•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Julian McMahon

Julian McMahon (Julian Dana William McMahon) è un attore australiano, è nato il 27 luglio 1968 a Sidney (Australia). Julian McMahon ha oggi 55 anni ed è del segno zodiacale Leone.

Quello che in un uomo ci può essere di spregevole

A cura di Fabio Secchi Frau

Massiccio attore australiano che, dopo una faticosa gavetta televisiva, ha raggiunto finalmente la notorietà grazie al ruolo di un amorale ed affascinante chirurgo plastico nella serie cult del duemila "Nip/Tuck".
Secondo figlio del primo ministro dell'Australia nel 1971, Sir William McMahon, e della sua consorte, Lady Sonia McMahon, Julian era, fin dall'infanzia, attirato dal mondo dello spettacolo e in particolar modo dal cinema.
Anche se frequentava il Corso di Legge alla University of Sidney, nel 1987, abbandonò rapidamente gli studi per darsi alla carriera di modello, cominciando a viaggiare fra Los Angeles, New York, Milano, Roma, Parigi e le altre città della moda. Apparve anche in alcuni spot commerciali come quelli che sponsorizzavano una popolare marca di jeans.
Nella sua nazione diventerà abbastanza famoso con l'entrata nella serie tv "The Power, The Passion" (1989), ma ancora di più quando reciterà in uno dei serial più longevi del continente australiano: "Home and Away", in onda ancora oggi dal 1988. Il serial gli permetterà di vincere numerosi premi per la sua performance e di fare il suo debutto cinematografico nel film Wet and Wild Summer di Maurice Murphy con Christopher Atkins.
Successivamente, dopo essersi trasferito in America, Julian trova difficoltà ad inserirsi ad Hollywood per via del suo accento australiano, ma trova ugualmente un posto nella serie tv "Another World" (1964-1999) dove interpreta Ian Rain. Durante i due anni di lavoro in questa serie fa la guest star anche nella sitcom "Will & Grace".
Nel 1994 si sposa con la cantante Danii Minogue che lascerà l'anno dopo, così come abbandonerà anche il suo ruolo in "Another World", per passare ad un'altra serie della NBC: "Profiler", dove è il detective John Grant, che lavora nell'Unità Crimini Violenti dell'FBI del Dipartimento di Polizia di Atlanta.
Durante i quattro anni di lavoro in "Profiler", recita anche in due mediocri thriller: In Quiet Night e Magenta. Ma quando la serie sarà brutalmente cancellata, Julian sarà costretto ad accettare un ruolo nella pessima serie della WB "Streghe".
Nel contempo, si sposa una seconda volta: la fortunata è, questa volta, l'attrice Brooke Burns dalla quale divorzia nel 2001, ma da cui avrà la sua unica figlia, Madison. Mentre recitava in "Streghe", Julian affianca Jeff Daniels nel film horror Chasing Sleep di Michael Walker ed andrà incontro ad una grande opportunità lavorativa: la serie "Nip/Tuck" e quindi il ruolo del Dottor Christian Troy. Julian non ci pensa due volte a lasciare la serie "Streghe" che trova patetica e senza molte prospettive, per imbarcarsi in questa nuova avventura.
Edonistico, egoistico, libidinoso, traditore, Christian Troy è uno dei ruoli più belli della sua carriera e rappresenta tutto quello che in un uomo ci può essere di spregevole e di disprezzabile. La stessa serie è un vero successo dal punto di vista degli ascolti ed è lodata dai critici fin dalla prima stagione, tanto da essere nominata ai Golden Globe.
Christian Troy gli permetterà di interpretare un altro cattivo: il dottor Destino nel film I Fantastici 4 (2005) di Tim Story, tratto dall'omonimo fumetto di Jack Kirby e Stan Lee. Disgraziatamente, il film divide la critica e se qualcuno elogia l'interpretazione di McMahon, altri lo premiano con la nomination ai Razzie Award come peggior attore non protagonista.
Preso in considerazione per il ruolo di James Bond (dato che Pierce Brosnan aveva deciso di abbandonare la saga) è stato scartato dopo che la produzione inserì nella rosa dei pretendenti al ruolo anche Daniel Craig.
Sfortunatamente, la bravura ed il futuro di Julian McMahon rimangono ancorati alla serie "Nip/Tuck". Si spera che abbia l'intelligenza e l'audacia di compiere veramente il grande salto nel cinema con tutti i crismi, così come fece George Clooney lasciando "E.R. - Medici in prima linea".

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2014), 104 min.
Drammatico, (USA - 2013), 115 min.
Drammatico, (USA - 2012), 92 min.
Thriller, (Australia - 2012), 93 min.
Thriller, (USA, Canada - 2010), 111 min.

I film più famosi

Drammatico, (USA - 2007), 110 min.
Fantascienza, (USA, Germania - 2005), 123 min.
Thriller, (USA, Canada - 2010), 111 min.
Drammatico, (USA - 2014), 104 min.
Drammatico, (USA - 2013), 115 min.
Drammatico, (USA - 2012), 92 min.
Thriller, (Australia - 2012), 93 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati