Volto televisivo conosciuto grazie a telefilm italiani come DOC - Nelle tue mani e Don Matteo, Riccardo De Rinaldis Santorelli ha iniziato il suo percorso artistico sin da piccolo, lavorando principalmente in campo pubblicitario.
Debutto sul grande schermo
Dopo esseri diplomato al Liceo Scientifico Olivelli di Pavia, si è definitivamente convinto a proseguire la strada d'attore nel 2018, dopo essere stato scelto per Non mentire, miniserie di Canale 5, diretta da Gianluca Maria Tavarelli, con Alessandro Preziosi e Greta Scarano, dove ha interpretato proprio il figlio del protagonista.
Altri ruoli
Successivamente, appare in DOC - Nelle tue mani, trasmessa su RAI 1, dove veste i panni di un ancora quindicenne dottor Riccardo Bonvegna, interpretato nella sua versione adulta da Pierpaolo Spollon. Parallelamente, partecipa anche a qualche puntata della storica seria Don Matteo, nello stesso canale, accanto a Terence Hill e Nino Frassica, nel ruolo di Rik. Poi, è di nuovo accanto a Frassica in Fratelli Caputo, dove interpreta il figlio del personaggio interpretato da Cesare Bocci.
Il primo ruolo da protagonista
Nel 2021, lavora al noir Luce dei tuoi occhi, con Anna Valle e Giuseppe Zeno e poi entra nel 2024 nel cast della fiction Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia proprio nel ruolo del protagonista, Goffredo Mameli.