Advertisement
Busan, il festival dalla parte del pubblico

Intervista a Lee Yong-kwan, direttore della rassegna.
di Emanuele Sacchi

Lee Yong-kwan, direttore del Festival di Busan.
Lee Yong-kwan .

giovedì 10 ottobre 2013 - Incontri

Il Busan Film Festival cresce di anno in anno ed è divenuto uno dei più importanti festival di cinema al mondo. Qual è la chiave del vostro successo?
Il dialogo tra le persone coinvolte nell'industria cinematografica e le persone che guardano i film.

Un festival cresciuto così rapidamente dà delle grandi opportunità ma comporta sicuramente anche dei rischi. Quale la direzione da prendere e quale quella da abbandonare?
All'inizio il pubblico coreano poteva vedere solo film di Hollywood ed è stato il festival a introdurre il pubblico a film di qualità provenienti dal resto del mondo. Abbiamo cominciato a presentare film europei e asiatici e a rendere questo un successo. I registi coreani sono stati di grande aiuto per il festival e man mano che il festival è diventato più famoso, abbiamo cercato di ricambiare il favore in qualche modo con i registi coreani e asiatici in generale. Abbiamo cercato il supporto del sistema educativo, finanziario e distributivo per aiutarli nel migliore dei modi.

Questo rimarrà quindi il vostro focus, quello che in ogni caso non intendete cambiare?
Ci sono stati tanti errori in passato, ma nei nostri progetti futuri abbiamo le idee chiare su cosa fare. Che le persone siano europee o sudamericane o altro, Busan è il posto dove recarsi per vedere film sudcoreani di qualità.

Giunto alla 18esima edizione il Festival diventa adulto, è maggiorenne ed è in grado di guidare. Dove ci porterà il Busan Film Festival nei prossimi anni?
Finché noi e il pubblico resteremo assieme, potremo accompagnare tutti in un lungo viaggio e fornire suggerimenti sulla strada da intraprendere. In virtù della nostra età adulta, cineasti e pubblico europei e asiatici ci hanno dato le chiavi per guidare, ora possiamo farlo. Con ciò non sempre sappiamo con precisione dove andare, dobbiamo scegliere sempre insieme quale direzione prendere.

Chi è il sig. Lee Yong-kwan, la persona al di fuori del suo ruolo istituzionale. Quando va a dormire, che cibo ama ma soprattutto come fa a rimanere calmo pochi giorni prima che il festival cominci?
18 anni fa cercavo di non essere ansioso e di rimanere calmo, perché se non avessi dato quest'impressione sarebbe stato un problema vista la mia posizione di responsabilità; ma è stata molto dura, lo confesso. Cerco di essere equilibrato per queste ragioni; anche sul cibo non ho particolari idiosincrasie, a parte due o tre cose mi piacciono i piatti di un po' tutte le nazioni, specie se si accompagnano a qualcosa da bere! Di quella italiana mi piace la pasta, in tutte le sue forme e condimenti. Non c'è uno specifico ristorante italiano a cui sono affezionato, ma se qualcuno suggerisce di mangiare italiano una sera accetto ben volentieri. Quanto al dormire... Oggi mi sono alzato alle 7,40 ma la scorsa notte sono andato a dormire alle 4,00; durante il festival non riesco a dormire granché e cerco di bere il meno possibile... Quantomeno cerco... Sono professore all'università e finché non mi ritiro voglio che questo festival cresca il più possibile; quando smetterò mi dedicherò al mio insegnamento e quando smetterò anche lì al golf e alla pesca.

Abbiamo ancora impresse negli occhi le immagini dell'attrice di Vara: A Blessing che balla durante la serata d'apertura del festival... Come è nata quest'idea di una benedizione all'inizio del festival? Siete per caso superstizioso, Mr. Lee?
Quando stavo guardando il film per la prima volta non ho avuto dubbi, quasi non avevo bisogno di vederne altri: sapevo già che Vara: A Blessing sarebbe stato il film di apertura dell'edizione del festival di quest'anno. L'attrice è molto bella e quando è salita sul palco ho pensato: e se le chiedessi di ballare? Le ho sussurrato se l'avrebbe fatto e lei ha acconsentito. Il solo fatto che abbia ballato all'apertura del festival è già stata una benedizione di per sé.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati