The Rental

Film 2020 | Thriller

Titolo originaleThe Rental
Anno2020
GenereThriller
ProduzioneUSA
Regia diDave Franco
AttoriAlison Brie, Jovani Ridler, Toby Huss, Dan Stevens, Jeremy Allen White Sheila Vand, Anthony Molinari.
MYmonetro 2,37 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dave Franco. Un film con Alison Brie, Jovani Ridler, Toby Huss, Dan Stevens, Jeremy Allen White. Cast completo Titolo originale: The Rental. Genere Thriller - USA, 2020, - MYmonetro 2,37 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Rental tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 marzo 2021

Una vacanza sull'oceano si trasformerà per due coppie di amici in un regolamento di conti. Il film ha ottenuto 5 candidature a Critics Choice Super, Al Box Office Usa The Rental ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 1,5 milioni di dollari e 421 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,37/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,11
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Un thriller domestico a bassissima tensione giocato sui sensi di colpa dei suoi protagonisti.
Recensione di Roberto Manassero
martedì 9 marzo 2021
Recensione di Roberto Manassero
martedì 9 marzo 2021

Charlie e Mina, partner in uno studio di grafica, decidono di prendersi una meritata vacanza: insieme alla moglie di lui, Michelle, e al fidanzato di lei, Josh, fratello di Charlie, affittano su internet una magnifica villa sul Pacifico e partono per il weekend. Giunti sul posto, l'incontro con lo scorbutico gestore dell'abitazionedireziona la vacanza sul binario sbagliato. La tensione con l'uomo sarà il primo di una serie di conflitti e incidenti che porteranno a galla i conflitti latenti nelle due coppie. Cosa e chi separerà Charlie, Michelle, Mina e Josh?

Per il debutto alla regia, l'attore Dave Franco - fratello del più famoso James - sceglie un thriller domestico piuttosto tradizionale nella trama e tutto giocato sui sensi di colpa e di inadeguatezza dei suoi protagonisti.

Tutto è evidente fin dall'inizio, in The Rental. L'attrazione non dichiarata fra Charlie e Mina, colleghi sul lavoro ma legati da una evidente attrazione (non a caso nella prima scena lo spettatore è spinto a crederli una coppia...); il senso d'inferiorità del trasandato Josh nei confronti del fratello bello e di successo e della fidanzata intelligente e creativa; l'aria da piccolo-borghese di Michelle agli occhi del marito Charlie; la consapevolezza di essere discriminata da parte di Mina, americana di origini mediorientali, da parte di un uomo rozzo e di provincia, anch'egli, in realtà,frettolosamentegiudicato per il suo aspetto...

La sceneggiatura dello stesso Franco e di Joe Swanberg (un tempo autore di punta del mumblecore, oggi noto per la serie Easy) gioca in maniera scoperta con il thriller domestico, a partire dalla scelta della bellissima abitazione sul mare come epicentro del dramma che scoppierà e dall'esposizione di tutti i possibili inneschi della trama gialla e dell'orrore (c'è anche un canedestinato a sparire nel nulla...).

Lo scopo non è dunque sorprendere o spaventare il pubblico, ma lavorare nelle pieghe del racconto, sfruttando la situazione comune della vacanza con Airbnb (o meglio: comune nei tempi pre-pandemici in cui il film è stato realizzato) e i meccanismi di fiducia e sospetto che chiama in causa: paura del controllo, rischio di aggressioni, senso di estraneità che nasce dal mettere in scena l'intimità in contesti semi-privati...

Non essendo però dalle parti di The Hunt, né produttivamente né stilisticamente (a produrre è la Black Bear Pictures, abile nel muoversi tra Hollywood e l'universo indie, e la cosa migliore del film è proprio la regia controllata ed elegante di Franco), le tracce narrative esposte e percorse si rivelano in buona parte dei depistaggi, aprendo a una soluzione finale tanto gratuita quanto astratta.

Il principale difetto di The Rental è in fondo la mancata risoluzione fra le ambizioni e la forma; fra l'evidente respiro da b-movie, nonostante il livello medio-alto del cast (Dan Stevens, Alison Brie, Sheila Vand...),e la riflessione sul pericolo senza volto e senza nome che pende sulle vite di ciascuno di noi, a posteriori leggibile come una possibile metafora di un ospite che invade e uccide...

Si tratta comunque di costruzioni fin troppo nobilitanti per un thriller a bassissima tensione, volutamente prevedibile ma non per questo in grado di trasformarsi in una versione teorica del genere.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 24 giugno 2021
Alessandro De Felice

Il il film dura 1h e 28minuti..ricordatelo sarà importante. 50 minuti passano nel vuoto più totale se si esclude il fatto che scopriamo i segreti dei quattro protagonisti ( ininfluenti per la loro vicinissima dipartita) 20 minuti passano perché i quattro facciano sparire il cadavere del poveraccio che credono di aver ucciso ( ma noi sappiamo che c'è un maniaco in giro) 10 [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 dicembre 2022
figliounico

 Thriller  di Dave Franco che nonostante di mestiere faccia più l’attore che il regista, ed infatti ha diretto quest’unico film, con The Rental va a segno e riesce a creare con pochi elementi scenografici, una grande villa moderna a picco sul mare, e un cast ridotto all’osso di modesta caratura, due coppie e l’ambiguo proprietario della casa vacanze, una notevole [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 11 marzo 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

Per il suo esordio dietro la macchina da presa, dopo una già nutrita carriera di attore (lo abbiamo visto, tra le altre cose, in 21 Jump Street e in The Disaster Artist) Dave Franco sceglie il genere thriller-horror. In particolare, l'attore/regista americano (che stavolta si limita a restare dietro la macchina da presa, lasciando ad altri l'incombenza della recitazione) va ad affrontare un sottogenere [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 aprile 2021
Maria Emilia Ambrogioni
Sentieri Selvaggi

The Rental appare come un esordio registico pieno di citazioni, che gioca con la suspense dello spettatore e rimescola generi diversi in cerca di nuovi escamotage narrativi. Dave Franco debutta alla regia con questo thriller-horror ibrido a basso budget, disponibile su Amazon Prime Video, che porta in scena le paure dell'era digitale in un racconto classico rivisitato.

venerdì 2 aprile 2021
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Infine, una breve menzione per l'horror «The Rental», disponibile su Amazon Prime Video.Esordio alla regia di Dave Franco, il film racconta di due coppie che passano alcuni giorni in una casa isolata: dal soggetto già si coglie la scarsa originalità di un prodotto che viaggia su binari sicuri, non rischia niente e finisce per emozionare molto meno del dovuto.

sabato 20 marzo 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Telefoni a muro, telefoni da tavolo, cantine con il maniaco, soffitte con il mostro, videocassette assassine, telecamere di sorveglianza, camion con istinti omicidi, pick up già sinistri a guardarli, giostre e luna park con la trappola, da evitare se sei una ragazzina nera. Le vie dell' horror sono quasi infinite. Mancava Airbnb, adesso c' è. Provvede Dave Franco, fratello di James Franco: erano insieme [...] Vai alla recensione »

sabato 20 marzo 2021
Giulia Bona
Cineforum

La premessa di The Rental è un'esperienza tanto comune quanto weird: abitare per un breve periodo la casa di qualcun altro. In fondo è un po' strano invadere uno spazio domestico (per sua natura familiare) che non ci appartiene, che anzi ci è estraneo. «Il weird - dice Mark Fisher - è ciò che è fuori posto, ciò che non torna». Nel suo esordio alla regia, Dave Franco (attore, nonché fratello minore [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 marzo 2021
Piero Zardo
Internazionale

Un altro thriller, dalle suggestioni horror, è The rental di Dave Franco. Il fratello di James, apprezzato attore di commedie (Cattivi vicini) e non solo, debutta alla regia con un film che astutamente sfrutta un costume molto diffuso nei nostri tempi. Due fratelli, Charlie e Josh, decidono di passare un fine settimana lontano dal caos con le rispettive compagne, Michelle e Mina, e affittano una bellissima [...] Vai alla recensione »

martedì 16 marzo 2021
Pier Maria Bocchi
Film TV

Dunque, ci sono due coppie, lui e la moglie, il fratello di lui e la fidanzata (pregasi prendere nota che quest'ultima e lui sono colleghi à la page e discretamente bollenti l'una per l'altro). Esse, le coppie, affittano una villa sull'oceano per il weekend, e ci arrivano in BMW (pregasi intercettare lo status simbolico). La villa è sensazionale, il proprietario no, è un buzzurro maleducato e pure [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 marzo 2021
Alice Sforza
Il Giornale

Un gruppo di persone affitta una casa da sogno per il weekend. Sono due fratelli, con le rispettive compagne, che vanno in riva all' Oceano per dimenticare i propri problemi. Che ci sono ed emergono quasi subito, tra tradimenti, incomprensioni, paure. Come se non bastasse, una di loro scopre che qualcuno li sta filmando di nascosto. È l' inizio dell' incubo.

giovedì 11 marzo 2021
Serena Nannelli
Il Giornale

The Rental, debutto alla regia dell'attore Dave Franco e nuovo prodotto targato Amazon Original di questa settimana, è un thriller con sfumature horror che segue uno schema narrativo che più classico non si può, isolando alcune persone in un luogo ameno e lasciandole in preda al lento emergere di tensioni fino ad allora taciute. Il film presenta due giovani coppie, Charlie (Dan Stevens) e Michelle [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 10 marzo 2021
 

Regia di Dave Franco. Un film con Alison Brie, Jovani Ridler, Toby Huss, Dan Stevens, Jeremy Allen White. Da oggi su Amazon Prime Video.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati