Il mistero del falco

Film 1941 | Giallo +16 100 min.

Titolo originaleThe Maltese Falcon
Anno1941
GenereGiallo
ProduzioneUSA
Durata100 minuti
Regia diJohn Huston
AttoriHumphrey Bogart, Peter Lorre, Mary Astor, Sydney Greenstreet, Ward Bond, Lee Patrick Gladys George, Barton MacLane, Jerome Cowan, Elisha Cook Jr., James Burke, Murray Alper, John Hamilton (VI).
TagDa vedere 1941
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 4,39 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Huston. Un film Da vedere 1941 con Humphrey Bogart, Peter Lorre, Mary Astor, Sydney Greenstreet, Ward Bond, Lee Patrick. Cast completo Titolo originale: The Maltese Falcon. Genere Giallo - USA, 1941, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 4,39 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il mistero del falco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 aprile 2009

Il film era tratto dal romanzo Il falcone maltese di Dashiell Hammett, grande giallista che aveva indicato una nuova via al genere. Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, In Italia al Box Office Il mistero del falco ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 70 e 36 nel primo weekend.

Il mistero del falco è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
4,39/5
MYMOVIES 4,75
CRITICA
PUBBLICO 4,03
ASSOLUTAMENTE SÌ

Il film era tratto dal romanzo Il falcone maltese di Dashiell Hammett, grande giallista che aveva indicato una nuova via al genere. Speede è chiamato a indagare su di una statuetta a forma di falcone, che si porta dietro una maledizione secolare. Tutti la vorrebbero: un avventuriero maldestro (Lorre), un grassone pieno di soldi (Greenstreet), una donna che racconta malissimo le bugie (Astor). Il detective indaga alla sua maniera. È cinico, pochissimo eroico, non tratta le donne con il dovuto rispetto. Solo alla resa dei conti si dimostra onesto e persino un po' romantico. Un personaggio del tutto simile a un altro grande detective: il Philiph Marlowe inventato da Raymond Chandler, scrittore per molti versi omologo di Hammett. Personaggi tanto simili, i due detective, da essere entrambi resi immortali dallo stesso Bogart. Straordinario era il gruppo di caratteristi della Warner, che si sarebbero ritrovati insieme in altri memorabili film. E intensa era la dark Lady Mary Astor, l'assassina col volto angelico, creatrice di un precedente che sarebbe tornato e ritornato. Una delle grandi sequenze del cinema "nero" è Bogart che alla fine del film esamina il falcone, per il quale tanti sono morti, banale e niente affatto prezioso, costruito "col materiale di cui son fatti i sogni...".

Recensione di Stefano Lo Verme

Il detective privato Sam Spade riceve la visita dell'affascinante Ruth Wonderly, che vuole ingaggiarlo per far pedinare un certo Floyd Thursby. Quella notte stessa il socio di Spade, Miles Archer, viene ucciso con un colpo di pistola, e poco dopo anche Thursby muore assassinato; Spade decide così di far luce sulla vicenda, e scopre che i due omicidi hanno a che fare con una preziosa statuetta a forma di falco.
Il mistero del falco, uscito nelle sale americane nel 1941, è stato il film d'esordio del grande regista John Huston, che riuscì a trasformare un comune b-movie della Warner Bros in un vero e proprio classico. La sceneggiatura, scritta dallo stesso Huston, è basata sul celeberrimo romanzo Il falcone maltese, del noto giallista Dashiell Hammett, che era già stato portato sullo schermo per ben due volte (con Il falcone maltese, nel 1931, e Satan met a lady, nel 1936). Accolto da un eccezionale successo di pubblico, Il mistero del falco è considerato il capostipite del genere noir, del quale è riuscito a sintetizzare in maniera emblematica tutti gli elementi fondamentali, e nel periodo successivo ha dato vita ad un intero filone di pellicole analoghe, popolate da abili investigatori, loschi criminali e fascinose femmine fatali.
Il mitico Humphrey Bogart (fino a quel momento un attore di secondo piano) è a dir poco indimenticabile nel ruolo di Sam Spade, cinico detective privato di San Francisco, coinvolto in un intricatissimo caso che ruota attorno ad una misteriosa statuetta dal valore inestimabile, soprannominata "il falcone maltese". A partire da Il mistero del falco, Bogart sarà ricordato nell'immaginario collettivo per il suo personaggio di duro dal cuore d'oro, che in seguito replicherà anche ne Il grande sonno di Howard Hawks nei panni di un altro eroe dei film noir, Philip Marlowe. Al suo fianco troviamo l'infida Brigid O'Shaughnessy, ambigua dark-lady superbamente interpretata da Mary Astor, insieme con un gruppo di formidabili caratteristi quali il mellifluo Peter Lorre e il sinistro Sydney Greenstreet (senza contare una breve apparizione di Walter Huston, padre del regista, nella parte del capitano Jacobi, che consegna a Spade il falcone pochi istanti prima di morire).
Con Il mistero del falco, John Huston costruisce un intreccio ricco di suspense e di colpi di scena, che vede Sam Spade destreggiarsi fra la polizia, una fascinosa cliente che fa il doppio gioco ed un gruppo di malviventi senza scrupoli alla ricerca del prezioso falcone del titolo; il risultato è una detective-story da manuale, un autentico capolavoro del cinema noir. Memorabile la fotografia in bianco e nero di Arthur Edeson, con un uso di luci oblique che contribuisce a creare un'atmosfera estremamente cupa e suggestiva. Il finale, venato di amarezza, si conclude con una delle battute più famose nella storia del cinema: quella in cui Bogart spiega che il falcone è fatto con "la materia di cui sono fatti i sogni".

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

IL MISTERO DEL FALCO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 22 gennaio 2020
samanta

Tratto da un romanzo di Dashiell Hammet, il film è del 1941 con la regia di John Houston racconta una vicenda intricata che si svolge a San Francisco. Una donna Ruth (Mary Astor)  si reca nell'ufficio dell'investigatore Sam Spade (Humphrey Bogart) e del suo socio Miles Archer, la donna lamenta la scomparsa di sua sorella che dovrebbe trovarsi con un losco individuo di nome Thursby [...] Vai alla recensione »

martedì 29 giugno 2010
il cinefilo

TRAMA:Il detective Sam Spade(il mitico Humpherey Bogart)si ritrova invischiato insieme a una donna(Mary Astor)in un pericolosa indagine e in una catena di delitti che ruotano intorno alla leggenda di una antica statuetta raffigurante un falco e di inestimabile valore...RECENSIONE:John Huston realizza,con questo film,la sua prima opera cinematografica destinata a diventare,negli anni,probabilmente [...] Vai alla recensione »

martedì 17 aprile 2012
Grindhouse

Dopo la morte del collega, avvenuta in circostanze non del tutto chiare, Sam Spade, investigatore privato, si ritroverà in una enigmatica spirale avvolta intorno ad una misteriosa statuetta rappresentante un falco. Inizia così una tortuosa indagine svolta più per salvarsi la pelle dalla falsa accusa d’omicidio che per scoprire l’assassino dell’amico.

domenica 26 giugno 2011
Luca Scialo

Sam Spade è un investigatore privato sveglio e scaltro. Un giorno come tanti si presenta una donna molto attraente nel suo studio e gli propone un caso con un lauto anticipo per convincerlo più facilmente. Da qui, una serie di eventi misteriosi a catena, tra cui la morte del suo socio. Dopo un pò scoprirà che essi scaturiscono dall'interesse di alcun persone per una [...] Vai alla recensione »

sabato 24 agosto 2013
Matteo bettini corinaldo

ingredienti: bogart:il duro per definizione;astor: qui al top del sto standard;lorre/greenstreet: un duo esplosivo;altri caratteristi: eccellenti;musiche,sceneggiatura,regia,bianco e nero di classe..agitare il tutto.risultato: una pellicola diventata leggenda.un consiglio:da servire con la mente distaccata dai problemi attuali.. ciao a tutti.;-)

domenica 2 ottobre 2016
Super2davide

Pezzo di storia.

martedì 16 febbraio 2010
salvino

Capolavoro assoluto. Non riesco a trovare altre parole ne riesco a fare commenti senza scivolare in una marea di cose già dette. Siamo ai vertici del cinema. Siamo ai livelli più alti di interpretazione. Il top del top insomma

Frasi
Ora voglio fare un brindisi, se permettete. Lunga vita al crimine.
Una frase di Sam Spade (Humphrey Bogart)
dal film Il mistero del falco - a cura di Bertolini Brenno
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

Un detective privato si innamora di una cliente che si è rivolta a lui per coinvolgerlo in un intrigo avvincente, il cui premio finale sembra essere un oggetto straordinario, di valore inestimabile, un falco maltese d’oro puro. Il detective si batte contro una gang di pochi ma scelti professionisti, e il falco, alla fine, gira di mano in mano come un pallone di rugby: finché si scopre che è un falso. [...] Vai alla recensione »

PREMI
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati