L'apprendista stregone

Film 2010 | Drammatico Film per tutti 111 min.

Regia di Jon Turteltaub. Un film con Nicolas Cage, Jay Baruchel, Teresa Palmer, Alfred Molina, Monica Bellucci, Toby Kebbell. Cast completo Titolo originale: The Sorcerer's Apprentice. Genere Drammatico - USA, 2010, durata 111 minuti. Uscita cinema mercoledì 18 agosto 2010 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,40 su 90 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'apprendista stregone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Balthazar Blake è un maestro della magia che vive a Manhattan e combatte per difendere la sua città dal suo nemico storico Maxim Horvath. Si servirà dell'aiuto di Dave Stutler, ragazzo dalle doti misteriose. In Italia al Box Office L'apprendista stregone ha incassato 7,2 milioni di euro .

Passaggio in TV
martedì 20 novembre 2018 ore 14,00 su SKYCINEMAFAMILY

L'apprendista stregone è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,40/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,81
CONSIGLIATO NÌ
Prendendo spunto da Fantasia, la Disney inventa una mitologia creando una trama in perfetto stile disneiano.
Recensione di Gabriele Niola
martedì 3 agosto 2010
Recensione di Gabriele Niola
martedì 3 agosto 2010

L'eterna lotta tra Balthazar Blake e Maxim Horvath, stregoni una volta amici e poi rivali a causa (come sempre) di una donna il cui amore li ha divisi, dopo essersi dipanata per secoli tra incantesimi, trappole e prigionie in bambole russe è arrivata al giorno d'oggi a Manhattan, dove Balthazar ha trovato quello che probabilmente è la nuova incarnazione di Merlino. Il grande mago è stato il maestro di entrambi ed è l'unico a poter fermare la strega Morgana, che Horvath mira a liberare dal giogo cui l'ha costretta Balthazar. Certo, la nuova incarnazione di Merlino non è proprio quello che si direbbe un avventuriero, Dave infatti nasconde molto bene (anche a se stesso) i propri poteri e le proprie doti ed è più interessato a vivere una vita normale, magari con una ragazza, che a combattere maghi dal passato. Sarà necessario un lungo percorso di apprendistato presso Balthazar per scoprirsi erede di Merlino.
Come il titolo lascia intuire tutto nasce dall'omonima ballata composta da Wolfgang Goethe, poi diventata poema sinfonico grazie alle musiche di Paul Dukas e infine arrivata al cinema come segmento di Fantasia con protagonista Topolino (seguendo sia la storia di Goethe che le musiche di Dukas). Da questo spunto sempre la Disney ha ora deciso di trarre un lungometraggio, allargando la storia, inventando una mitologia, dei precedenti, altri personaggi e creando una trama in pieno stile disneiano (ovvero il percorso classico di un eroe che si scopre tale tra l'amore per una ragazza e la conquista del proprio ruolo). Non manca, ovviamente, la scena delle scope con uno score musicale che riprende e ricorda molto quello di Dukas.
Lo sforzo fatto purtroppo non nasconde la realtà dei fatti: L'apprendista stregone, è uno spunto allargato a dismisura, una storia slabbrata per quanto è stata tirata per le lunghe, seguendo pedissequamente ogni moda in materia di film d'azione e fantasia senza criterio. Dal montaggio esageratamente frenetico realizzato senza coscienza che impedisce di comprendere le scene più caotiche, fino alla fotografia a colori saturi e contrastati, tutto appare una scelta dettata dalla produzione e non dalla direzione. Non bastasse questo anche le scelte di casting contribuiscono a levare plausibilità al racconto, con la notevole eccezione di Jay Baruchel e Alfred Molina, il resto del cast suona fuori parte, svogliato e mal diretto. Da Nicolas Cage al piccolo ruolo di Monica Bellucci il film è un continuo trionfo del falso, dell'implausibile e del fuori parte.
In un momento in cui il fantasy riempie le sale con saghe (Harry Potter e Le cronache di Narnia) o film singoli (Percy Jackson, Scontro tra Titani, Ember), l'inserimento di un'altra pellicola centrata su una dimensione magica e mitologica nella modernità sembra trovare senso solo nella maniera in cui cerca un'inedita commistione tra la magia tradizionale e la magia moderna, ovvero la tecnologia e la fisica. In L'apprendista stregone gli incantesimi sono per metà frutto di manipolazione della fisica e per metà imponderabile metafisica, perfetta rappresentazione dell'incastro razionale causato dalla crescente presenza nella quotidianità di forze reali che per la loro complessità appaiono inspiegabili all'uomo comune e quindi in tutto e per tutto simili alla magia.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Maria Francesca Genovese

I percorsi didattici

» Nel corso della storia Dave, che all'inizio non ha fiducia in se stesso, scopre di essere un eroe. Pensaci bene: perché è un eroe? Solo perché ha poteri magici? O soprattutto perché supera le sue paure e lotta con coraggio per una giusta causa?
» Che ruolo ha Balthazar nella crescita di Dave? È importante, nella vita, avere un buon maestro accanto a sé?
» Balthazar, durante una delle sue lezioni, dice a Dave: "non controlli i poteri magici se non controlli te stesso". Che cosa significa secondo te? Avere un potere, ma non la forza di carattere per gestirlo, può causare guai?
» Ti è piaciuta la scena in cui Dave ordina alle scope di ripulire il laboratorio (con risultati disastrosi)? Allora guarda il dvd di Fantasia, il superclassico d'animazione Disney a cui l'episodio è ispirato.
» Gli otto minuti di L'apprendista stregone all'interno del film ad episodi Fantasia, sono considerati i più famosi della storia del cinema d'animazione. Fu nientemeno che Goethe, il grande scrittore tedesco, a comporre nel 1797 una ballata in 14 strofe che raccontava di un apprendista stregone un po' imbranato nelle "pulizie magiche". Nel 1940 Walt Disney creò una versione in cartoon di quella storia, con Topolino nel ruolo dell'apprendista. Fantasia ebbe la sua premiere nel 1940 a New York ed in seguito, per il suo valore artistico, venne inserito nel Registro Filmico Nazionale degli Stati Uniti.
» Dave combina un pasticcio con secchi e scope perché infrange la prima regola di uno stregone: non usare la magia per scopi personali (vuole ripulire in fretta il laboratorio per correre da Becky). Infrangere le regole per cercare la via più comoda e più breve (la cosiddetta "scorciatoia"), è un atteggiamento positivo? Porta sempre ai risultati desiderati?
» Nello scontro finale con Morgana Dave ha la meglio, nonostante lei sia molto più forte. Su chi può contare Dave, a differenza di Morgana, per vincere la battaglia?
» Il film è un vero e proprio omaggio alla città di New York, ai luoghi e ai monumenti che l'anno resa famosa nel mondo. Facciamo qualche esempio? Chinatown (dove il dragone da parata insegue Dave): esotica, superaffollata, nota per le case da the e i piccoli negozi di frutta e specialità cinesi. Il Chrysler Building (dove Balthazar sale in groppa all'aquila d'acciaio): l'edificio forse più affascinante di Manhattan, con le sue spirali d'acciaio in stile Art Deco e i gargoyle che ne circondano la cima. Times Square (inseguimento in macchina): cuore pulsante della città, groviglio di luci al neon, schermi giganti e manifesti pubblicitari. Se vuoi saperne di più sulla "città che non dorme mai", troverai centinaia di libri e siti internet in grado di soddisfare ogni tua curiosità. Nella ricerca coinvolgi anche i tuoi genitori: insieme scoprirete particolari curiosi e divertenti.

Sei d'accordo con Maria Francesca Genovese?
L'APPRENDISTA STREGONE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€11,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 22 agosto 2010
Evghen950

Un buon film, raro dirlo per le cose che si vedono oggi, ma c'è sempre un eccezione che conferma la regola. Ho apprezzato la recitazione di Nicolas Cage, ma specialmente quella di Alfred Molina, ottimo nel ruolo di antagonista e con un doppiaggio molto ben riuscito, che rendono (recitazione e doppiaggio) questo personaggio molto (come deve essere) carismatico.

giovedì 2 settembre 2010
Lanterna d'ombra

Nella New York del ventunesimo secolo, il mago Balthazar Blake (Nicolas Cage), apprendista del leggendario Merlino, cerca il Sommo Merliniano, colui che sarà in grado di uccidere la malvagia Morgana: la sua scelta cadrà su David "Dave" Stutler (Jay Baruchel), timido ragazzo con la passione per la fisica e innamorato della bella Rebecca Barnes (Teresa Palmer) sin dall'infanzia.

venerdì 20 agosto 2010
renato volpone

Il film non lascia spazio a distrazioni, si dipana bene nella trama e gli effetti speciali sono davvero carini. Naturalmente non dobbiamo dimenticarci che si tratta di un film Walt Disney che non lascia spazio a volgarità ed è diretto in particolare ad un pubblico molto giovane. Gli attori sono comunque convincenti, ed in un momento in cui il cinema d'azione e fantasy non offre grandi spunti questo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 agosto 2010
Mystyle.asso88

Il regista Jon Turteltaub dirige un bel film per tutta la famiglia targato Disney.Prendendo spunto dal capolavoro animato degli anni 40 Fantasia,il film racconta la storia dello stregone Balthazar Blake apprendista al servizio di Merlino insieme ad altri due stregoni,Veronica e Horvath.Quest'ultimo si allea poi con la perfida maga Morgana che,in una violenta battaglia uccide Merlino ma, viene fermata [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 settembre 2010
Renato C.

Il riferimento al brano di Paul Dukas, immortalato da Walt Disney nel film "Fantasia" del 1940 rimasto la più famosa interpretazione di Topolino, è solo un 'intermezzo nella trama del film, che tuttavia ci sta bene! Il resto è un'altra storia che parte dal buon mago Merlino alla cattiva fata Morgana che vorrebbe distruggere il mondo ma che viene neutralizzata dal buono e simpatico stregone Nicaolas [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 febbraio 2011
DarkEnry

E' stato veramente simpatico. Ottima l'interpretazione degli attori ( e anche di Jay Baruchel che, devo dire, mi ha fatto veramente divertire), trama semplice ma scorrevole e senza pecche e ottimi effetti speciali. Un film che si può guardare divertendosi insieme alla famiglia o stando in compagnia degli amici. Per questo dico ottimo film.

giovedì 16 febbraio 2012
Matteo Fedele

Il classico nerd con intelligenza superiore alla media stile Peter Parker si scopre un prescelto con un grande potere da gestire e grandi responsabilità da assolvere e si ritrova coinvolto in una vicenda che pare molto più grande di lui. Il giovane in questione è il mago della fisica Dave(interpretato dal simpatico e stralunato Jay Baruchel),erede di Merlino e solo uomo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 gennaio 2011
doni64

Film del genere fantasy/fantastico interpretato im modo geniele a N.Cage ed altri attori noti preparati al ruolo.La trama interessante ed adatta al mondo giovanile ed amante del genere.Nel complesso un film da vedere piu' che simpatico con molteplici effetti speciali valenti.Voto 7+

lunedì 9 novembre 2015
Great Steven

L'APPRENDISTA STREGONE (USA, 2010) diretto da JON TURTELTAUB. Interpretato da NICOLAS CAGE, JAY BARUCHEL, TERESA PALMER, ALFRED MOLINA, TOBY KEBBELL, ALICE KRIGE, MONICA BELLUCCI, OMAR BENSON MILLER, JAKE CHERRY, PEYTON ROY LIST Balthazar Blake è uno dei tre allievi che il mago Merlino, nell’Alto Medioevo, addestra per combattere gli stregoni malvagi.

domenica 21 giugno 2015
Renato C.

Nel 1940 Walt Disney, amante della musica classica, aveva pensato di trarre un cartone animato con Topolino usando come colonna sonora la famosa composizione di Paul Dukas! Da quell'idea, e grazie anche alla collaborazione del maestro Leopold Stokowski, è nato quello che ritengo il suo capolavoro: "Fantasia": nove brani musicali interpretati da disegni animati! Ora la società da lui fondata ha pensato [...] Vai alla recensione »

domenica 21 giugno 2015
Renato C.

Nel 1940 Walt Disney, amante della musica classica, aveva pensato di trarre un cartone animato con Topolino usando come colonna sonora la famosa composizione di Paul Dukas! Da quell'idea, e grazie anche alla collaborazione del maestro Leopold Stokowski, è nato quello che ritengo il suo capolavoro: "Fantasia": nove brani musicali interpretati da disegni animati! Ora la società da lui fondata ha pensato [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 agosto 2010
gosnurle

Bisognerebbe sempre porsi il problema del target a cui un film e' dedicato, prima di trarne il minimo commento critico. Cioe' ad esempio bisogna valutare attentamente se il film in questione abbia  ambizioni alla Star Wars, cioe' coprire una fetta di pubblico piu' ampia possibile cercando di non deludere anche il critico piu' esigente, o se invece, e il marchio Disney lo farebbe [...] Vai alla recensione »

domenica 19 agosto 2012
andyflash77

Se può senz'altro escludersi che possa essere brillante una sceneggiatura infarcita di "Non posso crederci!" che riempiono sequenze teen del tutto prive di appeal ed emozionalità, d'altro canto non può non riconoscersi come Nicolas Cagevalga tante centinaia di migliaia di dollari quanto pesi nel riuscire a reggere interamente da solo col suo impatto visivo un [...] Vai alla recensione »

domenica 20 marzo 2011
Aragorn82

Baltazar Blake ha viaggiato per più di un millennio in cerca dell'erede del mago Merlino,l'unico in grado di uccidere la malefica Morgana. Una volta che Baltazar ha riconosciuto nel giovane Dave il "sommo merliniano" lo inizia alle arti magiche per prepararlo allo scontro finale, in questo liverranno ostacolati da Horvat l'allievo cattivo di Merlino.

venerdì 20 agosto 2010
ginger snaps

Ottimo film per ragazzi e anche per animi infantili, discreta la fotografia e ottima la visione ironica che in tutto il film si esprime. Simpatica la versione dello stregone interpretato da Nicolage Cag...e, nei suoi ruoli mette sempre un suo marchio indelebile e interessante, il suo personaggio, che malgrado tutto non ha niente di antico ma troppo di moderno, è sicuramente un'arma vincente.

lunedì 23 agosto 2010
sturmtruppen

L'imbarazzo è l'unica sensazione che lascia la visione di questo film che oscilla, dall'inizio alla fine, tra il genere fantasy rutilante di effetti speciali , la commedia di natale per famiglie e il comico. Si avverte subito il forte sbilanciamento tra personaggi potenzialmente interessanti come i due maghi impersonati da Cage e Molina e i personaggi "teen" che non sanno se essere divertenti, drammatici [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 agosto 2010
MatteoMainardi

In un impressionante miscuglio di “già visti” e citazioni buttate lì senza aver precedentemente creato l’adeguato contesto, ecco che viene a nascere L’apprendista stregone di Jon Turteltaub. La storia è sempre quella: sono tutti buoni, poi qualcuno diventa cattivo per ripicca, i cattivi cercano di sconfiggere i buoni, storia d’amore buttata lì nel mezzo, i cattivi perdono.

venerdì 20 agosto 2010
rincolvati

L'eterno bamboccione Nicholas Cage, dopo aver licenziato il barbiere, litigato col sapone e indossato un cappottone alla Matrix, presta la sua faccia a Balthazar, stregone delegato da Merlino alla ricerca dell'erede, il Sommo Merliniano, una specie di piccolo Buddha della magia che dovrà essere scovato testando i candidati col passare dei secoli. In realtà Balthazar è l'ultimo operativo di un team [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 agosto 2010
Tank87

Un film ben fatto, un buon ritmo, una bella trama sviluppata molto bene!

mercoledì 25 agosto 2010
Butterfly87

Ragazzi veramente un bel film! Nicolas nn si smentisce mai,effetti speciali molto belli e fatti bene,anche la storia è intrigante,la nota stonata in tutto il film è la Bellucci. Ma cm mai proprio lei?Secondo me nn sa recitare,x film così poi nn è proprio adatta. Cmq ve lo consiglio,andatelo a vedere :-) buona visione

venerdì 27 agosto 2010
martalari

  Visto "l'apprendista stregone" Avvincente e divertente per chi ama il genere..   La storia la conoscono tutti, buoni e cattivi alla ricerca dello stesso oggetto...e un giovane apprendista stregone reso sempre più potente da n.cage.   Effetti speciali e un'ottimo montaggio che da' al film un ritmo incredibile rendendo il film piacevole [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 agosto 2010
thomas1

bene sono stato con tutta la famiglia a vedere il film direi che ha una scenografia e degli effetti speciali davvero soddisfacenti per i nostri gusti quindi a chi  piace il genere assolutamente consigliata la visione grande Disney

martedì 24 agosto 2010
elisa751

ho visto il film ieri sera...è molto molto carino. gli effetti speciali sono fatti benissimo e non sono per nulla incalzanti, le scene sono chiarissime e si capisce sempre quello che sta succedendo. non si rischia di perdersi tra gli effetti speciali..insomma. l'unica nota dolente è la partecipazione di Monica Bellucci (continua a non entusiasmarmi nonostante la grande pubblicità [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 agosto 2010
andre89LOST

Un film fresco, spassoso e con ottimi effetti speciali adatto per passare una bella serata. Voto: 7.5

venerdì 20 agosto 2010
Emma231

Un mix tipico della Disney ma ben riuscito!!! Un film da vedere! =D

giovedì 19 agosto 2010
Iency911

Abbastanza divertente

venerdì 20 agosto 2010
pierogenti

lunedì 30 agosto 2010
fm171192

comico fantasy e azione una miscela elettrica!!!!

lunedì 30 agosto 2010
fm171192

bello comicita fantasy diciamo un po azione me effetti speciali bellissimi

venerdì 20 agosto 2010
francescol82

Molto carino. La storia di un ragazzo qualunque che scopre di essere "il prescelto" non è certo il massimo dell'originalità ma gli ottimi effetti speciali e lo stregone dall'aspetto trasandato interpretato da un Nicolas Cage in piena forma rendono questo film veramente unico.

giovedì 19 agosto 2010
roby388

BELLO DAVVERO, al di sopra delle mie aspettative!! L'attore ragazzo è un bravissimo attore "normale" (basta con i bellocci!) e molto simpatico, Nicolas Cage BRAVISSIMO come sempre, anche di più e una bella Monica Bellucci (la voce italiana però è orribile). Alterna umorismo, azione e romanticismo, un mix perfetto! Mi è piaciuta anche la trama sinceramente.

mercoledì 15 dicembre 2010
Fanny Cerry

A me il film è piaciuto parecchio... Ho trovato che sia Nicolas Cage sia Jay Barunchel fossero irresistibili in molte scene! Non sono d'accordo sulle critiche negative riguardo la storia e gli attori. Forse posso capire che in questo film il doppiaggio di Monica Bellucci non sia stato dei migliori, ma non è vero che non sa recitare. Forse però le hanno dato una parte troppo piccola.

sabato 11 settembre 2010
lisadp

M ha fatto ridere moltissimo, l'ho trovato ben fatto (Un'altra bellissima interpretazione del mitico ALFRED MOLINA), e soprattutto divertente. ispirato ad un classico disney, la casa editrice non delude nemmeno questa volta, facendo sognare i bambini e divertire i più grandi, peccato la recitazione della Bellucci, che alla fine sembra piatta, ma non troppo opprimente nel film.

giovedì 19 agosto 2010
merino

eccellente senza parole

domenica 2 gennaio 2011
time_traveler

Il carismatico e più che consolidato Nicolas Cage è il mago buono dell'Apprendista stregone,film del 2010  del regista Turteltaub. La storia è incentrata sul complessato Dave (J. Baruchel) che per caso scopre di essere l'erede del leggendario Merlino. Cage, o meglio, Balthazar Blake  è sulle sue tracce da 2000 anni e deve trovarlo per addestrarlo alla battaglia [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 settembre 2010
M@RY;-)

per me è stato davvero un film di qualità...la disney ha fatto un buon lavoro!i due protagonisti erano fantastici e perfetti per il ruolo che ricoprivano!aspetto con ansia la seconda uscita,che ci sarà sicuramente visto che lo stregone cattivo è scomparso misteriosamente alla fine...

martedì 24 agosto 2010
davio

un viaggio nella fantasia,che tutti almeno una volta nella vita hanno fatto... il film è spettacolare vi consiglio di vederlo

lunedì 23 agosto 2010
albydrummer

Un bel film estivo!!!Due ore davvero godibili. Sempre bravo Nicolas Cage. Una bella avventura!!!

mercoledì 8 settembre 2010
Paola D. G. 81

Premetto che sono andata a vedere questo film in assenza di alternative e che non sono un'amante del fantasy, ma devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta! Gli effetti speciali sono ben fatti, ci sono belle immagini di Manhattan e anche, grazie al cielo, qualche richiamo ai valori dell'amicizia, dell'amore e della solidarietà, all'importanza della scienza e di credere in se stessi anche se ci [...] Vai alla recensione »

martedì 24 agosto 2010
Lionora

Davvero simpatico,pur con qualche difetto,e qualche perdita nel ritmo,risulta veramente piacevole;con un Nicolas Cage,come sempre in questo genere di ruoli,veramente perfetto.Impagabile la scena del primo incontro tra il bambino e il mago!

giovedì 19 agosto 2010
Camaleone

Direi un film molto piacevole bella musica, bella ambientazione bella recitazione di Cage anche se pessima la Bellucci che per fortuna si limita a 5 minuti di film. Andatelo a vedere consigliatissimo.

giovedì 19 agosto 2010
merino

Il film è strepitoso insegna una grande lezione di vita credere in sè stessi.Nella parte finale il film è stato commovente.Il regista ha saputo intrecciare battute ridicole con momenti mozzafiato e le lotte con gli effetti speciali sono state fantastiche. Ho solo un consiglio per chi non l'ha ancora visto:correte nel cinema più vicino a voi per andare a vedere questo fantastico ed esilerante film. Se [...] Vai alla recensione »

sabato 1 gennaio 2011
ensciac

Personalmente non amo il genere, ma per passare una serata simpatica davanti un film carino con effetti speciali e con dell'ironia che non guasta mai, tutto sommato il film è gradevole e piacevole da vedere. Certo da un'attore del calibro di Cage mi sarei aspettato un film diverso e più adatto a lui.

domenica 5 settembre 2010
hanverix

Il primo tempo diverte e convince , ma il secondo tempo e' scontato annoiando un po'!!!comunque se trovate il biglietto ridotto andate si passa una bella serata magari con gli amici

sabato 4 settembre 2010
great199

Bel film, senza ombra di dubbio. Effetti speciali ben riusciti, trama non elaboratissima ma comunque riesce ad attirare l'attenzione del pubblico, Nicolas Cage è sempre un grande e bravissimo e la magia mi piace. Logicamente di sono anche i contro tipo l'attore protagonista che sembra un po' deficiente, non muore nessuno (vabbè è della disney, non sia mai.

mercoledì 1 settembre 2010
Lycaone

Trama interessante ma non eccelsa, buona realizzazione e begli effetti speciali. Pessima la Bellucci quando parla.

giovedì 19 agosto 2010
combo

Il film è molto carino e divertente. Non adatto ai + piccoli, ma sicuramente ben fatto. L'unica pecca di tutto il film è la recitazione della bellucci... se volevano far ridere ci sono riusciti. :) per fortuna le hanno assegnato solo una piccola parte! ciaooo

lunedì 29 agosto 2011
DarkEnry

E' stato veramente simpatico. Ottima l'interpretazione degli attori ( e anche di Jay Baruchel che, devo dire, mi ha fatto veramente divertire), trama semplice ma scorrevole e senza pecche e ottimi effetti speciali. Un film che si può guardare divertendosi insieme alla famiglia o stando in compagnia degli amici. Per questo dico ottimo film.

venerdì 3 settembre 2010
Dottoraldo

Un po' eccessiva ed improbabile la commistione tra scienza e magia ma per il resto piacevoli anche i riferimenti ad altri film (Fantasia, star Wars, ecc.) Aldo  

mercoledì 29 dicembre 2010
Eleonor

Spesso Disney e sinonimo di per bambini invece vi assicuro che è un film per tutti grandi e piccini! In cui alla fine vince l'amore!

Frasi
stregone: ogni mago deve avere delle scarpe...
l'apprendista: ma, sono scarpe da vecchio..
stregone: come?
l'apprendista: a me piacciono, tanto..
Una frase di Balthazar Blake (Nicolas Cage)
dal film L'apprendista stregone - a cura di kekkina
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Thomas Sotinel
Le Monde

Saviez-vous que notre monde est en partie peuplé de sorciers ? Ben oui, suis-je bête, vous avez lu Harry Potter. Et comme J.K. Rowlings a mené le parcours scolaire du collégien à son terme, une place est à prendre. Les penseurs du studio Disney se sont jetés sur l'occasion. Cette fois, l'aspirant magicien s'appelle Dave Stutler, est new-yorkais et a déjà commencé ses études universitaires.

Peter Travers
Rolling Stone

Remember that scene in Disney’s animated Fantasia when Mickey Mouse, as an apprentice to the sorcerer Yen Sid (that’s Disney spelled backward), stole his master’s hat and made brooms dance? That scene is a classic. Now producer Jerry Bruckheimer has fashioned a live-action epic around that moment with Nicolas Cage as the wizard and Jay Baruchel as the apprentice.

Michael Phillips
The Los Angeles Times

My son and I attended a screening of "The Sorcerer's Apprentice" at a schmantzy new multiplex, and heading out to the car afterward he observed that the only thing louder than the film was the supersonic hand dryer in the restroom. He enjoyed both for what I surmise was the same reason: blasting functionality. This latest Disney live-action feature, based a tiny little bit on the "Sorcerer's Apprentice" [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 23 agosto 2010
Andrea Chirichelli

Box Office Italia E L'apprendista stregone il primo film della nuova stagione a superare il milione di euro e, ovviamente, a occupare il primo posto nella top ten settimanale, l'ultima ancora "vecchia", prima che la dozzina di titoli in uscita nel prossimo [...]

NEWS
venerdì 20 agosto 2010
Nicoletta Dose

Magia combina guai Se Nicolas Cage non regalasse al suo pubblico film come L'apprendista stregone, non sarebbe uno degli attori più seguiti del cinema americano. La sua convinzione, coniugata al gusto di voler andare contro tutti, nello spirito di essere [...]

NEWS
lunedì 12 luglio 2010
Marlen Vazzoler

Dall'animazione al live action Con l'avvicinarsi dell'uscita cinematografica americana de L'apprendista stregone, la Walt Disney Pictures ha debuttato online con la clip di cinque minuti del film “Aracana Cabana”, nella quale si vede una sequenza presente [...]

NEWS
mercoledì 30 giugno 2010
Gabriele Niola

L'edizione del quarantennale Claudio Gubitosi, da sempre direttore del Giffoni Film Festival, si presenta con indosso una polo rosa e dichiara: "40 anni fa abbiamo cominciato così: con un jeans e una maglietta e così intendiamo proseguire", che nel presentare [...]

NEWS
mercoledì 9 giugno 2010
Marlen Vazzoler

La lotta tra i seguaci di Merlino e quelli di Morgana Dopo la locandina dedicata a Balthazar Blake (Nicolas Cage), ieri la Walt Disney Pictures ha fatto uscire online un nuovo character poster del film L'apprendista stregone dedicato al "mago" Sun Lok [...]

NEWS
venerdì 28 maggio 2010
Marlen Vazzoler

La lotta tra Balthazar e Maxim Dopo l'uscita del primo trailer, la Walt Disney ha debuttato online con una featurette intitolata “Il Bene e il Male” sul film L'apprendista stregone, un re-imagining live action del segmento di Fantasia che aveva come [...]

NEWS
venerdì 26 marzo 2010
Marlen Vazzoler

Azione ed effetti speciali mozzafiato per l'Apprendista Stregone La Walt Disney Pictures ha fatto uscire un nuovo trailer internazionale e delle nuove immagini di L'apprendista Stregone diretto da Jon Turteltaub, che rispetto al precedente uscito a dicembre [...]

GALLERY
venerdì 5 marzo 2010
Marlen Vazzoler

Cage di nuovo sul set Questo martedì Nicolas Cage è tornato a New York a girare delle nuove scene dell'apprendista stregone, il live action tratto dall'episodio omonimo con Topolino presente nel film d'animazione Fantasia.

VIDEO
mercoledì 9 dicembre 2009
Marlen Vazzoler

Lo stregone Balthazar trova finalmente il suo apprendista La Disney ha fatto uscire su Apple il primo trailer ufficiale dell'apprendista stregone, il nuovo film d'azione/avventura prodotto da Jerry Bruckheimer, interpretato da Nicolas Cage (lo stregone [...]

GALLERY
venerdì 15 maggio 2009
Marlen Vazzoler

Anche se il film di The Sorcerer's apprentice, è in produzione da due mesi, è stata fatta una nuova aggiunta nel cast: Monica Bellucci che reciterà a fianco di Jay Baruchel, Alfred Molina, Teresa Palmer e Toby Kebbell.

GALLERY
lunedì 20 aprile 2009
Marlen Vazzoler

L'attore inglese Toby Kebbell (RocknRolla) è entrato a far parte del cast del film Disney The Sorcerer's Apprentice. L'attore interpreterà Drake Stone, un celebre illusionista che unisce le forze con Horvath (Alfred Molina) il malvagio mago che cerca [...]

GALLERY
venerdì 27 marzo 2009
Marlen Vazzoler

Ecco le prime immagini, dal set di New York, di The Sorcerer's Apprentice, il live action prodotto dalla Disney che racconta la storia di Topolino come apprendista stregone in Fantasia. In queste foto si possono vedere i tre protagonisti principali [...]

NEWS
mercoledì 4 marzo 2009
Marlen Vazzoler

Alfred Molina lavorerà in un altro film di Bruckheimer Il nuovo film prodotto da Jerry Bruckheimer, The Sorcerer's Apprentice, avrà nel cast Alfred Molina (Spider-Man 2, Prince of Persia). Il film ambientato ai giorni nostri a New York, è un adattamento [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati