Figlio d'arte e cantautore con all'attivo la vittoria nella categoria "Nuove proposte" al Festival di Sanremo 2020 con il brano "Vai bene così", Leo Gassmann si è anche cimentato nel mondo dello spettacolo come attore, sia per il piccolo che per il grande schermo.
Una carriera iniziata tra le note
Classe 1998, Leo Gassmann è il figlio di Alessandro Gassmann e Sabrina Knaflitz, nonché nipote del celebre Vittorio Gassmann. Fin da giovanissimo inizia ad approcciare la musica prima con la chitarra, poi con il canto. Partecipa a "X Factor" e pubblica due album: il primo "Strike" include anche il brano vincitore del Festival di Sanremo, il secondo "La strada per Agartha" esce, invece, nel 2023.
Nel frattempo, però, inizia a lavorare anche come attore, anche se, in realtà, il primo impegno non musicale nel mondo del cinema è come doppiatore. Nel 2020 presta, infatti, la voce al personaggio di Guy Crood ne I Croods 2 - Una nuova era.
Tra piccolo e grande schermo
L'esordio ufficiale come attore avviene nel 2024 per il film tv Califano diretto da Alessandro Angelini nel quale interpreta il protagonista, il compianto Franco Califano agli inizi della sua carriera. Così facendo può alternare recitazione e canto, tanto da prendere parte alla colonna sonora del film. La sua interpretazione gli vale il premio speciale come rivelazione dell'anno ai Nastri d'Argento.
Sempre nel 2024 è tra i protagonisti della seconda stagione della serie di RaiPlay Nudes, ma anche tra gli interpreti principali del film Una terapia di gruppo di Paolo Costella, remake della commedia spagnola Toc Toc. Nello specifico interpreta Otto, un giovane manager neolaureato e nell'anno di prova che soffre di FOMO, la paura di essere tagliato fuori, motivo per cui è costantemente online.
L'anno successivo è Flavio nel film diretto da Davide Minnella Fuori la verità, incentrato su una famiglia che decide di partecipare a un game show dove la regola principale è quella di rispondere sempre dicendo la verità. Il film è stato presentato alla Festa del cinema di Roma prima di uscire nelle sale.