Capire le donne non è mai stato facile, ma Charles Perrault ha saputo far centro: la sua Cenerentola è la personificazione del sogno romantico che ogni ragazza vorrebbe vivere e che al cinema (n)trova terreno più che mai fertile. Questo il mito che anima la fiaba Ella Enchanted, tratta dall’omonimo libro della newyorkese Gail Carson Levine. Nel film di Tommy O’Haver, Ella of Frell (Anna Hathaway, Pretty Princess) è una ragazza alla ricerca dell’amore vero che
saprà liberarla da una maledizione impostale da un’affascinante fata di colore. Si tratta della black beauty di Indianapolis Vivica A. (che sta per Anjanetta) Fox la quale, alla soglia dei 40 anni, vanta non solo una bellezza raffinata che le
è valsa la qualificazione di “People” tra le “50 Most Beautiful People in the World” nel 97 ma anche una carriera di attrice e produttrice (Getting Personal) in ascesa a fianco di nomi di spicco della scena cinematografica e musicale afroamericana. Notata da un produttore in un ristorante losangelino in cui lavorava come cameriera. Vivica ha iniziato con un vortice di apparizioni in telefilm (WIlly, il principe di Bel Air, Beverly Hills 90210, Otto sotto un tetto, Matlock e Cosby) e trasmissioni Tv (The Rosie O’Donna Show, The Howard Stem Show e Who Wants to be a Millionaire) che le hanno spalancato le porte di Hollywood. A partire da una particina in Nato il quattro luglio, cui segue il ruolo di moglie di Will Smith in Independence Day e due scene da seduttriœ scritte per lei da Joel Schumacher in Batman & RobIn, l’America ha imparato a riconoscere gli occhi da gatta e le chilometriche cosce di Miss Fox. In Set It Off Far si notare, pietra miliare nella cultura gansta rap, Vivica recita con Jada Pinkett (vera moglie di Will Smith), Queen Latifah e l’amica Halle Berry che ha ritrovato più
tardi in Why Do Fools Fall in Love, commedia sulla poligamia del musicista Frankie Lymon del Teenagers stroncato dalla droga nel 1968. Stesso tragico destino di Jimi Hendrix, nella cui biopic televisiva firmata da Lao Ichso anche Vivica ha avuto una parte secondaria. È stata, inoltre, scelta da Babyflice per Soul Food sapori della vita, black commedy sentimental-gastronomica da lui stesso prodotta che ruota attorno a una corpulenta Big Mama (Irma P. Hall, Ladykillers) e la nostra amazzone nera è stata catapultata accanto al promettente Mekhi Phifer, antagonista di Eminem in 8 Mile. Nel 1999 s’inaugura una fase di lavoro durata 4 anni in cui Vivica risalta come un diamante in svariate produzioni: nei panni firmati Gucci della druidessa in Giovani Diavoli, nel thriller liceale Killing Mrs. Tingle, in Venga il tuo regno con Whoopi Colberg e due big della canzone: il rapper LL Cool J e la cantante Toni Braxton. Nel 2001 duetta con Morris Chesmut (Scene da un crimine) in Un gioco per due nel cui cast è presente anche Bobby Brown e l’anno seguente spartisce il set di Juwanna Mann con la rapper Lil’Kim. Poi la consacrazione tarantiniana in Kill Bill, mentre in Tv l’abbiamo vista prima in Alias e poi in 1-800-MíssIng, grande successo in Usa. Della sua vita privata, infine, è noto che due rapper le hanno stregato il cuore: il turbolento Sixx-Nine sposato nel 1998 e dal quale ha divorziato circa quattro anni più tardi e 50 “Bulletproof” Cents, il più duro della scuderia di Eminem. Memorabile, infine, l’apparizione di Vivica nella live performance dell’attuale compagno ai 2003 Mw Video Music Awards, in cui lei ancheggia maliziosamente tra le ballerine dell’harem di Snoop Dogg e della GUnit che intonano la hit P.I.M.P. riscuotendo un tale successo che Mw ha affidato a Miss Fox la conduzione dell’ultima edizione dei Movie Awards. C’è da ammettere che Vivica ha proprio tutte le carte in regola per sbarcare in Europa!
Da Film TV, n. 30, 2004