regista greco punta il dito verso i mali del paese, sia sufficiente pensare all'orientamento politico di estrema destra del cognato di Maria, senza per questo invischiarsi nelle strettoie del film a tesi. Procede invece verso un disegno liberamente caotico che il montaggio restituisce nella sua frammentaria unità, da cui l'inquietudine si fa spazio per singoli sprazzi e temi, dalla fame di sesso, che è quasi ribellione e voglia di sentirsi vivi, all'impossibilità di conoscere le cose per quello che sono (i tradimenti del marito sono sconosciuti a Maria così come il segreto della madre è scoperto solo in seguito ad una scena di troppo scoperta sgradevolezza).
In breve, Syllas Tzoumerkas rovista nel cestino della spazzatura di una singola famiglia per svelare il degrado più vasto di una terra intera, lo fa con furore e qualche compiacimento di troppo, riuscendo tuttavia a colpire la coscienza dello spettatore grazie ad un evidente polso registico. Presentato in concorso al Festival del Film Locarno 2014.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

A BLAST disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 31 dicembre 2015
Chemicalone

Il cinema greco, quello di Yorgos Lanthimos su tutti, è sicuramente la "voga" del momento. E a ragione. Dunque quando una nuova produzione arriva da un paese così martoriato economicamente come la Grecia, l'attenzione è massima. Diciamolo subito, l'opera di Syllas Tzoumerkas merita attenzione.  Il fim vuole fare, di una storia particolare, la [...] Vai alla recensione »

domenica 12 giugno 2016
Guidobaldo Maria Riccardelli

Carnale e ipercinetico, cerca di porsi sulla scia, con stile differente, dell'ottima scuola greca contemporanea, riuscendoci solo in parte. Profondamente permeato dalla situazione ellenica contemporanea, si caratterizza come pellicola che fa del contatto fisico il tema portante del suo sviluppo, declinandolo sotto derivazioni multiple, ambigue, sempre a cavallo tra il positivo ed il negativo, abbracciati [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Disorientamento, sbando, violenza: sono le parole chiave per descrivere A Blast di Syllas Tzoumerkas; e la cosa più amara del suo film è che, nella storia di una famiglia, si proietta chiaramente la condizione odierna del popolo greco. Maria vorrebbe studiare, ma deve rinunciarvi per seguire il minimarket indebitato della madre. S'innamora del marinaio Yannis, da cui ha tre figli.

Cristina Piccino
Il Manifesto

Nelle parole del regista, e in quelle con cui viene lanciato nelle nostre sale, in questo inizio di stagione estiva, A Blast «racconta la disillusione e la radicalizzazione di una generazione». Aggiunge il regista di cui avevamo visto il precedente Homeland nella Settimana della Critica veneziana (2010): «Maria inizia la sua vita da adulta con le migliori intenzioni.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Uno sguardo dall'interno sulla Grecia della crisi viene offerto da A Blast, dove l'esplosione del titolo allude allo scoppio di un fuoco devastatore, in senso letterale e metaforico. Al secondo film, Syllas Tzoumerkas firma un racconto che procede avanti e indietro nel tempo sui nervosi balzi emotivi della sua protagonista: un'aggressiva, vitalistica Aggeliki Papoulia alla ricerca di una via di [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Povera Grecia. La crisi contagia anche il cinema. Lo dimostra questo barboso dramma familiare. Maria ha tre bambini, una sorella scema sposata a un fascista, una madre paraplegica, un papà passivo, un negozio in rosso e un ardente compagno. Peccato che lui, in navigazione s'ingroppi un collega. Come cantavano Dalla&De Gregori: ma come fanno i marinai? Da Il Giornale, 27 agosto 2015

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati