D.N.A. - Decisamente non adatti

Film 2020 | Commedia, +13 90 min.

Regia di Claudio Gregori, Pasquale Petrolo. Un film con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Anna Foglietta, Francesco Mura, Stefano De Sando. Cast completo Titolo originale: D.N.A.: Decisamente non adatti. Genere Commedia, - Italia, 2020, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 18 giugno 2020 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,49 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi D.N.A. - Decisamente non adatti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 18 giugno 2020

Cosa succede se due ex-compagni di scuola elementare molto diversi tra loro si rincontrano da adulti e decidono di scambiarsi i codici genetici per migliorare le proprie vite? Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office D.N.A. - Decisamente non adatti ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 641 e 92 nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,49/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 2,13
CONSIGLIATO NÌ
Un divertissement comico con interpreti gradevoli che regalano molti sorrisi e qualche risata di gola.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 29 aprile 2020
Recensione di Paola Casella
mercoledì 29 aprile 2020

Fin da quando erano bambini Nando, bulletto della periferia romana, ha sempre vessato Ezechiele, primo della classe timido e impacciato. Da grandi Nando, che nel frattempo si è guadagnato il soprannome di Bulldog e fa il picchiatore professionista, ed Ezechiele, diventato docente universitario di Genetica, hanno mantenuto le loro caratteristiche e il loro rapporto interpersonale. Ma poiché il datore di lavoro di Nando, massimo dirigente dell’azienda di fast food Mr. Hambù, lo sfotte per l’eloquio da scaricatore, il Bulldog decide di rivolgersi ad Ezechiele chiedendogli lezioni di cultura e buone maniere. E siccome Ezechiele sta lavorando ad un transfer genetico che scambia fra di loro il Dna di due esseri viventi, immaginiamo a quali umani questo transfer potrebbe cambiare la vita?

Lillo e Greg debuttano nella regia con D.N.A. Decisamente non adatti, di cui sono cosceneggiatori e attori protagonisti, e mettono a frutto tutto ciò che hanno imparato dall’altra parte della cinepresa.

Hanno anche la saggezza di chiamare accanto a sé solidi professionisti come il cosceneggiatore Edoardo Falcone, che contiene in una struttura drammaturgica solida la vis comica del duo, e il montatore Roberto Di Tanna, che dà ritmo e asciuttezza al susseguirsi delle scene. Lillo e Greg giocano con la cinepresa senza mai prendersi troppo sul serio (come testimoniano la ripresa da drone iniziale e i finti blooper sui titoli di coda), e danno prova di inventiva ibridando le estetiche di cinema da grande schermo, televisione e web.

Le caratterizzazioni sono tutte (volutamente) sopra le righe, e qualche volta in sceneggiatura ci sono cambiamenti comportamentali troppo repentini (vedi la moglie e i figli di Ezechiele), ma il racconto si lascia seguire e non fa sentire troppo la meccanicità della scansione drammaturgica, che divide gli atti letteralmente alla mezz’ora e confina la durata del film all’ora e mezza canonica. Lillo e Greg seguono tutte le regole della commedia popolare italiana, ma riescono ad inserire la loro vena comica originale che fa leva su giochi di parole intelligenti e gustose parodie (impagabili Greg nei panni del rapper Termosifone e Chiara Sani in quelli di una Valeria Marini in fase ospite da talk show).

Anna Foglietta si fa in tre interpretando Renata, la moglie di Ezechiele, la prostituta Jennifer e la libraia Elena, e come sempre è efficace nelle interpretazioni spinte al limite della caricatura. Spassosa la gang di Nando, che comprende soprannomi come Mecojo e Trepalle, e vede brillare soprattutto Marco Mazzocca nei panni di Piattola. Bravi Alessio Di Domenicantonio e Federico Jahier nei panni di Nando ed Ezechiele da piccoli.

D.N.A. riesce a parlare della necessità di accettarsi senza provocare una carie e di un’epidemia globale senza generare un rifiuto da pandemia. Non siamo nel reame del capolavoro comico, ma in quelli di un divertissement né triviale né insensato: un sollievo in un momento difficile, con interpreti gradevoli che regalano molti sorrisi e qualche risata di gola.


D.N.A. - DECISAMENTE NON ADATTI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 9 aprile 2021
Fabrizio Friuli

La commedia possiede il duo comico Lillo e Greg che interpretano i due protagonisti Nando ed Ezechiele,  un ex bullo divenuto un furfante di basso livello e un ex secchione sfigato divenuto un professore universitario che non viene riverito in nessun posto , e quando le loro strade si incontrano nuovamente,  dopo altre vicissitudini,  Ezechiele decide di convertite i caratteri di entrambi [...] Vai alla recensione »

domenica 3 maggio 2020
JonnyLogan

Ezechiele e Nando sono due compagni di classe delle elementari. Il primo un ragazzo studioso e successivamente diventato docente universitario con un carattere chiuso e vittima dei soprusi di chiunque, inclusi moglie e figli. Il secondo il prepotente della scuola che una volta cresciuto è divenuto un criminale dedito alle estorsioni. A cambiare il destino di entrambi ci penserà il progetto [...] Vai alla recensione »

domenica 10 maggio 2020
Lizzy

Cos'è, in pratica una gomma da masticare? Un articolo alimentare che metti in bocca, mastichi per un certo lasso di tempo, più che altro per tenerti impegnato in qualche modo, e alla fine del gusto fornito, o quando ti sei rotta, butti via (possibilmente non sputandolo per terra dove capita...). Un film "bubblegum", come lo chiamo io, è un film quasi "usa e [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 febbraio 2021
Dandy

Al debutto come registi,il celebre duo comico puntano al cinema americano(l'espediente scientifico,lo scambio di identità)e restano fedeli al proprio stile:un pò surreale,molto coatto,a tratti metacinematografico.E' chiaro che si deve stare al gioco ed essere preparati a una comicità di grana grossa,come nelle corde dei protagonisti.

lunedì 10 aprile 2023
francog

Comicità ed ironia di alto livello. Film fatto bene ,buone musiche , Foglietta brillante.

mercoledì 1 settembre 2021
enzo70

Nando e Ezechiele sono due uomini all’opposto. Il primo è un bulletto di periferia, coatto, prepotente e ignorante. Il secondo un professore universitario di genetica, colto, elegante e timido. Nando prevarica tutti, Ezechiele non riesce a non essere prevaricato da tutti, dai suoi studenti, dalla moglie, dai figli. Ma una formula sui cui Ezechiele sta lavorando nei suoi esperimenti di [...] Vai alla recensione »

martedì 23 giugno 2020
Regel

Sembra l'idealizzazione della vita dei secchioni da parte di un bullo di 3a elementare.Banale, stupido inutile.Potessi far causa per riavere indietro quell'ora e venti della mia vita che ho sprecato a vedere sto film, starei già chiamando l'avvocato.Gli attori, boh. Non han fatto schifo.Ma non puoi manco giudicarli quando la sceneggiatura è talmente na merda.

martedì 23 giugno 2020
Regel

L'idealizzazione della vita adulta di un bulletto delle elementari. Film stupido e demenziale. Gli attori non si possono manco valutare, perchè con una sceneggiatura così di merda, nemmeno premi oscar potrebbero cavarne qualcosa dal buco. non fa ridere. Mai. Forse a metà anni 70. Ma non ci metterei la mano sul fuoco. Se si ptoesse far causa, per farmi ridare indietro [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 maggio 2020
Fabiuz62

Lillo & Greg compiono un'impresa coraggiosa: uscire con il loro film in controtendenza con il resto del panoramma cinematografico che ha rinviato tutte le novità, rischiando di ingolfare le sale quando (?) riapriranno. E l'uscita è solo su piattaforme digitali o pay tv. Non fosse solo che per questo, complimenti. Per il resto il solito film godibilissimo della coppia più [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 aprile 2021
Fabrizio Friuli

Decisamente Non Apprezzabile  è quel che si può dire sulla commedia del duo comico Lillo e Greg  in cui recitano le parti di Nando ed Ezechiele , un ex bullo di scuola divenuto un furfante di basso livello ed un secchione sfigato  divenuto un professore che non viene riverito da nessuno  , nemmeno dalla sua consorte  e dai figli ( un poi come il personaggio di [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 7 maggio 2020
Gianluca Vignola
Sentieri Selvaggi

«Me chiamano Bulldog perché non mollo mai la presa, giusto?» «No, per le guance». È un problema di vecchia data, quello dei soprannomi, per Pasquale Petrolo - Lillo per gli amici. Bulldog infatti è un coatto del quartierino il cui volto tradisce una bontà d'animo troppo spesso malcelata. Un po' come il carrozziere Chico che tutti chiamavano «ah Chicco!» ne Il grande salto di Giorgio Tirabassi.

martedì 5 maggio 2020
Giulio Sangiorgio
Film TV

Un professore di genetica, timido ma poco audace (Greg), tartassato dal mondo. E un tartassatore professionista, capo di una gang di minus habens (Lillo). Per amore (di una Anna Foglietta in duplice, no: triplice ruolo), i due cercano di trovare un equilibrio tra i caratteri opposti, sperimentando il frutto d'una lunga ricerca del prof: uno scambio di DNA.

sabato 2 maggio 2020
Serena Nannelli
Il Giornale

"D.N.A. Decisamente non adatti", il debutto alla regia del duo comico Lillo e Greg esce, causa lockdown, direttamente sulle principali piattaforme streaming (da Primafila Premiere a TimVision, Chili, Infinity, Google Play, Rakuten TV e CG Digital). Il film poggia sulle dinamiche consolidate della coppia di artisti ed è per lo più riuscito: si ride in diverse occasioni in quello che è una sorta di [...] Vai alla recensione »

sabato 2 maggio 2020
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Con Lillo, Greg, Anna Foglietta, Simone Colombari (on demand su SkyPrimafila Premiere, TimVision, Chili, Google Play, Infinity, CG Digital, Rakuten Tv)Doveva uscire al cinema, ma ora non si può (la stessa sorte toccherà la prossima settimana a "Tornare", l' ultimo film di Cristina Comencini). Quindi va sulle piattaforme streaming on demand senza passare dalle sale.

venerdì 1 maggio 2020
Alice Sforza
Il Giornale

La comicità di Lillo e Greg si fonda, in gran parte, sul nonsense, una scienza esatta applicata alla risata. Che è un po' l' anima di questo film, destinato alle sale, ma finito direttamente tra i noleggi per motivi ben noti. Il che, spiega la trama, con due ex compagni delle elementari che hanno seguito strade diverse. Uno è diventato scienziato senza attributi, l' altro delinquente senza cultura. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 aprile 2020
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Esordio alla regia per Lillo (Pasquale Petrolo) & Greg (Claudio Gregori), D.N.A. (Decisamente Non Adatti) inquadra la storia di due ex-compagni di scuola elementare, agli antipodi: il bullo Nando (Lillo) oggi è a capo di una gang per conto terzi, il bullizzato Ezechiele (Greg) si barcamena tra università e famiglia, ugualmente irriso. Si rincontrano e.

NEWS
TRAILER
mercoledì 22 aprile 2020
 

Regia di Claudio Gregori, Pasquale Petrolo. Un film con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Anna Foglietta, Francesco Mura. Dal 30 aprile on demand. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 17 aprile 2020
 

Cosa succede se due ex-compagni di scuola elementare molto diversi tra loro si rincontrano da adulti e decidono di scambiarsi i codici genetici per migliorare le proprie vite? Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati