•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Lost

L'opera immaginifica che ha rivoluzionato la serialità televisiva e nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico. Tutte le stagioni sono ora su TIMVISION.

La serialità televisiva ha due fasi: prima e dopo Lost. Non è una definizione azzardata perché la serie ideata da J.J. Abrams, in onda per sei stagioni dal 2004 al 2010, ha realmente rivoluzionato l’approccio al piccolo schermo. Ha trasformato ogni puntata in una selva di punti interrogativi, rendendo ogni arco narrativo un sottobosco di suggestioni e congetture. Opera immaginifica che si apre alle più diverse interpretazioni, Lost ha nobilitato il mezzo televisivo agli occhi del grande pubblico, imponendosi quasi subito come parte importante della cultura popolare americana e non solo. In 114 episodi è diventato un fenomeno globale capace di alimentare più domande che risposte, di creare un fandom mai così coinvolto e curioso nei confronti delle sorti dei tanti protagonisti in campo. 


Una serie che va vissuta, non raccontata

GUARDA SUBITO

Spiegare per filo e per segno la successione degli eventi della serie è riduttivo oltre che fuorviante. Lost è una serie che va vissuta, non raccontata. È una serie che va compresa, non spiegata. In modo abbastanza frettoloso si potrebbe dire che i protagonisti sono dei naufraghi scampati a un disastro aereo. Finiti su un’isola all’apparenza deserta, decidono di unire le forze per sopravvivere in attesa dei soccorsi. In realtà, episodio dopo episodio, gli eventi iniziano a prendere una piega diversa. Tra segreti da preservare e misteri da rivelare, si fa strada un’inquietudine difficile da cogliere e afferrare. I superstiti scoprono ben presto di non essere soli – la scena della botola, nell’ultimo episodio della prima stagione, è emblematica in tal senso – e iniziano a porsi più di un dubbio sulla loro permanenza in quell’angolo di mondo così indecifrabile. 

Lost presenta una trama indecifrabile al profano o al neofita. Tuttavia non esiste uno spettatore affezionato in grado di dire che la fortuna della serie risiede esclusivamente nei tanti rompicapo di cui sono costellate le puntate. Le fortune di quest’opera, sceneggiata con acume da Damon Lindelof e Carlton Cuse, poggiano sui protagonisti che ha saputo delineare. Grazie a una struttura narrativa che ha valorizzato ogni figura con flashback di grandissimo impatto, Lost è diventata un monumento della serialità televisiva per la presentazione e costruzione dei suoi personaggi. Le complicate vicende della trama, necessarie per creare un dibattito inesauribile stagione dopo stagione, passano in secondo piano quando si affrontano i destini dei protagonisti in campo.

I nodi della trama e i grandi protagonisti

GUARDA SUBITO

A bordo dell’Oceanic 815, il volo di linea che avrebbe portato molti dei personaggi di Lost da Sidney a Los Angeles, si intrecciano numerose esistenze. I nodi saranno sciolti sull’isola con dinamiche e conseguenze difficilmente immaginabili. Tra i naufraghi spiccano varie figure: Jack, medico chirurgo che deve elaborare la morte del padre; Sawyer, un truffatore che non ha mai accettato la disgregazione della sua famiglia; Kate, una fuggitiva che riacquista la propria libertà dopo lo schianto; Charlie, un musicista con problemi di droga; John, uomo sfuggente oltre ogni ragionevole dubbio; Hugo, un ragazzo sovrappeso che sembra perseguitato dalla fortuna; Sayid, un miliziano iracheno che cerca di espiare le proprie colpe. A loro si aggiungono diverse coppie: i fratelli Boone e Shannon, i coniugi Sun e Jin, il padre Michael con il figlio Walt. 

Sull’isola, che sembra popolata da forze sovrannaturali, ci si imbatte in nuovi personaggi, molti dei quali arrivati grazie al misterioso Progetto Dharma. Tra i principali ricordiamo Desmond, uno scozzese devastato dalla lontananza dell’amata Penny, e Ben Linus, machiavellico leader dei cosiddetti Altri. Come si potrà intuire dal lungo ma assai provvisorio elenco, i protagonisti di Lost sono tantissimi. Ognuno di essi ha una complessità che non si esaurisce a stretto giro di posta. Non è un caso che lo show abbia avuto così successo. Difatti, in modo originale, con uno stile accattivante, ha mostrato le più diverse sfaccettature dell’animo umano, evidenziandone splendori e miserie in egual misura. Solamente un titolo del genere poteva rivoluzionare il mondo della serialità televisiva. 

 

 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Serie TV esclusive, film in prima visione e cartoni animati.


ACCEDI ADESSO

SERIE TV
Thursday, 29 November 2018
Da oggi su TIMVISION i nuovi episodi di una stagione che affronta tematiche come il potere, il valore della famiglia, l’importanza degli affetti, la vendetta, la morte. Continua »

SERIE TV
Tuesday, 27 November 2018
Su TIMVISION la serie-evento diretta da Saverio Costanzo e tratta dai romanzi best-seller di Elena Ferrante. E da gennaio l'intera collezione sarà disponibile in formato 4K. Continua »

SERIE TV
Thursday, 15 November 2018
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION.  Continua »

Da vedere su TIMVISION
Ogni giorno qualcosa di nuovo. Scopri cosa c'è assolutamente da non perdere su TIMVISION. Provare non costa niente: è gratis.
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION. Continua »

SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION. Continua »

CINEMA
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION. Continua »

le serie in esclusiva
Per gli abbonati TIMVISION le grandi serie arrivano prima. Scopri le serie TV in anteprima e guardale in una maratona non-stop.
SERIE TV
SERIE TV
Passa il tempo e le sirene rimangono sempre lì al loro posto, capaci di attirare costantemente l’attenzione di chi le osserva. Lo conferma Siren, in esclusiva su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Quando scopri che tuo padre e tua madre sono dei super criminali, è inevitabile che il mondo ti crolli addosso. La stagione 1 è in esclusiva su TIMVISION. 

SERIE TV
SERIE TV
La vita monotona di un’analista del MI-5 viene stravolta da alcuni assassinii che crede siano collegati ed eseguiti da una donna. Ora su TIMVISION.

SERIE TV
SERIE TV
Ora su TIMVISION la seconda stagione di una delle serie tv più pungenti del panorama americano, capace di feroci critiche e in grado di leggere la realtà con acume.

Il grande cinema su TIMVISION
Per gli appassionati di cinema TIMVISION è il posto ideale: i film si sviluppano sulle ampie sfumature, dalla commedia al giallo, passando per la fantascienza e il cinema d'autore. In più su TIMVISION il grande cinema italiano è sempre di casa.
CINEMA
Avventura - USA, 2016, 127 min.
Tim Burton traspone l’omonimo romanzo assemblando con la giusta misura i più fortunati titoli del genere ’formazione-visionaria-fantasy’. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Biografico - USA, 2016, 117 min.
Un'idea coraggiosa e affatto convenzionale per un'opera che è diventata nel tempo un manifesto dell’eterna lotta per diritti civili.  Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1995, 177 min.
Mel Gibson raccoglie una storia vera, ardente, la fa sua e la arricchisce secondo le regole del cinema che conosce benissimo. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2016, 92 min.
L'opera prima di Luke Scott è un horror dalle tinte fantascientifiche che riflette (e fa riflettere) sulle derive dell’ingegneria genetica. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Avventura - USA, 1981, 115 min.
Un vero tsunami, un titolo che cambiò uno dei generi nobili del cinema, l'avventura, in modo radicale. Ora su TIMVISION.

CINEMA
Horror - USA, 2012, 105 min.
Scene grandiose di battaglie e di duelli per un film che assegna a Lincoln, eroe assoluto dell’America e dell’umanità tutta, un ruolo tutt'altro che semplice. Ora su TIMVISION.

PRIMA VISIONE
Drammatico - Italia, 2017, 98 min.
Un film delicato come un fiore che sorge tra le sterpaglie di un campo abbandonato. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e ora su TIMVISION.

CINEMA
Commedia - Francia, 2016, 98 min.
Jean Dujardin in una delicata commedia sulla complessità dei sentimenti, sulle difficoltà che sono insite dentro alcune sensazioni ed emozioni. Ora su TIMVISION.



Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati