Come fare soldi vendendo droga

Film 2012 | Documentario, 96 min.

Titolo originaleHow To Make Money Selling Drugs
Anno2012
GenereDocumentario,
ProduzioneUSA
Durata96 minuti
Regia diMatthew Cooke
AttoriWoody Harrelson, Susan Sarandon, Eminem, 50 Cent, David Simon, Matthew Cooke Freeway Ricky Ross, Barry Neal Cooper, Brian O'Dea.
Uscitagiovedì 3 luglio 2014
DistribuzioneWoovie
MYmonetro 2,79 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Matthew Cooke. Un film con Woody Harrelson, Susan Sarandon, Eminem, 50 Cent, David Simon, Matthew Cooke. Cast completo Titolo originale: How To Make Money Selling Drugs. Genere Documentario, - USA, 2012, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 3 luglio 2014 distribuito da Woovie. - MYmonetro 2,79 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Come fare soldi vendendo droga tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 15 ottobre 2015

Uno sguardo provocatorio nella vita di coloro che vivono entrambi i lati della "guerra alla droga". Al Box Office Usa Come fare soldi vendendo droga ha incassato 15,3 mila dollari .

Come fare soldi vendendo droga è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,79/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO SÌ
Documentario-shock sulla quotidianità del traffico di droga negli Stati Uniti e sugli effetti controproducenti delle leggi proibizioniste che lo dovrebbero combattere.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 30 giugno 2014
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 30 giugno 2014

Con una costruzione simile a quella di un videogioco, distribuito su livelli crescenti di difficoltà, Michael Cooke affronta il tema del traffico di narcotici in tre segmenti: la vita di uno spacciatore, la storia di come il governo degli Stati Uniti ha affrontato il tema e le possibili soluzioni al problema.
Sulla scia dell'esempio di Michael Moore o Errol Morris, la via del documentario che intende veicolare un messaggio politico o informativo in una maniera accessibile o condita da humour continua a essere percorsa abbondantemente dai cineasti statunitensi. Un settore affollato del cinema del reale, in cui trovare una nuova voce e un nuovo linguaggio per esprimersi diviene via via più complicato: a Matthew Cooke non resta quindi che alzare ulteriormente l'asticella, anche rispetto al recente The House I Live in, documentario-shock sui risultati scarsi e controproducenti della costosa guerra contro la droga intrapresa dal governo degli Stati Uniti. Nocciolo della questione anche in Come fare soldi vendendo droga, ma a cui Cooke giunge dopo aver catturato l'attenzione con un provocatorio incipit, in cui lo spettatore viene accolto come il protagonista di un videogioco, con tanto di livelli nascosti e bonus segreti. Scopo ultimo del videogame il raggiungimento del livello più alto nella scala dei narcotrafficanti di droga. A parlare sono spesso ex-spacciatori, in grado quindi di illustrare uno spaccato verista su un mercato illegale e teoricamente invisibile. Niente che non ci abbiano raccontato diversi esempi recenti in tema di serie televisive, come Weeds, Breaking Bad o The Wire, l'unica citata esplicitamente attraverso dichiarazioni del suo autore David Simon. Molte le testimonianze di spacciatori (famosi come 50 Cent e non), di consumatori (Eminem) o di opinionisti del mondo dello spettacolo (Woody Harrelson, Susan Sarandon), che aiutano a completare il quadro e a renderlo più credibile. Il merito maggiore di Cooke è nella successione di cifre snocciolate, adeguatamente contestualizzate per massimizzare l'effetto scioccante e rimanere così maggiormente impresse nella mente dello spettatore. Specie quando nel mirino sono le leggi proibizioniste degli Stati Uniti, gli interessi che le sorreggono e i danni che hanno prodotto (il 25% dei carcerati nel mondo sono statunitensi quando il 5% della popolazione mondiale è statunitense). Non è la prima volta che il tema viene affrontato da un'ottica anti-proibizionista, denunciando lo sperpero di denaro del governo e la vana brutalità della DEA, ma è indubbio che lo stile rapido e a effetto di Cooke goda di un'efficacia nuova e non comune.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

COME FARE SOLDI VENDENDO DROGA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 19 gennaio 2015
Filippo Catani

Il documentario affronta di petto la spinosa questione della lotta alla diffusione delle droghe avvalendosi di vari personaggi più o meno famosi. Partiamo intanto dallo stile e da una grafica accattivante. Il documentario infatti è impostato in stile videogame dove si passa da un livello all'altro passando da semplice spacciatore di strada fino al capo di un cartello.

martedì 29 luglio 2014
veritasxxx

Il documentario presenta in maniera ironica e disincantata i requisiti necessari per diventare commerciante di stupefacenti, dal livello base di coltivatore di marijuana e spacciatore di quartiere salendo di livello in stile videogioco fino a signore dello smercio internazionale di droga, con tanto di esercito privato e un'organizzazione al vostro servizio.

giovedì 3 luglio 2014
pressa catozzo

Il mollegiato ci cantava 24,000 baci . La DAMA BIANCA ne traslocava solo 24 kg. L'ultima campagna elettorale non è stata fatta all'inno di no agli spinelli, forse per timore che si scatenasse una tormenta di neve sui palazzi del potere? Ottimo film ben diretto e decisamente credibile e da vedere e da assolutamente consigliare. I sottotitoli sono perfetti, ma ancor di più per [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

È una buona cosa che il documentario continui a rafforzare la sua presenza sugli schermi. Ed è una buona cosa l'uscita di Come fare soldi vendendo droga, docu- film del regista, scrittore e attore Matthew Cooke che fa un discorso forte e chiaro sugli stupefacenti - e il loro vario "uso" - scoperchiando parecchi sepolcri imbiancati sullo spinoso tema.

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Non ditelo a Giovanardi, ma da oggi è anche nelle nostre sale: Come fare soldi vendendo droga. Chi la conosce lo sa, la droga costa, e il film non è fantascienza: è un documentario, con illustri e variamente tossicodipendenti testimonial, da Eminem a 50 Cent, "appoggiati" dagli attori libertari Susan Sarandon e Woody Harrelson. Diretto da Matthew Cooke, How to Make Money Selling Drugs è tutto in salita, [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Pensato come un videogioco, con livelli crescenti di difficoltà, il docufilm di Cooke spiega come sia facile fare soldi vendendo droga, partendo dal piccolo spacciatore fino a raggiungere il livello più alto del narcotraffico. Tutto letto da un' ottica antiproibizionista e supportato da interviste a liberal convinti come Sarandon e Harrelson. Per completare il quadro ci sono anche 50 Cent ed Eminem, [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati