A Hero Never Dies

Film 1998 | Azione 86 min.

Titolo originaleChan sam ying hung
Anno1998
GenereAzione
ProduzioneHong Kong
Durata86 minuti
Regia diJohnnie To
AttoriLeon Lai, Ching Wan Lau, Fiona Leung, Yo Yo Mung, Fong Ping, Sai Koon Yam Keiji Sato, Lam Michael, Bun Yuen, Cheung Ping.
TagDa vedere 1998
MYmonetro 3,41 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Johnnie To. Un film Da vedere 1998 con Leon Lai, Ching Wan Lau, Fiona Leung, Yo Yo Mung, Fong Ping, Sai Koon Yam. Cast completo Titolo originale: Chan sam ying hung. Genere Azione - Hong Kong, 1998, durata 86 minuti. - MYmonetro 3,41 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A Hero Never Dies tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 11 aprile 2012

Noir e melò cercano un punto di congiunzione tra luci al neon, pistole e lacrime.

A Hero Never Dies è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,41/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Il film più unico, epico, sperimentale di Johnnie To.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Jack (Leon Lai) e Martin (Lau Ching-wan) sono i killer di due boss rivali. Il destino li ha messi l'uno contro l'altro, ma non ha impedito ai due di diventare amici. Quando i boss stringono un'alleanza decidono di sbarazzarsi dei due killer: sembra la fine di Jack e Martin, ma gli eroi non muoiono mai.
Forse la summa della poetica di Johnnie To, A Hero Never Dies incarna nel più flamboyant dei modi la sua elaborazione, personale e arricchita, dell'epos eroico di John Woo (e per traslato di Peckinpah); dove l'estetica Milkyway (la società di produzione di To), sin qui alla pervicace ricerca di una via nuova e più vera per ridare linfa alla tradizione noir di Hong Kong, si trasforma in erede della tradizione stessa. Con A Hero Never Dies lo stile Milkyway come fin lì inteso smette di esistere, mentre noir e melò trovano un impossibile punto di congiunzione tra luci al neon, pistole e lacrime.
In fondo A Hero Never Dies è oggetto altro rispetto allo stile della compagnia, ma rimane un unicum anche per lo stesso Johnnie To: il suo film più ambizioso, epico, sentimentale, finanche barocco. To sembra voler scrivere il Noir definitivo di Hong Kong e per farlo altera il suo stile, contaminandolo con il miglior cinema americano, circondandosi di neon alla Wong Kar-wai - Leon Lai era il killer di Angeli perduti - ma soprattutto di ralenti e struggenti killer immortali figli dell'epica di John Woo. Jack e Martin sono figli dei Dumbo e Topolino di The Killer, amici e rivali, uguali ma contrari, divisi dall'appartenenza a gang rivali, ma accomunati dal rispetto reciproco e dal comune sentire di fronte alle sporche faccende della vita. E della Morte, presenza ossessiva che è come se sedesse al fianco dei due eroi, incombendo sul loro futuro. Le sequenze in cui Jack e Martin si ritrovano in quel bar, che pare ai confini del tempo e dello spazio, sono tinte di surreale, sembrano già sospese nel mito, come se i due fossero archetipi che abitano una dimensione parallela, in cui tutto è possibile e in cui le barriere imposte da sgradevoli fattori esterni possono essere abbattute. Forse c'è del compiacimento in To, ma forse è solo volontà di condividere con il suo pubblico il troppo amore per personaggi larger than life. Icone così al di sopra delle righe da sfidare anche l'ultimo ostacolo dell'uomo, quello definitivo e insormontabile, per trasfigurarsi in leggenda di carne, come confermano il chiacchiericcio finale del bar dove si suona sempre Sukiyaki e quella bottiglia di vino che non verrà mai aperta. Riprendendo quel che diceva John Ford in Liberty Valance su Eroi e Leggenda (o loro celebrazione). Impossibile (ri)vederlo senza che gli occhi si gonfino di lacrime.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

A HERO NEVER DIES disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,99
€5,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 28 maggio 2013
Contrammiraglio

Occorre subito far presente che qui siamo nel più classico esempio di cinematografia orientale, quindi a discapito spesso di un senso logico nello svolgimento dell'azione, abuso di ralenties alla Peckinpah, sparatorie esagerate etc etc. Però il film ha fascino, specialmente nella seconda (assolutamente fuori logica) parte e merita sicuramente di essere visto.

venerdì 13 aprile 2012
g_andrini

E' un prodotto molto diretto, che arriva alle coscienze. La storia di Jack è quella di un uomo qualunque, ovviamente epurato dalla componente violenta estrema.

mercoledì 11 aprile 2012
dragofly

La ricerca di un'america rivisitata dagli occhi di una cultura lontana , la quale mostra come poco reale ma altresì esagerata sia l'osservazione di una regia nipponica. Esasperazione del mito statunitense per musica,dialoghi e ideologie...... totale mancanza di fluido svolgimento delle scene.... veramente demenziale, lontano da quello che si potrebbe definire epico.....

Frasi
"Chi ha una pistola è come Dio"
Jack (Leon Lai)
dal film A Hero Never Dies - a cura di Marco Tassinari
NEWS
NEWS
mercoledì 11 aprile 2012
 

In attesa di scoprire l'energia coinvolgente del cinema orientale, dal 20 al 28 aprile al Far East Film Festival di Udine, MYmovies.it propone A Hero Never Dies di Johnnie To, uno dei film più originali della filmografia del popolare regista, considerato [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati