Just Friends - Solo amici

Film 2005 | Commedia, 96 min.

Titolo originaleJust Friends
Anno2005
GenereCommedia,
ProduzioneGermania, USA, Canada
Durata96 minuti
Regia diRoger Kumble
AttoriRyan Reynolds, Amy Smart, Anna Faris, Chris Klein, Chris Marquette, Giacomo Beltrami, Fred Ewanuick Amy Matysio, Julie Hagerty, Wendy Anderson, Barry Flatman, Devyn Burant, Jaden Ryan, Annie Brebner, Mike O'Brian.
Uscitavenerdì 8 maggio 2009
DistribuzioneC.D.I. - Compagnia Distribuzione Internazionale
MYmonetro 2,73 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Roger Kumble. Un film con Ryan Reynolds, Amy Smart, Anna Faris, Chris Klein, Chris Marquette, Giacomo Beltrami, Fred Ewanuick. Cast completo Titolo originale: Just Friends. Genere Commedia, - Germania, USA, Canada, 2005, durata 96 minuti. Uscita cinema venerdì 8 maggio 2009 distribuito da C.D.I. - Compagnia Distribuzione Internazionale. - MYmonetro 2,73 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Just Friends - Solo amici tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 8 maggio 2009

Un uomo ritrova nella sua vita una ragazza, sua vecchia fiamma ai tempi del liceo il cui rifiuto lo trasformò in un donnaiolo senza scrupoli. In Italia al Box Office Just Friends - Solo amici ha incassato 82,9 mila euro .

Consigliato sì!
2,73/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO SÌ
Divertente commedia sulla condanna della regola dell'amico.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 5 novembre 2008
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 5 novembre 2008

Chris Brander è un adolescente decisamente sovrappeso che si trova in una situazione per lui decisamente difficile da sostenere. Consapevole della sua scarsa avvenenza è però da sempre il 'migliore amico' della bella Jamie Palamino che non è nemmeno sfiorata dall'idea che lui possa essersene innamorato. Umiliato pubblicamente da coetanei spacconi nel corso di una festa Chris prende una decisione definitiva: lasciare la città. Lo ritroveremo dieci anni dopo. Chris è diventato un bel ragazzo che frequenta il jet set artistico di Los Angeles e che si diverte a prendere e gettare via le ragazze. Costretto da un produttore a viaggiare con una cantante dalla sensualità tanto prorompente quanto volgare, Chris si trova coinvolto in una sosta forzata proprio dalle parti di casa sua. Ritroverà sua madre, il fratello minore col quale è sempre stato in conflitto e...Jamie.
Roger Kumble continua ad occuparsi di commedie e questa volta è vicinissimo a centrare il bersaglio. Vicinissimo ma non al centro. Vediamo perché. Il personaggio del ragazzo destinato a rimanere solo amico non esiste solo sul grande schermo o nella canzone (ricordate "La regola dell'amico" di Max Pezzali?) ma anche nella realtà. Quindi la possibilità di identificazione con il grande e grosso Chris Brender 'prima della cura' è un elemento narrativo molto forte. Così come lo è la possibilità di ritrovarsi nel cinico sciupafemmine per vendetta inconscia del 'dopo la cura', dieci anni più tardi. Funziona poi anche il controcanto del fratello minore rompiscatole a cui si affida il contenimento della debordante Samantha (con un'Anna Faris insopportabile al punto giusto). Il problema però è che la sceneggiatura a tratti vuole mescolare le carte e attribuire il grottesco a un Ryan Reynolds che in quelle situazioni risulta poco credibile. Anche in questo caso: ottima l'idea di trattare il tema del 'passato che ritorna' con Chris ormai convinto della propria seduttività che vede invece riemergere le frustrazioni di un tempo ma è 'il modo' in cui le suddette fanno la loro ricomparsa che finisce con il far perdere l'adesione al personaggio. Vorrebbero farci ridere (e magari ci riescono) ma trasformano un personaggio credibile in una macchietta. Peccato.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

JUST FRIENDS - SOLO AMICI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 13 maggio 2009
houssy

Correva l'anno di grazia 2008 e già allora imperversavano i trailer di questo Just friends, datato 2005. Poi, come accade spesso, il film, non ritenuto idoneo ad incassare abbastanza euro nel periodo di uscita previsto, venne slittato alle porte del periodo estivo. Questa zona d'ombra cinematografica, che coincide con l'inizio di maggio, è appannaggio di qualche raro blockbuster e di una pletora di [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 settembre 2009
Matthew

anna faris è un vero spasso e il film nel complesso fa davvero ridere!!

mercoledì 28 ottobre 2009
Liuk

Commedia leggera all'americana ma non volgare. Ci sono varie scene in cui si ride ed altre in cui si sorride, nel complesso si passa un'ora e mezza allegra e spensierata. Sicuramente il cast (tranne l'ottima Faris) è debole, le scenografie casereccie e il plot è un clichè: ma alla fine quando si ride bisogna solo fare i complimenti. Sufficienza piena.

sabato 15 maggio 2010
doni64

Un film commedia simpatica interpretata da attori gia' noti per il genere che nel complesso e' carino.Voto 7 

venerdì 29 gennaio 2010
ultimoboyscout

Il solito filmetto americano leggerissimo, in cui un giovane sfigatello si prende le sue rivincite (forse). Bravo Ryan Reynolds che si dimostra capace di interpretare varie tipologie di film.

lunedì 4 gennaio 2010
Vittorio

Una delle commedie più belle degli ultimi anni....Divertente, curioso, a volte volgare, altre volte dolce e romantico..... Film godibile con tante sorprese....... Carinissimo!! Da vedere.....

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luca Barnabé
Ciak

Chris Brander (Ryan Reynolds imbruttito dal make-up) è uno studente del New Jersey, timido e grassoccio, innamorato della sua migliore amica, Jamie Palamino (la radiosa Amy Smart). Al party di fine liceo, Jamie liquida il rapporto con un «siamo solo amid, giusto?». Dieci anni dopo, Chris ha perso chili ed è diventato un uomo di successo a L.A.: è produttore musicale e partner della capricciosa pop [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Truccato come un inquietante mostro con la bocca cucita in Wolverine, Ryan Reynolds torna a demistificare il suo corpo da sex symbol in Just Friends di Roger Kumble (già regista di Cruel Intentions, La cosa più dolce, In viaggio per il college) dove si diverte a essere un giovane obeso (o incredibilmente "corpulento" per citare Antonio Rezza) che passati gli anni, e persi i chili, torna nella cittadina [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati