Vivere

Film 1952 | Drammatico +16 143 min.

Regia di Akira Kurosawa. Un film Da vedere 1952 con Takashi Shimura, Shinichi Himori, Haruo Tanaka, Minoru Chiaki, Miki Odagiri. Cast completo Titolo originale: Ikiru. Genere Drammatico - Giappone, 1952, durata 143 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 4,02 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vivere tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un classico di Kurosawa, una metafora che parte da un caso individuale e suggerisce il malessere del Giappone del dopoguerra.

Consigliato assolutamente sì!
4,02/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 4,04
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Un classico di Kurosawa, una metafora che parte da un caso individuale e suggerisce il malessere del Giappone del dopoguerra. Un anziano impiegato scopre che ha un cancro e solo un anno da vivere. Cerca di dare un significato ai giorni che gli rimangono e, non trovando un conforto in famiglia, s'affeziona a un gruppo di madri che cercano un'area per far giocare i loro bambini. Termina la vita dell'uomo, ma con la gioia di vedere cominciare quella degli altri.


VIVERE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 9 gennaio 2010
Paola Di Giuseppe

Vivere è una meditazione sulla vita e sulla morte di straordinaria profondità. Alle spalle di Kurosawa c’è la lezione di Welles in Citizen Kane,un accostamento a Umberto D è d’obbligo,ma c’è soprattutto la grande narrativa russa,da Gogol a Dostoevskij,senza dimenticare le suggestioni del Faust,a suggerire rimandi ed equivalenze per quest’opera di un regista di grande cultura,capace di muoversi sempre [...] Vai alla recensione »

venerdì 31 dicembre 2010
Eugenio

Inizialmente c'era "L'idiota",monumentale opera dostojveskiana trasposta dalla Russia ottocentesca all'industrializzato Giappone; prima ancora "L'angelo ubriaco",che seppur in chiave poliziesca, riprendeva tematiche simili al riconosciuto capolavoro di Kurosawa "Vivere". Grigio capufficio della sezione civile (interpretato magistralmente da uno splendido Takashi Shimura), apprende di avere pochi mesi [...] Vai alla recensione »

sabato 18 aprile 2015
Great Steven

VIVERE (GIAP, 1952) diretto da AKIRA KUROSAWA. Interpretato da TAKASHI SHIMURA, NOBUO KANEJO, MIKI ODAGIRI, SHINICHI HIMORI, MINORU CHIAKI, HARUO TANAKA, BOKUZEN HIDARI, MINOSUKE YAMADA, KAMATARI FUJIWARA, MAKOTO KOBORI, ATSUSHI WATANABE L’anziano capoufficio di un’istituzione di funzionari statali scopre di avere un tumore allo stomaco che gli permetterà di vivere solo per un [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 aprile 2010
G. Romagna

Il signor Watanabe, ligio impiegato pubblico, nonostante in venticinque anni di servizio non abbia mai mosso, per sua ammissione, nemmeno una foglia, è vedovo da tempo immemore ed ha dedicato l’intera sua esistenza all’unico figlio. Egli è convinto, nonostante il suo medico ridimensioni tutto ad una più banale ulcera, di avere – a ragione – un cancro allo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 20 gennaio 2021
figliounico

 La risonanza con alcuni temi arcaici e con antiche modalità narrative della letteratura occidentale induce a considerare Vivere un’opera apparentemente fruibile, in modo non mediato, al di là delle sue origini ancestrali e dei confini culturali della madrepatria dell’autore. Al contempo, il film risulta alquanto ostico sia per i mezzi espressivi utilizzati da Kurosawa, [...] Vai alla recensione »

domenica 10 novembre 2013
LucaGuar

"Vivere" è un film di straordinaria profondità spirituale. Il signor Watanabe, dopo trent'anni di impiego presso un ufficio comunale, si rende conto di essere ormai stanco della sua vita-non vita, vissuta in un ambiente lavorativo che non concede sbocchi nè soddisfazioni, comandato dalla "regina burocrazia"  che crea immobilismo e cinismo in tutti i [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 luglio 2013
Luca Scialo

Impiegato comunale scopre di avere un tumore allo stomaco. Non dice nulla al figlio, col quale ormai non ha più dialogo e decide di godersi gli ultimi mesi di vita come non ha mai fatto fino a quel momento, avendo passato una vita solo a lavorare. Ma capisce che il vero modo per riscattarsi è quello di prodigarsi per gli altri e decide di impegnarsi affinchè sia realizzato un giardinett [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 febbraio 2015
il befe

incredibile

Frasi
3968.-Un uomo ha il dovere di godersi la vita: bisogna essere assetati di vita. Dicono che è immorale ma non è vero: è contro natura, è una bestemmia sciupare ciò che ci è dato. Tanta gente non sa perché sta al mondo e non lo sa apprezzare. Non dia retta ai falsi moralisti: si ricordi che rifiutare la vita è un peccato, e invece viverla fino in fondo è una virtù.
Dialogo tra Kanji Watanabe (Takashi Shimura) - romanziere (Yunosuke Ito)
dal film Vivere
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati