Franceschini, si colma divario con realtà internazionali
ROMA, 25 GIU - I musei pubblici italiani sono sempre
più social, fanno rete anche sull'uso del web. E il pubblico
apprezza, con una reputazione online in netta crescita rispetto
al passato, soprattutto per quanto riguarda l'accoglienza. Sono
i risultati di un'indagine avviata all'inizio del 2016 fra i 20
musei autonomi del Mibact, ovvero quelli con i direttori manager
scelti per concorso. L'idea era di valutare l'impatto di una
serie di variabili, dalle attività e gli eventi organizzati dal
museo, quindi, fino agli spazi, i servizi, la ristorazione,
l'accessibilità, i costi. Ne è venuta fuori una vera e propria
classifica, guidata dalla Galleria Nazionale d'arte Moderna e
contemporanea di Roma in generale la più apprezzata sul web dai
visitatori (91,7%), seguita per i primi gradini del podio dal
Museo Archeologico di Taranto (91,2%) e dalla Galleria Nazionale
delle Marche di Urbino (90,5%). Secondo il ministro Dario
Franceschini in questo modo si comincia a "colmare il divario"
con le realtà internazionali.
(ANSA)