L'apprendista stregone

Acquista su Ibs.it   Dvd L'apprendista stregone   Blu-Ray L'apprendista stregone
Un film di Jon Turteltaub. Con Nicolas Cage, Jay Baruchel, Teresa Palmer, Alfred Molina, Monica Bellucci.
Titolo originale The Sorcerer's Apprentice. Drammatico, Ratings: Kids, durata 111 min. - USA 2010. - Walt Disney uscita mercoledì 18 agosto 2010. MYMONETRO L'apprendista stregone * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

evghen950 domenica 22 agosto 2010
molto carino Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film, raro dirlo per le cose che si vedono oggi, ma c'è sempre un eccezione che conferma la regola.
Ho apprezzato la recitazione di Nicolas Cage, ma specialmente quella di Alfred Molina, ottimo nel ruolo di antagonista e con un doppiaggio molto ben riuscito, che rendono (recitazione e doppiaggio) questo personaggio molto (come deve essere) carismatico.
Nella storia mi è piaciuto il riferimento alle vecchie leggende riguardanti Merlino e compagnia.
Buoni effetti speciali (dati per scontato ai giorni nostri)
Ho apprezzato un po' meno nella trama la solita sfaccettatura sentimentale sempre risultante un po' forzata in questo genere di film. [+]

[+] lascia un commento a evghen950 »
lanterna d'ombra giovedì 2 settembre 2010
digitale abracadabra Valutazione 2 stelle su cinque

Nella New York del ventunesimo secolo, il mago Balthazar Blake (Nicolas Cage), apprendista del leggendario Merlino, cerca il Sommo Merliniano, colui che sarà in grado di uccidere la malvagia Morgana: la sua scelta cadrà su David "Dave" Stutler (Jay Baruchel), timido ragazzo con la passione per la fisica e innamorato della bella Rebecca Barnes (Teresa Palmer) sin dall'infanzia. Ad ostacolarli il mefistofelico Maxim Horvath(Alfred Molina), terzo apprendista di Merlino e traditore, che cercherà in tutti i modi di recuperare la reliquia che intrappola Morgana e Veronica (Monica Bellucci), seconda apprendista di Merlino. Il film propone una rivisitazione del classico Disney “L’Apprendista Stregone”, dal capolavoro di “Fantasia” , adattandolo ad una New York dei giorni nostri, con un cast di volti (ahinoi) noti. [+]

[+] lascia un commento a lanterna d'ombra »
renato volpone venerdì 20 agosto 2010
un bel film Valutazione 3 stelle su cinque

Il film non lascia spazio a distrazioni, si dipana bene nella trama e gli effetti speciali sono davvero carini. Naturalmente non dobbiamo dimenticarci che si tratta di un film Walt Disney che non lascia spazio a volgarità ed è diretto in particolare ad un pubblico molto giovane. Gli attori sono comunque convincenti, ed in un momento in cui il cinema d'azione e fantasy non offre grandi spunti questo può sembrare un ottimo film. Se lo si osserva da vicino e si riflette un attimo però troviamo anche qui situazioni già viste, ma la simpatia del protagonista fa sicuramente dimenticare queste piccole mancanze e si ritorna a casa contenti.

[+] lascia un commento a renato volpone »
mystyle.asso88 mercoledì 25 agosto 2010
stregati al cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista Jon Turteltaub dirige un bel film per tutta la famiglia targato Disney.Prendendo spunto dal capolavoro animato degli anni 40 Fantasia,il film racconta la storia dello stregone Balthazar Blake apprendista al servizio di Merlino insieme ad altri due stregoni,Veronica e Horvath.Quest'ultimo si allea poi con la perfida maga Morgana che,in una violenta battaglia uccide Merlino ma, viene fermata grazie al sacrificio di Veronica con un incantesimo che neutralizza anche Horvath.Prima di morire Merlino dice a Balthazar di cercare il suo discendente (il sommo merliniano),l'unico in grado di combattere a pieno le forze del male.Così Balthazar dopo moltissimi anni di ricerca passati in solitudine arriva ai giorni nostri e riesce a trovarlo a Manhattan. [+]

[+] lascia un commento a mystyle.asso88 »
renato c. venerdì 3 settembre 2010
simpatico fanta-thriller Valutazione 3 stelle su cinque

Il riferimento al brano di Paul Dukas, immortalato da Walt Disney nel film "Fantasia" del 1940 rimasto la più famosa interpretazione di Topolino, è solo un 'intermezzo nella trama del film, che tuttavia ci sta bene! Il resto è un'altra storia che parte dal buon mago Merlino alla cattiva fata Morgana che vorrebbe distruggere il mondo ma che viene neutralizzata dal buono e simpatico stregone Nicaolas Cage e dal suo timido ma talentuoso apprendista. Quest'ultimo, con la sua storia d'amore con la sua compagna di studi, ne fa una trama in perfetto stile "Disney" per tutta la famiglia, anche se alcune sequenze vanno molto sul macabro; ma pare, con quello che esce che i bambini di oggi ne siano abituati! A proposito, ci sono alcune sequenze come quella del drago nel quartiere cinese ed il ballo delle scope che sarebbereo state bellissime in 3D! Siamo sicuri che negli USA ed in altre nazioni non lo sia stato? In tal caso ricominciano per noi le discrimanzioni come in passato? (Es. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
darkenry mercoledì 23 febbraio 2011
divertente e simpatico Valutazione 4 stelle su cinque

E' stato veramente simpatico. Ottima l'interpretazione degli attori ( e anche di Jay Baruchel che, devo dire, mi ha fatto veramente divertire), trama semplice ma scorrevole e senza pecche e ottimi effetti speciali. Un film che si può guardare divertendosi insieme alla famiglia o stando in compagnia degli amici. Per questo dico ottimo film.

[+] lascia un commento a darkenry »
matteo fedele giovedì 16 febbraio 2012
magicamente convincente Valutazione 3 stelle su cinque

Il classico nerd con intelligenza superiore alla media stile Peter Parker si scopre un prescelto con un grande potere da gestire e grandi responsabilità da assolvere e si ritrova coinvolto in una vicenda che pare molto più grande di lui. Il giovane in questione è il mago della fisica Dave(interpretato dal simpatico e stralunato Jay Baruchel),erede di Merlino e solo uomo in grado di sconfiggere la rediviva Morgana. L'ingrato compito di guidarlo nella sua missione spetta allo stregone di 777° livello Balthazar(Nicolas Cage),di cui Dave diviene l'mbranato e poco convinto apprendista.
Il film punta quasi tutto sull'azione,senza la quale la pellicola risulterebbe poco più che un classicissimo insieme dei clichè ai quali siamo più abituati. [+]

[+] lascia un commento a matteo fedele »
doni64 mercoledì 19 gennaio 2011
film..genere fantasy Valutazione 3 stelle su cinque

Film del genere fantasy/fantastico interpretato im modo geniele a N.Cage ed altri attori noti preparati al ruolo.La trama interessante ed adatta al mondo giovanile ed amante del genere.Nel complesso un film da vedere piu' che simpatico con molteplici effetti speciali valenti.Voto 7+

[+] lascia un commento a doni64 »
great steven lunedì 9 novembre 2015
nonostante la struttura blanda, disneyano al 100%. Valutazione 2 stelle su cinque

L'APPRENDISTA STREGONE (USA, 2010) diretto da JON TURTELTAUB. Interpretato da NICOLAS CAGE, JAY BARUCHEL, TERESA PALMER, ALFRED MOLINA, TOBY KEBBELL, ALICE KRIGE, MONICA BELLUCCI, OMAR BENSON MILLER, JAKE CHERRY, PEYTON ROY LIST
Balthazar Blake è uno dei tre allievi che il mago Merlino, nell’Alto Medioevo, addestra per combattere gli stregoni malvagi. Ma un componente del trio, il malvagio Orvath, finisce per convertirsi alla crudeltà, tradendo la lealtà del suo maestro e alleandosi con l’eterna avversaria di Merlino, la perfida maga Morgana. Per sconfiggerla la maga Veronica si fa rinchiudere insieme a lei in una speciale matrioska, e Orvath si dà alla fuga, diffondendo la sua arte nera per il mondo. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
gosnurle lunedì 23 agosto 2010
topolino a new york Valutazione 3 stelle su cinque

Bisognerebbe sempre porsi il problema del target a cui un film e' dedicato, prima di trarne il minimo commento critico. Cioe' ad esempio bisogna valutare attentamente se il film in questione abbia  ambizioni alla Star Wars, cioe' coprire una fetta di pubblico piu' ampia possibile cercando di non deludere anche il critico piu' esigente, o se invece, e il marchio Disney lo farebbe sospettare, sia  rivolto preferenzialmente ai minori di anni 18, diciamo, cosi' da limitare al massimo i danni in tema di credibilita' ed originalita'.
In pratica, se mio figlio dodicenne, che di certo non ha pretese Eisensteiniane, ma viene al cinema attratto dalle lucine degli effetti speciali come le gazze,  e ci viene giustamente soprattutto per lasciarsi ammaliare dalle sudette lucine, senza porsi il problema se sono piazzate bene e con logica e ritmo, se mio figlio dicevo, ci viene, lo vede e si diverte, cio' non sarebbe sufficiente per giudicare che il suddetto film ha compiuto appieno il proprio dovere, ha fatto il proprio compitino, che magari non diventera' un capolavoro imperituro, ma che comunque si merita il suo bravo sufficiente pieno?
Se si pensasse che regista e sceneggiatore avessero realizzato  questo mix di Harry Potter, Karate' Kid, Excalibur (molto piu' evidente errore di target sbagliato in pieno), con battutine, amorini, fintemorti, scontri apocalittici senza che nessuno se ne accorga, presa di coscienza dell'eroe nel momento piu' opportuno, e via di banalita', credendo di fare un'opera originale alla Blade Runner, allora saremmo autorizzati a decretarne la totale megalomaniaca incompetenza. [+]

[+] lascia un commento a gosnurle »
pagina: 1 2 »

17° | matteomainardi
18° | rincolvati
Peter Travers
1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 |
mercoledì 18 agosto 2010