Non tiriamo in ballo quanti spettatori ha un film per giustificarne la bontà: basta guardare quanta gente fanno i cinepanettoni, e non mi direte che sono film di qualità, oppure, se volete spostare il piano anche su un'altra arte, guardate Moccia, vende a bizzeffe, ma non sarà di certo un nuovo Gadda o Camilleri.
Ora, scusate lì'excursus, ma come mai quei film fanno cosi tanti spettatori? O per capirci subito, come mai avatar fa cosi tanti spettatori? Perchè sono film che piu che alla bellezza formale puntano a creare intrattenimento (che a sua volta produce denaro): e ciò è dimostrato anche dal propotente arrivo del 3D. Si cerca di diversificare il pubblico, dando a tutti un motivo per andare al cinema (quest'anno ho visto le sale piene, nel 2008 non ho mai visto una coda, a parte che per i cinepanettoni).
E, volendo trovare un modo per convocare tutti al cinema si fanno scelte che richiamino il piu possibile le persone, come è successo con avatar: e tali scelte sono indirizzate sempre a proporre film semplici, accessibili a tutti i gusti e a tutte le età.
[+] lascia un commento a 19gc88 »
[ - ] lascia un commento a 19gc88 »
|