Cypher

Un film di Vincenzo Natali. Con Jeremy Northam, Lucy Liu, Nigel Bennett, Timothy Webber.
continua»
Fantascienza, durata 95 min. - USA 2002. MYMONETRO Cypher * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,99/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Jeremy Northam
Jeremy Northam (55 anni) 1 Dicembre 1961 Interpreta Morgan Sullivan
Lucy Liu
Lucy Liu (48 anni) 2 Dicembre 1968 Interpreta Rita
Nigel Bennett
Timothy Webber
Timothy Webber   Interpreta Calloway
David Hewlett
David Hewlett (48 anni) 18 Aprile 1968 Interpreta Vergil Dunn
Dal regista di Cube un'altra incredibile storia in cui niente è come sembra. Jeremy Northam in balia di incubi tecnologici e spionaggio senza scrupoli, affiancato da una Lucy Liu affascinante e letale come sempre!
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Riuscito film low budget sull'ambiguo confine tra realtà e sogno
Giancarlo Zappoli     * * * - -

Morgan, stanco del tran-tran quotidiano, si fa assumere dalla Digicorp in veste di spia. Sotto falsa identità, viene inviato alle convention di ditte concorrenti, che registra di nascosto. In una missione conosce Rita, che gli rivela che in realtà egli è solo la pedina di un gioco più grande. Morgan accetta di sottoporsi ad un intervento per recuperare la memoria, accetta la proposta della concorrente Sunways e comincia un pericoloso doppio gioco.Film costato 'solo' 10 milioni dollari (cifra assolutamente bassa per gli standard americani) il film segna l'uscita di Natali dal 'Cubo' e l'apertura a nuove atmosfere e a spazi diversificati. Il confine tra realtà e sogno è quantomai sottile e il regista sa come gestirne le ambiguità.

Stampa in PDF

* * * * -

Adatto ai brutti anatroccoli

martedì 19 maggio 2009 di Fluturnenia

Sottovalutato si ma di certo non per gli effetti speciali. Non mi pare che tutti i film thriller. spystory, gilalli o fanta qui e fanta la che dir si voglia abbondino per forza di cose in quanto a effettoni. se così fosse ogni action movie Hollywoodiano sarebbe sempre e comunque l'apoteosi del manuale del cinema. E così infatti non è! Diciamo che per una società a largo consumo usa-getta, le storie troppo complicate e dai ritmi quantomeno poco serrati come Cypher non sono assai gradite. Tutto qui, continua »

* - - - -

Inconsistente.

venerdì 4 febbraio 2011 di ultimoboyscout

thriller-fantascientifico (poco di entrambi a dire il vero) non molto interessante ne avvincente. Anzi risulta poco chiaro, confuso fin dall'inizio e strada facendo riesce persino a peggiorare. Anche gli effetti speciali latitano, e quei pochi sono piuttosto obsoleti. Un doppiogioco tra reale e irreale. continua »

* * * - -

Natali

mercoledì 3 novembre 2010 di hatecraft

Anche questo capitolo della filmografia di Natali, sembra inscritto all'insegna del Cubo, che lo incorono' uno dei migliori registi di fantascienza degli anni '90. Il film è un'amalgama di fantascienza e spionaggio, ma più che altro è un film sullo spionaggio fantascientifico immerso in un futuro distopico metallico e tecnocratico, neanche troppo. A tratti confusionario, difficile capire i vari passaggi dei dischetti e soprattutto la vera natura del contenuto continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Cypher adesso. »

di Francesco Alò Il Messaggero

Il grigio impiegato Morgan Sullivan (Jeremy Northam) vuole un’altra vita. Le grandi corporazioni che controllano il mondo lo scelgono come spia per rubare informazioni ai concorrenti. Morgan verrà vezzeggiato e indottrinato ma non entrerà nell’eccitante mondo dello spionaggio alla 007, bensì in una rete molto pericolosa di doppi giochi in cui la verità è un optional, la fiducia è démodé e una misteriosa asiatica (Lucy Liu) sembra indecisa se amarlo o ucciderlo. Gran colpo di scena finale. Personaggi e dialoghi seducenti, lenti grandangolari che deformano corpi ed ambienti, città statunitensi riprese come sculture cubiste, quartieri residenziali spaventosamente ordinati e uno spietato mondo super-tecnologico che si cela dietro l’apparente quotidianità di un futuro prossimo simile al nostro presente. »

di Pier Maria Bocchi Film TV

Il canadese Vincenzo Natali è un mistero. Presente ormai in tutti i festival di genere più importanti, stimato e premiato, continua a fare film che lasciano però l’amaro in bocca. Da Cube - II cubo in poi, si è rivelato a poco a poco come uno che conosce i territori del fantasy, che ha dalla sua una conoscenza tecnica evidente, e che possiede belle idee. Il problema è che queste idee restano belle sulla carta, mentre su schermo funzionano per una mezz’oretta: poi subentrano noia e maniera. Cypher (come d’altronde il suo recente Nothing) non fa differenza. »

di Luca Barnabé Ciak

Futuro prossimo venturo. II mite contabile Morgan Sullivan (Jeremy Northam), infelicemente sposato, sembra avere finalmente l’occasione per scuotere una vita insipida quando la Digicorp, una grossa multi-nazionale, lo assume come spia industriale. L’uomo pensa così di potersi davvero costruire una nuova identità, comincia a rispondere per le rime alla moglie, a fumare sigarette strong e bere whisky come i duri del cinema. Il suo compito di spia è quello di andare ad una serie di convegni e tenere una biro trasmittente accesa, in modo da consentire alla Digicorp di saccheggiare informazioni. »

Cypher | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | fluturnenia
  2° | hatecraft
  3° | ultimoboyscout
Rassegna stampa
Francesco Alò
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità