Attrice cinematografica e televisiva cinese, diventata mondialmente celebre dopo la pellicola Lussuria - Seduzione e tradimento (2007). È anche apparsa in Wu xia (2011) e Bei Jing yu shang Xi Ya Tu (2013).
Studi
Wie Tang nasce il 7 ottobre 1979 a Hangzhou, nella regione dello Zhejiang, in Cina. Figlia unica di un'attrice teatrale e di un pittore, per gran parte della sua infanzia viaggia per tutta la Cina, imparando a recitare e a dipingere. Una volta ultimati gli studi liceali, è tentata da due professioni, quella dell'archeologa e quella dell'avvocato, ma la sua bellezza attira l'attenzione di un talent scout che le propone un lavoro di fotomodella, all'inizio del 1997. Lei accetta, ma parallelamente frequenta l'Accademia d'arte drammatica, dalla quale ne uscirà laureata nel 2002. Nel frattempo, fondamentale sarà il suo incontro, nel 1995, con Zhu Yuchen, attore cinematografico, con il quale intraprenderà una lunghissima relazione e che la metterà in contatto con l'ambiente dello spettacolo.
I lavori televisivi
Inizialmente, i suoi primi passi sono tutti televisivi. Recita infatti in Policewoman Swallow (2004), Leaving Seafront Street (2005), East Meets West (2005) e Born in the 60s (2006). A teatro, porta il dramma "Che Guevara" (2004).
Il successo con Lussuria - Seduzione e tradimento
Grandi successi invece le porterà il suo film d'esordio. Selezionata fra 10.000 attrici, diventa la protagonista di Lussuria - Seduzione e tradimento (2007) di Ang Lee, accanto a Tony Leung, Joan Chen e Leehom Wang. Il film, ad alto contenuto erotico e melodrammatico, racconta di un amore impossibile che diventa drammaticamente realtà e la fa conoscere in tutto il mondo, principalmente per le controversie legate alle scene di sesso, che però non le impediranno di ottenere una candidatura ai BAFTA Awards come migliore promessa e di vincere il Trofeo Chopard per la migliore rivelazione femminile al Festival di Cannes.
La pausa dal cinema
Dopo questa prova d'attrice, pienamente superata, viene scelta per entrare nel cast di The Warrior and The Wolf, ma viene però rimpiazzata da Maggie Q. L'attrice, infatti, deciderà improvvisamente di prendersi una lunga pausa dall'industria cinematografica e di frequentare per breve tempo i corsi di recitazione della University of Reading del Regno Unito.
Il ritorno sulle scene
Tornata sulle scene in Late Autumn, con Hyun Bin, diretta da Kim Tae-yong, recita anche nel romantico Crossing Hennessy con Jacky Cheung, cui seguiranno Speed Angels, Dragon e Flinding Mr. Right.
Nel 2015 sarà poi anche nel cast di Il regno di Wuba, per la regia di Raman Hui.
Vita privata
Wei Tang è stata fidanzata con l'attore Zhu Yuchen e con Tian Yu, ma il 12 luglio 2014 sposa il regista sudcoreano Kim Tae-yong che l'aveva diretta precedentemente diretta in Late Autumn.