Il corpo armonioso, un ambrato incarnato, la lucente chioma dorata e due occhi color indaco fanno dell'australiana Teresa Palmer, una sensuale creatura degli abissi. Questa bella sirenetta si è trovata a curiosare nella dimora infestata dagli spiriti in The Grudge 2, catapultandosi nei Racconti incantati partoriti dalla fantasia del "tuttofare", Adam Sandler e prendendo ripetizioni di fisica da L'apprendista Stregone, Jay Baruchel.
Infanzia
Unicogenita di Kevin Palmer, investitore, e di sua moglie Paula Sanders, infermiera, l'attrice nasce in una fattoria presso Adelaide, da una famiglia di umili origini. Cresce con una rigida educazione religiosa, impostale da una madre soffrente di disturbi maniaco-depressivi. I genitori divorziano quando "Tez" ha appena tre anni; così, la bimba va a vivere con il padre, la matrigna Kaaren e i quattro fratellastri.
Adolescenza
È ancora una teenager quando viene reclutata in un toys shop, nel centro commerciale della sua città, per travestirsi da "Fragolina Dolcecuore", al fine di promuovere i gadget tratti dalla zuccherosa serie animata. Durante il liceo, la studentessa si divide servendo hamburger nel fast food "Hungry Jack's" e vendendo T-shirt in un negozio di abbigliamento.
Carriera
Nel 2003, si inscrive presso la scuola cattolica del Mercedes College per frequentare corsi di giornalismo ma, dopo aver vinto un contest locale per volti emergenti, molla l'università per imparare a recitare. Ormai diciannovenne e con numerosi spot girati alle spalle, "Tezza" debutta nel mini ruolo di una party girl, nell'horror semi-biografico Wolf Creek. Il 2006 la vede correre lungo i corridoi dell'high school - da brivido - in 2:37, drama movie che le frutta una nomination come Migliore Attrice agli Australian Film Institute Awards.
I primi successi al cinema
Ottiene una piccola parte nell'horror The Grudge 2 (2006) di Takashi Shimizu. Recita a fianco di Daniel Radcliffe nella commedia drammatica December Boys (2007) di Rod Hardy, seguito dalla favola, comica e romantica insieme, Racconti incantati (2009) di Adam Shankman. Successivamente frequenta ancora il genere fantastico, grazie alla partecipazione a L'apprendista stregone (2010), con Nicolas Cage e Alfred Molina. In seguito, eccola incarnare l'appetibile oggetto del desiderio del neolaureato
in Take Me Home Tonight (2012), e diventare una delle protagoniste di Sono il numero quattro (2011). La sceglie come protagonista del suo zombie movie Warm Bodies il regista in ascesa Jonathan Levine, come pure Ericson Core per il suo Point Break. La vedremo anche in Codice 999 di John Hillcoat e ne La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson. Nel 2018 è nel cast del film A Discovery of Witches e nel 2022 è protagonista dell'horror finlandese The Twin.
Privato
Ha dato il suo primo bacio all'età di tredici anni. La deliziosa attrice ha mietuto diverse vittime amorose; è stata legata al footballer australiano, Stuart Dew, al collega Topher Grace, alla star di The O.C., Adam Brody, e all'irriverente show man Russell Brand. Attualmente, frequenta lo stunt Nash Edgerton.